• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manubrio gravel

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho una Orbea carpe 20 la uso nello sterrato vorrei cambiare attacco manubrio manubrio e ruote con disco or dunque il manubrio è largo 560 mm eventualmente posso mettere cio che voglio o per forza la stessa misura?
La larghezza del manubrio è una questione più che altro personale, di solito vengono prodotti lunghissimi (anche 600mm) e poi vengono segati dal negoziante alla misura preferita del ciclista. Più è largo e più è scomodo nell'uso tranquillo, però diventa più agevole il controllo della bici nelle situazioni critiche.
La lunghezza dell'attacco invece è strettamente legata alla messa in sella, se hai una bici "piccola" rispetto alle tue dimensioni fisiche vai meglio un attacco lungo, se invece la bici è grande, è necessario un attacco più corto. L'attacco più corto ti rende l'anteriore più comodo da governare, ma meno preciso.
In sostanza, puoi montare quello che vuoi come attacco e come manubrio, dipende dal tuo feeling con la bici e da cosa ci vuoi fare, l'unica cosa fondamentale da guardare è il diametro dell'interfaccia, che deve ovviamente essere lo stesso affinché i componenti si possano accoppiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo