manubrio dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kapaneo

Biker novus
18/3/08
17
0
0
Veneto
Visita sito
ciao ragazzi...volevo sapere se qualcuno ha mai messo un manubrio con rise più grosso(tipo manubrio da bmx)in una bici da dirt???io essendo abbastanza alto secondo me potrei andare meglio.......:i-want-t:
Posso solo dire che ci avevo pensato anche io, ma non ho avuto la possibilità di fre delle prove serie ..... comunque se puoi o vuoi fare delle prove relaziona sul forum magari con qualche foto .... ciao:duello:
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Se ho capito bene vuoi mettere un manubrio da bmx su una mtb... Hummmm... Ti ritrovi con una posizione di merda, anche con un manubrio "basso" (comunque minimo 5") da cruiser... Cerca nei manubri high che si fanno anche in mtb, tipo da NS, blckmrkt, NPJ, Gusset, Aktarus etc, che fanno manubri con rise alti, tipo fino a 3.5" che è gia molto per una mtb!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Se ho capito bene vuoi mettere un manubrio da bmx su una mtb... Hummmm... Ti ritrovi con una posizione di merda, anche con un manubrio "basso" (comunque minimo 5") da cruiser... Cerca nei manubri high che si fanno anche in mtb, tipo da NS, blckmrkt, NPJ, Gusset, Aktarus etc, che fanno manubri con rise alti, tipo fino a 3.5" che è gia molto per una mtb!

hai capito male... vuole solo metter eun manubrio + rialzato
tipo questo

e63d83b4d0a27e70b39bbdb18a3af046.jpg


che è già bello altino! con uno da bmx diventa un chopper da easy rider!
ad ogni modo anche io uso questo (quello bianco):
Pure4130.jpg

che è rialzato molto più del normale in mtb, io non faccio dirt ma la uso per street, e anche se non sono un fenomeno (tutt'altro :cry:) mi ci trovo bene per quel che ci faccio... ma considera che ho montato la pipa senza spessori sotto per tenere appunto + basso il manubrio rialzato... l'ho preso usato e per montarlo ho fatto così...

oink o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho provato un truvativ da 70-71 cm e 50mm di rise sulla dirt ed era solo un pò troppo lungo. A 62 cm ho trovato la mia pace dei sensi. Invece per freeride il 70 "quasi flat" è d'obbligo, piu controllo e meno fatica! Quanto sei alto per volere un manubrio ancora piu "up"?
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Io non capisco come si possa comprare un manubrio mtb 2 pezzi (cioè con la barra di rinforzo)... Sono brutti come la morte, pesano un bordello, e ormai già da un po si possono trovare manubri con rise alti senza rinforzo, molto piu belli e leggeri... Stasera ordino per me stesso e per jack questo qua (quello in alto):

bar_black.jpg


Mutant bikes tall bar:

-3.55" di rise (9cm)
-5° di upsweep
-11° di backsweep
-28" (71cm) di larghezza
-diametro 22.2mm
-full heat treated multibutted Sanko tubbing (acciaio della madonna)
-400g

E via di manubrione bmx style!!
 

Fölle 1

Biker superis
Scusate se mi intrometto riportando alla luce questo post...
Ho cercato informazioni sull'argomento ma non ho trovato niente!!!

Per quale arcano (a mè!) motivo per street si usa il manubrio rialzato e per xc il manubrio dritto???

Che differenza c'è al tatto(a parita di larghezza del manubrio) per quanto riguarda il controllo ad esempio o la sicurezza in discesa tra l'uno e l'altro?
E' solo una questione di "taglia" e comodità o c'è di più?

Grazie a tutti ciaoo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In cross country è normale che il dislivello sella-manubrio sia inverso rispetto al dirt, ovvero la sella è molto piu alta del manubrio, anche di 10cm.. I vantaggi sono baricentro piu basso, maggior controllo in salita, piu trazione, un minimo di aerodinamicità, insomma quasi roba da stradisti.

Il manubrio "curvo" rialzato sulla dirt personalmente mi dona piu controllo nei movimenti, siccome non ho bisogno nè di trazione al posteriore nè di controllo in salita, preferisco la comodità di avere un manubrio "lì" bello alto; se fosse troppo basso mi troverei gobbo e troppo carico sull'anteriore, posizione alquanto controproducente. Prova solo a pensare alla posizione baricentro del corpo prima di un bunny hop..
Quello che guardo io di solito è l'altezza reale dal perno della ruota. Infatti le forcelle non sono tutte alte uguali, la distanza tra perno anteriore e attacco manubrio spesso cambia. E cambia pure l'altezza del tubo sterzo del telaio. Lo stesso attacco manubrio poi lo puoi trovare di altezze e inclinazioni differenti, di conseguenza si provano pieghe piu o meno accentuate finchè si trova l'altezza ideale, che è molto soggettiva. Probabilmente qualcuno si troverebbe meglio col manubrio "piatto" anche su una dirt e nemmeno lo sà, leggi anche "pregiudizi" e "moda"..
IMHO provare e riprovare senza guardare marchi e colori è la cosa miglior o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fölle 1

kapaneo

Biker novus
18/3/08
17
0
0
Veneto
Visita sito
Io non capisco come si possa comprare un manubrio mtb 2 pezzi (cioè con la barra di rinforzo)... Sono brutti come la morte, pesano un bordello, e ormai già da un po si possono trovare manubri con rise alti senza rinforzo, molto piu belli e leggeri... Stasera ordino per me stesso e per jack questo qua (quello in alto):

bar_black.jpg


Mutant bikes tall bar:

-3.55" di rise (9cm)
-5° di upsweep
-11° di backsweep
-28" (71cm) di larghezza
-diametro 22.2mm
-full heat treated multibutted Sanko tubbing (acciaio della madonna)
-400g

E via di manubrione bmx style!!


Bello davvero champignon!
dove lo compri? quanto costa?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo