Manubrio in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ciao a tutti,

sto per cambiare bici e sto valutando di montare un manubrio in carbonio, anche se ciò che mi spaventa un po' è che solitamente leggo che questi componenti vanno cambiati una volta ogni 2 anni, perchè oltre questo periodo perdono le caratteristiche di robustezza originarie.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Infatti!

Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi!Tutto puo' rompersi ma in nessun libretto uso e manutenzione di un manubrio carbon c'e' scritto di cambiarlo periodicamente.Certo in un uso gravoso ogni componente ha bisogno di attenzioni,anche nel montaggio,e' tutto da valutare!
 
Vai tranquillo. Sulla mia bike c'è montato un manubrio in carbonio da 6 anni, e ancora fa il suo dovere.
Con i manubri in carbonio, l'unica accortezza è di non eccedere mai con il serraggio dell'attacco manubrio o dei collari di freni e comandi, usando una chiave dinamometrica se si ha a disposizione...
Forse Dack si riferisce al periodo di garanzia dato dalle case per i pezzi in carbonio rispetto agli omologhi in alluminio... se non sbaglio Easton garantisce (o garantiva) a vita i suoi manubri in alluminio, contro i 5 anni di quelli in carbonio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito