Manubrio in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ciao a tutti,

sto per cambiare bici e sto valutando di montare un manubrio in carbonio, anche se ciò che mi spaventa un po' è che solitamente leggo che questi componenti vanno cambiati una volta ogni 2 anni, perchè oltre questo periodo perdono le caratteristiche di robustezza originarie.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Infatti!

Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi!Tutto puo' rompersi ma in nessun libretto uso e manutenzione di un manubrio carbon c'e' scritto di cambiarlo periodicamente.Certo in un uso gravoso ogni componente ha bisogno di attenzioni,anche nel montaggio,e' tutto da valutare!
 
Vai tranquillo. Sulla mia bike c'è montato un manubrio in carbonio da 6 anni, e ancora fa il suo dovere.
Con i manubri in carbonio, l'unica accortezza è di non eccedere mai con il serraggio dell'attacco manubrio o dei collari di freni e comandi, usando una chiave dinamometrica se si ha a disposizione...
Forse Dack si riferisce al periodo di garanzia dato dalle case per i pezzi in carbonio rispetto agli omologhi in alluminio... se non sbaglio Easton garantisce (o garantiva) a vita i suoi manubri in alluminio, contro i 5 anni di quelli in carbonio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma dove hai letto queste cose? Sinceramente è la prima volta che lo sento dire? A quanto ne so io il carbonio, a meno che non riceva un urto o una sollecitazione per il quale non è stato concepito, è un materiale praticamente eterno (al contrario dell'alluminio che è soggetto ad usura e corrosione nel corso degli anni). Quindi secondo me un manubrio che riceve la sola sollecitazione del nostro peso (per la quale è stato concepito), a meno che non riceva urti strani su rocce o tagli o dilaminazioni (provocati per esempio dai bar end come era capitato a me e mi hanno costretto alla sua sostituzione :cry:), non è necessario cambiarlo mai!
Certo che sostituirlo periodicamente farebbe la gioia dei vari FSA, Ritchey, etc... e soprattutto dei sivende ;-).

P.S.
Naturalmente le bar-end ora le ho definitivamente tolte :-|.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ho omesso di dire che intendevo per uso agonistico.
Per esempio dal manuale Easton si può leggere

"I componenti sono naturalmente sottoposti a sforzo con il tempo e l’uso, soprattutto quando vengono utilizzati per uso agonistico. Easton raccomanda di sostituire l’attacco manubrio ad ogni stagione agonistica, oppure ogni 2-5 anni in caso di uso non agonistico, a seconda della frequenza e dell’impegno d’uso"
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il carbonio è in assoluto più longevo dell'alluminio. Come già detto in molti 3D ed anche qui da altri forumendoli,il problema sta nell'uso che se ne fa,in quanto l'unico rischio del carbonio,rispetto all'alluminio,è la lesione che non appare come tale e che può creare una rottura improvvisa.
Quindi le accortezze sono:
1)scelta accurata nell'acquisto
2)serraggio di tutto quello che si fissa a manubrio con chiave dinamometrica o grande attenzione
3)valutazione molto circostanziata in caso di urto violento ed eventuale sostituzione(qui sì)
Al di là di queste cose non c'è motivo di pensare di essere + a rischio che con uno in alu
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il carbonio è in assoluto più longevo dell'alluminio. Come già detto in molti 3D ed anche qui da altri forumendoli,il problema sta nell'uso che se ne fa,in quanto l'unico rischio del carbonio,rispetto all'alluminio,è la lesione che non appare come tale e che può creare una rottura improvvisa.
Quindi le accortezze sono:
1)scelta accurata nell'acquisto
2)serraggio di tutto quello che si fissa a manubrio con chiave dinamometrica o grande attenzione
3)valutazione molto circostanziata in caso di urto violento ed eventuale sostituzione(qui sì)
Al di là di queste cose non c'è motivo di pensare di essere + a rischio che con uno in alu

Esatto! Il normale uso, compreso quello agonistico, non credo che usuri il componente in carbonio al punto di doverlo cambiare periodicamente. Secondo me Easton ha scritto quella nota per liberarsi da ogni responsabilità e non avere rogne per eventuali rotture o problemi vari (ci sono sempre i furbi che, pur essendo responsabili del danno cercano di farlo passare come un difetto di produzione, etc...), e perchè sperano di rivendertelo di nuovo l'anno seguente ;-).
 

Classifica mensile dislivello positivo