Manubrio da AM in carbonio... da 25,4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti,
sto pensando di cambiare manubrio passando al carbonio.
volendo mantenere l'assetto uguale a quello attuale, sto cercando un 680mm di larghezza, low-rise e da 25,4.
la mia scelta è indirizzata verso Easton (MonkeyLite) ma, guardando sui soliti siti online dove compro abitualmente, trovo solo oversize (31,8) o larghezze da xc (610mm).

come se per un uso AM/Enduro ormai sia stato abbandonato lo standard 25,4!
mi dispiacerebbe dover cambiare lo stem, ha pochi mesi!!!

ogni consiglio è ben accetto.

grazie
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
è da 660mm.
metto a sbalzo le manopole di 1cm per parte per avere 680mm?
con le manopole lock on non dovrei avere problemi, giusto?
essendo il primo componente in carbonio, necessario qualche accorgimento x il montaggio (ovvio, non stringere a morte!)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
No, le manopole a sbalzo assolutamente no, in special modo su un manubrio in carbonio, puoi vedere se trovi delle manopole che facciano da estensione (si, esistono, ma la maggior parte dei negozianti ti prende per scemo quando le chiedi), oppure puoi fare delle prolunghe, ma riaggiungeresti il peso che togli cambiando il manubrio (con quello che costa).

Per montarlo è necessaria la chiave dinamometrica, perchè va' tirato alla coppia indicata dal costruttore, mi sembra che mediamente sia intorno ai 5 newton-metro, e dopo la prima uscita va' serrato di nuovo, sempre alla medesima coppia.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Nello stesso sito c'e' il monkeylite dh hi rise sempre da 25,4 largo 711mm e 225g... lo puoi tagliare a 680 (o tenerlo così). Comunque non credo vi sia una così grande differenza fra 660 e 680 per meritare un prolungamento.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
alla fine ho ordinato da JensonUSA sia il low-rise che l'high-rise e li ho appena ricevuti.
i prezzi erano mostruosamente bassi (anche se non ricordavo la palla della dogana!!!).

ora, nelle istruzioni non viene indicata la coppia di serraggio ma viene detto di usare una dinanometrica...
consigli?
ancora... è necessario utilizzare prodotti come il CarbonGrip?

grazie
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
:OOO:Ma hanno fatto prima ad arrivare dall'America che da un paese vicino 50 km con le posteitaliane!
Si, devi usare il carbogrip, la dinamometrica e seguire quanto scritto sulle istruzioni allegate (che magari ti dice di vedere quanto viene richiesto dai collarini dell'attacco manubrio: nel mio c'e' scritto 5,5 N/m).
In genere tali oggettini vanno serrati a 5/5,5 N/m (es. Ritchey superlogic....)
 

Classifica mensile dislivello positivo