Manubrio Carbonio su Attacco Alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Ho sulla mia Giant Xtc un attacco manubrio in alluminio,e un manubrio in carbonio.

Serraggio 4,5/5 nm e pasta per montaggio carbonio.

Dopo un anno di utilizzo ho notato dei salti di vernice, tipo graffi profondi,(ma non crepe) sul manubrio. Ho notato che le decalcomanie del manubrio si sono seccate e staccate in corrispondenza della pipa.

Come mai? E normale? Forse non è saggio associare pipa alluminio e manubrio carbonio??

Grazie a tutti.

PS.già smontato il manubrio ed i segni ci sono in corrispondenza dell unione pipa manubrio IMG_20181102_233716.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Ho sulla mia Giant Xtc un attacco manubrio in alluminio,e un manubrio in carbonio.

Serraggio 4,5/5 nm e pasta per montaggio carbonio.

Dopo un anno di utilizzo ho notato dei salti di vernice, tipo graffi profondi,(ma non crepe) sul manubrio. Ho notato che le decalcomanie del manubrio si sono seccate e staccate in corrispondenza della pipa.

Come mai? E normale? Forse non è saggio associare pipa alluminio e manubrio carbonio??

Grazie a tutti.

PS.già smontato il manubrio ed i segni ci sono in corrispondenza dell unione pipa manubrio Vedi l'allegato 263263
Di solito il carbonio si stringe massimo a 5 nm nel punto dove fa presa lo stem, 2-3 nm sui vari collarini freni etc. Devi sempre seguire indicazioni del produttore però, ma se hai serrato a 4.5/5 non dovresti avere problemi da quel punto di vista.
Praticamente tutti usano stem alluminio, stem in carbonio non ce ne sono tanti, il problema non è quello.

Chi lavora bene ha limiti di serraggio più alti, 7-8 Nm, parliamo di prodotti di qualità non di manubri in carbonio nella media.
Le decalcomanie a volte si staccano senza motivo, solo per il tempo o sfregamento o lavaggio, non è detto che abbiano a che fare con un serraggio scorretto.
A me personalmente si sono rovinate anche lontano dall'attacco manubrio quindi col serraggio avevano poco a che fare...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me quello grigio è solamente un adesivo messo sul carbonio che si è accartocciato, ma sotto il carbonio è a posto.
Se veramente hai serrato a 4/5Nm
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Io con stem cannondale in alluminio e manubrio enve non ho nessun problema;ho sempre serrato con la dinamometrica a 5 nm e senza pasta e lo uso da almeno 2 anni..saluti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non ha niente si è spostato quella specie di adesivo, serra a 4Nm come dicono loro
il problema è che sullo stem in carbonio vi è riportato 5.5. su Quello in alluminio il mio, 6.0 nm. io ho stretto a 5 nm (prima...non ora).
secondo me il problema è nella pasta per montaggio carbonio. forse ne ho messa troppa,e con l'alluminio ha creato eccessivo attrito.

ora ho stretto a 4,5 nm, e non ho messo pasta di montaggio. speriamo solo di non peggiorare la situazione.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema è che sullo stem in carbonio vi è riportato 5.5. su Quello in alluminio il mio, 6.0 nm. io ho stretto a 5 nm (prima...non ora).
secondo me il problema è nella pasta per montaggio carbonio. forse ne ho messa troppa,e con l'alluminio ha creato eccessivo attrito.

ora ho stretto a 4,5 nm, e non ho messo pasta di montaggio. speriamo solo di non peggiorare la situazione.....
Si ma se così fosse non si spiegherebbe il problema. A differenza di quanto tu possa pensare li si è mossa , perchè se fosse stata bella ferma , l'accartocciamento non si sarebbe mica visto, In qualche maniera è scivolata leggermente ingrinzendo la decalcomania
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il problema è che sullo stem in carbonio vi è riportato 5.5. su Quello in alluminio il mio, 6.0 nm. io ho stretto a 5 nm (prima...non ora).
secondo me il problema è nella pasta per montaggio carbonio. forse ne ho messa troppa,e con l'alluminio ha creato eccessivo attrito.

ora ho stretto a 4,5 nm, e non ho messo pasta di montaggio. speriamo solo di non peggiorare la situazione.....
io non l'ho mai usata nè per il manubrio, nè per il canotto reggisella e non ho mai avuto alcun fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si ma se così fosse non si spiegherebbe il problema. A differenza di quanto tu possa pensare li si è mossa , perchè se fosse stata bella ferma , l'accartocciamento non si sarebbe mica visto, In qualche maniera è scivolata leggermente ingrinzendo la decalcomania
ho stretto ai nm consigliati da sram i manettini...ed anche li il manubrio ha segnato....non saprei proprio. non vorrei che fosse difettoso il manubrio...
cavolo ho usato una dinamometrica e un po di pasta....
un mio amico su manubrio Ritchey stringe a "sensazione" ....mai un problema...
 

Classifica mensile dislivello positivo