Manubrio drop o flat?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bogi76

Biker novus
2/1/23
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio da voi più esperti. Premetto che ho una MTB e la utilizzo abbastanza, ma, durante il periodo invernale, mi sono accorto di non riuscire a sfruttarla a pieno come MTB perché molto spesso mi ritrovo in terreni impraticabili e così la utilizzo in percorsi più adatti alla bicicletta Gravel. Così vorrei acquistare una Gravel, ma ho visto diverse Gravel si con manubrio drop che con manubrio flat o simil MTB. Siccome non vorrei trovarmi con un doppione della mia MTB, ma con forcella rigida, vorrei un vostro consiglio su quale manubrio sia più adatto per un principiante Gravel.
Grazie saluti a tutti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.669
4.109
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una gravel non è una MTB con la forca rigida ma piuttosto una BDC un po' "dopata".
Lo so ci sono gravel che sono mezzi da fuoristrada puri e ci sono pure le moster-cross ma questo è un altro discorso....
Una gravel è una bici per pedalare veloci anche sullo sterrato quindi la piega drop è fondamentale per essere più aerodinamici possibile, poi le gravel sono anche adatte a pedalare per molte ore e una drop bar in queste condizioni è molto più confortevole.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
In base alla mia esperienza il manubrio flat può essere una buona scelta, ma dipende dagli obiettivi che si vuol massimizzare.

I vantaggi sono:

-maggior controllo
-possibilità di montare comandi e cambio da mtb con rapporti più agili senza i problemi delle leve da strada.
-maggior possibilità di personalizzazione della posizione e delle manopole.
-si possono montare freni da mtb con leve molto comode.

Svantaggi

-estetica
-resa aereodinamica pessima
-scomodo sulle lunghe distanze (problema molto attenuabile col montaggio di appendici tipo spirgrip)
 

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ho provato il manubrio dritto, la corner bar con gli spirgrips e la barra drop coi comandi adatti. Barra drop, alla fine, una spanna sopra.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
In base alla mia esperienza il manubrio flat può essere una buona scelta, ma dipende dagli obiettivi che si vuol massimizzare.

I vantaggi sono:

-maggior controllo
-possibilità di montare comandi e cambio da mtb con rapporti più agili senza i problemi delle leve da strada.
-maggior possibilità di personalizzazione della posizione e delle manopole.
-si possono montare freni da mtb con leve molto comode.

Svantaggi

-estetica
-resa aereodinamica pessima
-scomodo sulle lunghe distanze (problema molto attenuabile col montaggio di appendici tipo spirgrip)

Infatti io l'ho risolto così sulla MTB, anzi, sulla monster cross...

Sono un prodotto geniale, le uso anch'io sull'xc.
Molto interessanti,
Mi dareste un paio di link al modello o poi preciso?
Io ho guardato ed ho trovato un tipo su rideweel a 44 euro e un tipo che sembrano uguali su aliexpress a 9 euro…. Ma non avendole mai viste dal vivo vorrei sapere se guardo quelle giuste. Grazie
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio da voi più esperti. Premetto che ho una MTB e la utilizzo abbastanza, ma, durante il periodo invernale, mi sono accorto di non riuscire a sfruttarla a pieno come MTB perché molto spesso mi ritrovo in terreni impraticabili e così la utilizzo in percorsi più adatti alla bicicletta Gravel. Così vorrei acquistare una Gravel, ma ho visto diverse Gravel si con manubrio drop che con manubrio flat o simil MTB. Siccome non vorrei trovarmi con un doppione della mia MTB, ma con forcella rigida, vorrei un vostro consiglio su quale manubrio sia più adatto per un principiante Gravel.
Grazie saluti a tutti.
drop assolutamente, e se non hai gia una bici da corsa (da quel che ho capito no) prendi una gravel che sia il piu simile possibile ad una bdc.

Quindi niente ammortizzatori strani, gomme da 45 o monocorona.

Così non avrai un doppione della mtb e, nel caso, con gomme da strada, diventa un ottimo mezzo per pedalare/allenarsi su strada senza patire la differenza con una vera bdc
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho guardato ed ho trovato un tipo su rideweel a 44 euro e un tipo che sembrano uguali su aliexpress a 9 euro…. Ma non avendole mai viste dal vivo vorrei sapere se guardo quelle giuste.
Ho guardato adesso un po' in giro. In teoria quelle giuste son quelle da 44€, ma vedo che son nati parecchi cloni, e non mi stupirei andassero altrettanto bene...
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hai mai avuto una bdc prima di fare la spesa pensaci, se puoi provala. Specie la rapportatura, se sei abituato alla mtb ti darà dei grattacapi nelle salite impegnative e risolvere poi con impostazioni stradali sarà complicato.
La stessa piega impone un assetto molto diverso che per alcuni è impossibile da digerire.
 

bogi76

Biker novus
2/1/23
2
0
0
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i vostri consigli...
Se vogliono venderti una gravel con la flatbar al 99.9% non è una gravel ^^'
Siccome non vorrei investire subito troppi soldi, poi se mi accorgo che preferisco la Gravel alla MTB il discorso cambia, cercavo una bici usata, ma nel negozio vicino a casa ho visto una bottecchia 347 gravel cross nuova a circa 700 euro (questo è il link) https://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/347-gravel-2021/
Il negoziante mi ha detto che è una gravel a tutti gli effetti, ma con manubrio dritto, ora non so se l'ha detto per vendermela, cmq qualche giorno dopo ho trovato un ragazzo che vende la sua triban 500 già da lui modificata con manubrio e copertoni gravel e con cassetta 11/42 a circa 500 euro. Siccome ho visto entrambe le biciclette e ci sono dei punti forti sia nella Bottecchia che nella Triban, esempio freni a disco idraulici nella Bottecchia e meccanici nella Triban oppure forcella in carbonio nella Triban e in alluminio nella Bottecchia non per ultimo manubrio flat sulla Bottecchia e drop sulla Triban. Per questi motivi chiedevo una vostra opinione sulle differenze dei manubri, perché credo che quella sia una differenza molto importante.
Se non hai mai avuto una bdc prima di fare la spesa pensaci, se puoi provala. Specie la rapportatura, se sei abituato alla mtb ti darà dei grattacapi nelle salite impegnative e risolvere poi con impostazioni stradali sarà complicato.
La stessa piega impone un assetto molto diverso che per alcuni è impossibile da digerire.
Sono d'accordissimo con te e devo dire che quel ragazzo la sua triban me l'ha fatta provare, la rapportatura non è uguale alla mia MTB, ma avendo cambiato la cassetta con una 11/42 e davanti ha una doppia 50/34 devo dire che si avvicina molto alla mia che ha una cassetta 11/46 con monocorona da 30.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i vostri consigli...

Siccome non vorrei investire subito troppi soldi, poi se mi accorgo che preferisco la Gravel alla MTB il discorso cambia, cercavo una bici usata, ma nel negozio vicino a casa ho visto una bottecchia 347 gravel cross nuova a circa 700 euro (questo è il link) https://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/347-gravel-2021/
Il negoziante mi ha detto che è una gravel a tutti gli effetti, ma con manubrio dritto, ora non so se l'ha detto per vendermela, cmq qualche giorno dopo ho trovato un ragazzo che vende la sua triban 500 già da lui modificata con manubrio e copertoni gravel e con cassetta 11/42 a circa 500 euro. Siccome ho visto entrambe le biciclette e ci sono dei punti forti sia nella Bottecchia che nella Triban, esempio freni a disco idraulici nella Bottecchia e meccanici nella Triban oppure forcella in carbonio nella Triban e in alluminio nella Bottecchia non per ultimo manubrio flat sulla Bottecchia e drop sulla Triban. Per questi motivi chiedevo una vostra opinione sulle differenze dei manubri, perché credo che quella sia una differenza molto importante.

Sono d'accordissimo con te e devo dire che quel ragazzo la sua triban me l'ha fatta provare, la rapportatura non è uguale alla mia MTB, ma avendo cambiato la cassetta con una 11/42 e davanti ha una doppia 50/34 devo dire che si avvicina molto alla mia che ha una cassetta 11/46 con monocorona da 30.
L'ideale davanti per me è avere un 30/46 grx in modo da avere una cassetta con spaziatura più ristretta adatta anche alla pianura. Perché se hai salti di 2 debti alla volta nei pignoni piccoli è dura trovare la quadra nel veloce.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Non sapevo se darti il mio parere, io sono categorico su questo aspetto: drop senza nemmeno prendere in considerazioni altre opzioni.
Se non scendo da single track, sento sempre il desiderio del manubrio tipo corsa.
Ma considera pure che io sono uno che predilige il monocorona indipendentemente dal fatto che si hanno salti importanti tra i rapporti. Per il momento sopporto ancora i la doppia solo sulla bdc aero, ma spesso mi trovo a considerate di modificare a monocorona pure quella…. e probabile che se non la cambio, un giorno lo faccia pure.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Entrambe hanno vantaggi e svantaggi. Se la mountain bike è la tua passione, con una con il flat ti troveresti subito a tuo agio e probabilmente non cambieresti più. Però ne proverei una con il manubrio drop, per vivere "l'esperienza vera", altrimenti rischi di rimanere sempre con il dubbio ;)
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
(problema molto attenuabile col montaggio di appendici tipo spirgrip)

Infatti io l'ho risolto così sulla MTB, anzi, sulla monster cross...

Sono un prodotto geniale, le uso anch'io sull'xc.
Interessante questo prodotto, che non conoscevo. Leggo sul sito che sarebbero utili anche per massimizzare la spinta sulle pendenze più assassine (magari, aggiungo io, facilitando il carico sull’ avantreno per non far alzare la ruota anteriore).
Avete riscontro in merito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo