Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il tecnico, mi ha spiegato che le rx le usano anche per verificare le saldature dei binari , se non è fatta bene si vede “luce” esattamente come le fratture ossee, idem sul manubrio in carbonio ! Niente luce, nessuna crepa/frattura !
Ok, ma dalle foto, sembra però che ci sia una "luce" longitudinale (riga più bianca), più alcuni segni trasversali nei "gomiti" delle pieghe ... non so cosa rappresentano.
Sono crepe o cosa? Forse sono pieghe o lembi della fibra? Le vedi anche tu ed il tecnico? Le vediamo tutti?

A livello scientifico, bisognerebbe vedere almeno un positivo, prima di valutare un negativo.
Il tecnico, aveva già valutato almeno un altro tubo, in carbonio, con una sicura "rottura"?
Ed anche una foto sotto sforzo, sarebbe più rivelatrice ...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Si quella è una parte del manubrio con meno spessore, guardandolo dentro ma anche al tatto, si vede/sente un avvallamento e poi un "rialzo" non so come spiegarvelo, quando ho tempo prendo il manubrio e faccio foto.

Io ho nel box un manubrio cinese in carbonio che potrei "immolare" per la causa rompendolo , così da vedere le differenze, vediamo se mi parte il crimine o meno!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, ma dalle foto, sembra però che ci sia una "luce" longitudinale (riga più bianca), più alcuni segni trasversali nei "gomiti" delle pieghe ... non so cosa rappresentano.
Sono crepe o cosa? Forse sono pieghe o lembi della fibra? Le vedi anche tu ed il tecnico? Le vediamo tutti?

A livello scientifico, bisognerebbe vedere almeno un positivo, prima di valutare un negativo.
Il tecnico, aveva già valutato almeno un altro tubo, in carbonio, con una sicura "rottura"?
Ed anche una foto sotto sforzo, sarebbe più rivelatrice ...
Quella longitudinale è quasi sicuramente la cosiddetta “spina” del carbonio. Ovvero quando arrotolano il panno è una delle estremità dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si quella è una parte del manubrio con meno spessore, guardandolo dentro ma anche al tatto, si vede/sente un avvallamento e poi un "rialzo" non so come spiegarvelo, quando ho tempo prendo il manubrio e faccio foto.

Io ho nel box un manubrio cinese in carbonio che potrei "immolare" per la causa rompendolo , così da vedere le differenze, vediamo se mi parte il crimine o meno!
sai che storia fare un test per la scienza di mtbmag! metterlo a mo di mensola e applicare un carico all'altra estremità fino a quando fa crack
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Si quella è una parte del manubrio con meno spessore, guardandolo dentro ma anche al tatto, si vede/sente un avvallamento e poi un "rialzo" non so come spiegarvelo, quando ho tempo prendo il manubrio e faccio foto.
Ok, era ipotizzabile, ma l'effetto visivo era anche quello di una crepa ... invece è probabilmente un lembo.

Io ho nel box un manubrio cinese in carbonio che potrei "immolare" per la causa rompendolo , così da vedere le differenze, vediamo se mi parte il crimine o meno!
Ma no, dai. Piuttosto, se il tuo meccanico ne ha uno già rotto e se hai tempo, sarebbe istruttivo per tutti.

Quella longitudinale è quasi sicuramente la cosiddetta “spina” del carbonio. Ovvero quando arrotolano il panno è una delle estremità dello stesso.
Quindi, con "spina", intendi il lembo del foglio di carbonio ...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, era ipotizzabile, ma l'effetto visivo era anche quello di una crepa ... invece è probabilmente un lembo.


Ma no, dai. Piuttosto, se il tuo meccanico ne ha uno già rotto e se hai tempo, sarebbe istruttivo per tutti.


Quindi, con "spina", intendi il lembo del foglio di carbonio ...
Esatto è come arrotolare un foglio A4 su se stesso, il lembo che rimane esterno è la spina.

IMG_0074.png
 
Ultima modifica:

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
bravissimi è proprio quella, ho appena parlato col tecnico che comunque gli aveva fatto anche una RMN (al manubrio :}}}:) e dice che se ci fosse una crepa , si vedrebbe come dicevo luce e non "netta" ma frastagliata in quanto non si romperà mai di netto essendo il carbonio composto da filamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo