• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

manubrio dirt

Fölle 1

Biker superis

Grazie 1000 x la risposta! Ora ho le idee chiare! ciaoo!
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
C'è solo in versione 22.2 (diametro bmx), con gli adattatori per il 25,4, niente oversize (tanto l'oversize è brutto!!)... Il tall (3.55", quello in alto) costa 55€, il small (2.95", quello in basso) costa 50€, li trovate su questo sito, insieme ad un sacco di roba da bmx a prezzi ottimi: www.unleaded.fr
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io sul sito non lo vedo... ma ho visto un manubrio forato alle estremità?
chi mi spiega il motivo? non credo per alleggerire no?

eccolo:


per quale oscuro motivo lo hanno forato? non diventa + debole in quel punto? propriodove appoggianole manie tuttoil peso del biker nei salti?

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
era giusto per non cambiare anche l'attacco.
comunque grazie x l'info.

ci sono ditte che producono adattatori di tutti i diametri...
io avevo preso un paio di conchigliette per montare il manubrio
da motocross da 22 sull'attacco da 25,4... era una ditta polacca mi pare, vendevano anche i telai della Duncon, presi al mercatino durante lo Slopestyle Adidas a Saalbach-Interglemm in Austria (spettacolare tra l'altro!)

oink o-o
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Questo è il manubrio della foto di prima. Come ho scritto prima ti danno gli adattatori per il 25.4 con il manubrio...
Per la storia dei bucchi i scopi sono 2, allegerire un pochino e fare che le manopole girino di meno, tanto gli sforzi su un manubrio non sono scaricati a questo livello ma a livello della curva e dell'atacco manubrio, propio dove invece è rinforzato grazie allo spessore multiplo.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
il manubrione serve molto in dirt per manovre stipo can can o superman in cui è fondamentale stare staccate il + possibile dalla bici. averlo largo inoltre ti aiuta in molte situazione, tipo tuck no hand e se uno lo sa fare x up si fa anche con un manubrio gigga (luis di genova fa x up 1 foot con il manubiro da 76)....in teoria se uno girasse facedo pochi trick ma con pieghini ecc sarebbe meglio un manubrio sempre largo ma + basso per essere molto preciso all'ant. stessa cosa sulla bmx se uno nondeve fare turndown ecc. per manual meglio manubrione per ollie vari meglio manubrino....cia
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito


ma dai quei 10 buchi cosa alleggeriscono? 20 grammi in totale?
+ probabile la prima ipotesi, ma per quello ci sono le manopole lock-on...

oink o-o
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
aggiunta..il manubrio alto aiuta molto nelle rotazioni..molto molto...almeno io parlo per la bmx...in mtb non so...
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Tanto varrebbe costruire pieghe a spessore differente.. il risultato è lo stesso Per venti grammi non rischierei di andare in giro coi buchi, piuttosto mi risparmio il dolcetto a pranzo

E in effetti se leggi un secondo vedi che ho scritto almeno 2 volte che questo manubrio è a spessore multiplo (ossia multibutted)... I buchi sono in un punto che non subisce quasi nessun sforzo (a meno che uno di voi sia capace di schiaciare un tubo di acciao cromo, anche buccato, con le mani...), quindi se inoltre il risparmiare qualche grammo (20g sono già 5% del peso del manubrio, 5% su una bici è piu di mezzo chilo fate voi...) permette alle manopole di girare di meno non vedo dove sia il problema!
Poi se preferisci l'hussefelt cicciotto oversize con i suoi angoli del cazzo boh...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma infatti non capivo se lo spessore è minore proprio dove ci sono i fori.. non è un'idea malvagia, basta guardare le motociclette da corsa fino ai primi anni '90, sforacchiavano i telai in acciaio e le carene che sembravano groviere..

Il manubrio cicciotto mi piace sopratutto perchè ho il tubo sterzo da 1.5 e col 25,4 ci starebbe un pò male, per il resto non ho pregiudizi, nè su misure nè sui marchi.. dipende sempre quanto ne vale la pena spendere il doppio per quel 5%..

EDIT: a guardarlo bene, sembra il manubrio che ho sulla moto!
 

riccardopappa

Biker popularis
29/7/08
74
0
0
forli
Visita sito
scusate il post nel post ma si guarda così tanto il peso anche in queste tipologie di bici?a beneficio di che cosa?vengo da un gruppo di amicizie dove fanno tutti xc e guardano veramente anche i grammi!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
fai un barspin con una gomma da 1 kg, la ruota da 2 e il manubrio da 600 grammi...

devi essere hulk su un salto da 10 mt....

stessa cosa peer tutte le altre rotazioni...

ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
meno peso c'è meglio è sempre, in tutte le discipline, ma in alcune non si guarda al grammo, tipo fr pesante e dh, nel dirt si comincia a guardare, il peso eliminato va a favore delle manovre aeree e dei tricks!

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo