• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manubrio dh

MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Il carbonio rimane sempre il top come risposta, affaticabilità delle braccia e resistenza, ma ovviamente i prezzi sono più alti. Fra i migliori quello che si trova a meno (offerta su pbs) mi pare sia il sixc di raceface, ottimo manubrio.
Il vibrocore di spike è un buon compromesso e ha una tecnologia interessante per smorzare le vibrazioni e diciamo che è una via di mezzo. Sull' alluminio le scelte sono tante, forse in generale rimarrei su quelli da 35mm millimetri di diametro, avendo differenza maggiore fra attacco e impugnatura dovrebbero smorzare meglio avendo anche uno spessore inferiore della lega (quindi anche un filo più leggeri). In ogni caso la qualità raggiunta dalla maggior parte dei marchi è elevata, eviterei solo quelli troppo economici, soprattutto nel dh

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Stavo pensando anch'io di montarne uno nuovo in carbonio..... ma "psicologicamente" proprio non ce la faccio
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sull' alluminio le scelte sono tante, forse in generale rimarrei su quelli da 35mm millimetri di diametro, avendo maggior differenza di sezione fra attacco e impugnatura dovrebbero smorzare meglio
Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
non penso sia la scelta migliore il 35mm in alluminio da punto di vista di affaticamento avambracci... Fisicamente e meccanicamente: più il diametro è grande e più sarà rigido il manubrio.
 

MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Vero però anche un manubrio troppo flessibile, o meglio, flessibile in maniera meno "controllata" potrebbe dar problemi di affaticamento, credo che i moderni manubri molto larghi con sezione centrale più grossa siano un buon compromesso.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Un manubrio flessibile (ovviamente si parla relativamente!) è in grado sicuramente di assorbire maggiormente le vibrazioni di uno più rigido.. quindi sarà anche più comodo (ecco perché viene usato il carbonio, e dato la geometria è quasi impossibili progettarli in controllo di deformazione)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Non mi trovo esattamente d'accordo proprio per l' essenza stessa delle caratteristiche meccaniche dei materiali citati, ma non mi pare il luogo per discuterne nello specifico [emoji6] meglio attenderci a quanto richiesto e suggerire il manubrio secondo noi ottimale, personalmente direi:

- raceface sixc se vuoi carbonio (il top per tutte le caratteristiche)
-raceface atlas per l' alluminio (ottimo manubrio e più economico)

- spank vibrocore (come via di mezzo, sia per caratteristiche che per prezzo)

Buon acquisto!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho adeguatamente contestualizzato una imprecisione che avrebbe potuto influenzare in modo errato l'utente del topic al momento dell'acquisto/scelta. Reputo quindi che la mia precisazione sia completamente compatibile con il topic.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Come si dice cade proprio a pennello!
https://www.mtbtech.it/2017/11/manubrio-carbonio-vs-alluminio/

Buona lettura!
 

MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Bell'articolo e ti ringrazio, ma mi sembra sostenga ciò che cercavo di dire, forse mi sono spiegato male.
Va bene, mi pare che ci siamo capiti e direi che per l' autore del post può essere un ottimo riferimento
[emoji106]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo