Manubrio DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Ciao
Mi sono accorto che mentre scendo con la mia bike da DH tendo a tenere le mani all'estremità (estrema) laterale di manopole e quindi manubrio. Infatti ho notato che le manopole sono mooolto più mangiate nella zona laterale ed inoltre spesso a fine discesa mi dolgono un po' le zone appunto laterali del palmo della mano.
Ciò è normale o dovrei forse optare per un manubrio più largo? L'attuale che ho sulla mia bici, che è quello montato di serie, dovrebbe essere largo 740
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao
Mi sono accorto che mentre scendo con la mia bike da DH tendo a tenere le mani all'estremità (estrema) laterale di manopole e quindi manubrio. Infatti ho notato che le manopole sono mooolto più mangiate nella zona laterale ed inoltre spesso a fine discesa mi dolgono un po' le zone appunto laterali del palmo della mano.
Ciò è normale o dovrei forse optare per un manubrio più largo? L'attuale che ho sulla mia bici, che è quello montato di serie, dovrebbe essere largo 740

Non hai che da provarlo ,puoi passare ad un 780 cosi' da avere 2cm in piu' per lato (che non sono pochi) ,questo passaggio pero' avra' bisogno del tuo adattamento,in quanto il manubrio piu' largo nei tratti di tecnico ti esaltera' il suo ingombro.
Ma il tempo ti adattera' all'abitudine.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao
Mi sono accorto che mentre scendo con la mia bike da DH tendo a tenere le mani all'estremità (estrema) laterale di manopole e quindi manubrio. Infatti ho notato che le manopole sono mooolto più mangiate nella zona laterale ed inoltre spesso a fine discesa mi dolgono un po' le zone appunto laterali del palmo della mano.
Ciò è normale o dovrei forse optare per un manubrio più largo? L'attuale che ho sulla mia bici, che è quello montato di serie, dovrebbe essere largo 740

Più che un problema di larghezza del manubrio sembra un problema di posizionamento delle leve del freno che sono quelle che alla fine condizionano la posizione della mano sulla manopola.
Io proverei a riposizionare le leve dei freni più verso l'interno in modo che il dito con cui freni sia in linea con la parte finale della leva del freno, il tutto mentre hai la mano ben posizionata al centro della manopola.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
740 è strettissimo,io uso un 800

Il fatto che tu usi un 800 non significa che 740 sia strettissimo... Ciò che va bene a te non è detto che vada bene a tutto il resto della popolazione dei biker :-)

Io risolverei il problema di posizionamento corretto della mano sulla manopola.
Dopo di che se si vuole provare un manubrio più largo ben venga...
Se prima non metti bene la mano il problema non cambierebbe, avresti il palmo mezzo fuori dal manubrio anziché col manubrio da 740 col manubrio da 800...
 

cech12

Biker superioris
Il fatto che tu usi un 800 non significa che 740 sia strettissimo... Ciò che va bene a te non è detto che vada bene a tutto il resto della popolazione dei biker :-)

Io risolverei il problema di posizionamento corretto della mano sulla manopola.
Dopo di che se si vuole provare un manubrio più largo ben venga...
Se prima non metti bene la mano il problema non cambierebbe, avresti il palmo mezzo fuori dal manubrio anziché col manubrio da 740 col manubrio da 800...
il fatto 800 era per dire che 740 è stretto,se la mano è messa male che il freno sia messo troppo vicino alla manopola ci puo stare ma non mi sembra che sia il caso da cio che è stato scritto
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
il fatto 800 era per dire che 740 è stretto,se la mano è messa male che il freno sia messo troppo vicino alla manopola ci puo stare ma non mi sembra che sia il caso da cio che è stato scritto

A leggere qui a me sembra proprio un problema di posizionamento della manopola :-)

... tendo a tenere le mani all'estremità (estrema) laterale di manopole...

Infatti ho notato che le manopole sono mooolto più mangiate nella zona laterale ed inoltre spesso a fine discesa mi dolgono un po' le zone appunto laterali del palmo della mano...
 

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Ora proverò a spostare di un pocopocopoco le leve del freno più centralmente.. Anche se in realtà non credo dipenda da ciò perché comunque il limite della leva del freno è giusto davanti al mio indice..
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
il fatto 800 era per dire che 740 è stretto

Numeri sparati a caso non servono a niente se non a confondere le idee.
Se il biker in questione fosse alto 1.60 vedi che 740mm sarebbero pure troppi....
Dipende tutto dalla corporatura della persona che guida, dalla larghezza spalle e anche dalle sue abitudini di riding.
Non si può stabilire a priori la larghezza ideale, se non a "spanne". Bisogna solo provare e aggiustare il tiro di volta in volta, centimetro per centimetro, fino ad arrivare a scoprire tramite prove dirette la PROPRIA larghezza ideale.

Sentenze come "740 è strettissimo,io uso un 800" non hanno senso.

ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

cech12

Biker superioris
Numeri sparati a caso non servono a niente se non a confondere le idee.
Se il biker in questione fosse alto 1.60 vedi che 740mm sarebbero pure troppi....
Dipende tutto dalla corporatura della persona che guida, dalla larghezza spalle e anche dalle sue abitudini di riding.
Non si può stabilire a priori la larghezza ideale, se non a "spanne". Bisogna solo provare e aggiustare il tiro di volta in volta, centimetro per centimetro, fino ad arrivare a scoprire tramite prove dirette la PROPRIA larghezza ideale.

Sentenze come "740 è strettissimo,io uso un 800" non hanno senso.

ola,
Mc.

io sono alto 1.60 :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo