manubrio e freni

lieven

Biker superis
La vecchia Mongoose si sta pian-piano trasformando in SS. Ho trovato un vecchio manubrio da strada, il quale girato e tagliato diventa una perfetta piega cornuta. Solo che le vecchie leve freno hanno un attacco di 21mm ca., il manubrio un diametro di 25mm. Cosa fare? Le leve non posso forzarle perchè sono in aluminio, però non mi va di comprarne nuove.

Girando in internet poi ho trovato questi

http://www.4za.info/2006/itcatalogo.htm

che sicuramente costano più che vale ancora la bici.

Boh.

Aldone

Biker marathonensis
Che tipo di freno vuoi montare??

- Le leve da MTB NON montano su nessun manubrio corsa
- Le leve corsa (BDC, ciclocross o crono) funzionano SOLO per freni da strada o vecchi cantilever
- V brakes e dischi da MTB non funzionano con le leve da strada

lieven

Biker superis
Le leve freno vengono dalla vecchia mtb e non sono marcate. Comunque ieri ho segato il manubrio corsa e fatto una piccola prova con le leve. Due sono le possibilità :

- inserisco un'asticella in metallo all'interno dei due lati segati del manubrio, la quale sporge abbastanza per montare le leve freno. Magari un po' difficile visto che ho segato il manubrio nella curva e poi servirebbe un tornatore.

- limo il necessario da dentro l'attacco delle leve freno. Hanno gli attacci con uno spessore di almeno mezzo cm, e dovrei limare solo 2 mm, allora penso che si possa fare.

Ovviamente posso sempre montare il manubrio da mtb e via, però dove sarebbe il divertimento

ciao lieven,
io sulla mia prima SS ho fatto lo stesso che vuoi far tu, ho usato leve per bici da corsa, normali, ma sarebbero meglio quelle con l'uscita del cavo dall'alto (tipo molto vecchio) e dei vecchi cantilever Ursuss. il risultato fu ottimo e funzionavano perfettamente.

la bici la vedi quì:

http://singlespeedgallery.com/93-alex-zanardis-anonimous-italian-frame/

buon lavoro e divertiti

peace & beer zanna o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo