manubrio carbon e bar ends

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Ciao,
mi hanno regalato un bel manubrio Pro-max carbon piatto (135gr pesati) che sto per montare sull mia bimba.

Ora però mi viene un dubbio... io ho sempre usato le prolunghe e vorrei motarle anche ora (tipo le WCS o le KCNC).
Secondo voi il carbonio regge?
Avete idea di quanto potrebbe essere la coppia di serraggio da usare?
Ho poi sentito che esistono degli anelli metallici da inserire alle estremità prima di montare le prolunghe. Ne sapete qualcosa? Servono? quanto pesano? dove si trovano?
Grazie mille
Lorenzo
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Non so dirti di preciso, dipende dal manubrio, generalmente sui manubri carbon non è possibile montare le appendici, ad eccezione di qualcuno, questo perchè devono sopportare sollecitazioni tali da dover richiedere una coppia di serraggio poderosa, e quindi con il carbonio non va molto bene,poi penso dipenda anche da che tipo di manubrio è, se un monoscocca o se ha l'anima interna in alluminio.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Come hanno detto dipende dal manubrio, prova a controllare sul sito ufficiale del produttore di quel manubrio per vedere se dicono qualcosa

Ad esempio sul ritchey in carbonio è possibile montare le appendici
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non so dirti di preciso, dipende dal manubrio, generalmente sui manubri carbon non è possibile montare le appendici, ad eccezione di qualcuno, questo perchè devono sopportare sollecitazioni tali da dover richiedere una coppia di serraggio poderosa, e quindi con il carbonio non va molto bene,poi penso dipenda anche da che tipo di manubrio è, se un monoscocca o se ha l'anima interna in alluminio.

ciao, io onestamente penso ke sia sbagliato dire ke il carbonio non regge alle sollecitazioni e ke il serraggio deve essere forte o che dipende dal manubrio (spesso le case si tutelano per evitare problemi)...

calcolando ke un collarino reggisella (ad esempio) si serra a 3-4 N/m e regge un biker intero anke di 80kg e anke quando prende le insaccate nell'XC te la dice lunga sulle coppie di serraggio...

le appendici su un manubrio carbon si possono serrare a circa 3N/m senza rovinare o crepare il carbonio, anke perkè stiamo parlando di un manubrio abbastanza "normale" sia come peso ke come spessore... se fosse uno Schmolke da 60g sarebbe stato diverso :celopiùg:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ciao, io onestamente penso ke sia sbagliato dire ke il carbonio non regge alle sollecitazioni e ke il serraggio deve essere forte o che dipende dal manubrio (spesso le case si tutelano per evitare problemi)...

calcolando ke un collarino reggisella (ad esempio) si serra a 3-4 N/m e regge un biker intero anke di 80kg e anke quando prende le insaccate nell'XC te la dice lunga sulle coppie di serraggio...

le appendici su un manubrio carbon si possono serrare a circa 3N/m senza rovinare o crepare il carbonio, anke perkè stiamo parlando di un manubrio abbastanza "normale" sia come peso ke come spessore... se fosse uno Schmolke da 60g sarebbe stato diverso :celopiùg:
In parte ti posso anche dar ragione, ma devi tener conto che i reggisella sono progettati appositamente per tali sollecitazioni, questo perchè è ovvio che per tenerlo saldo va serrato, per i manubri in carbonio al contrario (eccezion fatta per quelli progettati in tal senso), non è previsto l'attacco per le appendici (anche perchè l'appendice va attaccata all'estremità del manubrio e puoi capire la fragilità in quel punto).Se poi è ovvio che magari uno la può mettere e non aver problemi (come al solito la teoria è una cosa, la pratica un'altra).
 

heinerk.

Biker novus
18/2/09
4
0
0
germany
Visita sito
ciao!
im from germany and accidently i finished my barends two weeks ago. weight is 35g, length 105mm. tested for 6month now. wont hold them back! regards, heiner
 

Allegati

  • 100_0221.jpg
    100_0221.jpg
    59,2 KB · Visite: 29

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
In parte ti posso anche dar ragione, ma devi tener conto che i reggisella sono progettati appositamente per tali sollecitazioni, questo perchè è ovvio che per tenerlo saldo va serrato, per i manubri in carbonio al contrario (eccezion fatta per quelli progettati in tal senso), non è previsto l'attacco per le appendici (anche perchè l'appendice va attaccata all'estremità del manubrio e puoi capire la fragilità in quel punto).Se poi è ovvio che magari uno la può mettere e non aver problemi (come al solito la teoria è una cosa, la pratica un'altra).

sisi, approvo quanto dici o-o

comuque tutto si risolve mettendo alle estremità del manubrio 2 boccole in ergal o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao!
im from germany and accidently i finished my barends two weeks ago. weight is 35g, length 105mm. tested for 6month now. wont hold them back! regards, heiner

welcome in mtb forum, what a fantastic creation are this??!! o-o

is a nice and not simple work! do you have any photos of this work? (step by step?)

look this... http://www.light-bikes.it/forum/ is another ITALIAN forum where bikers speaks just about light bikes, components, frame, wheels and other parts... but I think is not a new web site for you, and is in your favorite web site...

aloha
alex
 

heinerk.

Biker novus
18/2/09
4
0
0
germany
Visita sito
hi alex! thanks a lot! it is a very difficult work, thats right. a well known manufactory and i are trying to make a series production of them-but i dont know if it is possible! until now, i didnt know this page. but i will register myself! unfortunatel i do not have fotos of the work because i worked one year for that and somehow you feel paranoid after this time (you know what i mean!). there will be a story about the barends on www.light-bikes.de in a couple of weeks!
heiner
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
hi alex! thanks a lot! it is a very difficult work, thats right. a well known manufactory and i are trying to make a series production of them-but i dont know if it is possible! until now, i didnt know this page. but i will register myself! unfortunatel i do not have fotos of the work because i worked one year for that and somehow you feel paranoid after this time (you know what i mean!). there will be a story about the barends on www.light-bikes.de in a couple of weeks!
heiner

yes heiner, I Know how many problems are in a similar "dream" component :spetteguless:

and this is the first and principal problem for a series production... if you don't have the possibility to use a lot of expensive machine (now you have a long time for produce 1 twin of this end bar) or a famous mark who help you, or a sponsor who bilive in your creation, a series production (IMHO) is not a good idea (in particular you will have a high production cost and a poor profit... if the price is "normal"... )

after lunch I read the story o-o

seeyou later or tomorrow o-o

alex
 

heinerk.

Biker novus
18/2/09
4
0
0
germany
Visita sito
hI! the story does not exist, yet! were are trying to make the production faster and cheaper but the price for these barends will be more than 100€ guaranteed! i have some ideas to fasten the process but that will take some time! what is more, i have so many orders for these barends that i have a lack of (free-) time to do so!
heiner
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Quindi, chiudendo il discorso, io ho un manubrio FSA K-Force (monoscocca non ricoperto, peso 170gr).

in teoria non dovrei montare bar-ends, però in pratica se anche le monto non mi dovrebbe rimanere il manubrio in mano.

Dico bene?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
io avevo l'fsa k force e non si potevano montare i bar end,perche' anche stringendoli a 5nm giravano!!risolto mettendo all'interno del manubrio due leggerissimi tondini di legno delle spessore di 1cm!!!funziona!!il diametro dei tondini di legno deve essere il piu' preciso possibile!!!:spetteguless:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io avevo l'fsa k force e non si potevano montare i bar end,perche' anche stringendoli a 5nm giravano!!risolto mettendo all'interno del manubrio due leggerissimi tondini di legno delle spessore di 1cm!!!funziona!!il diametro dei tondini di legno deve essere il piu' preciso possibile!!!:spetteguless:

giusto o-o

tu immagina ke su un vekkio manubrio in carbonio dove prima montavo le appendici (3anni fa le montavo anke io :omertà:) avevo incastrato 2 monete da 10 o 5 centesimi alle estremità o-o

non si muovevano + le appendici :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
per ovviare a questi problemi la ergon produce dei tappi per manubrio tipo gli expander per le forke e si mettono le bar ends senza alcun problema.
peso 22gr, prezzo... boh!

22g +2 ma ke siamo matti!!! + il peso delle appendici (per me inutili) sempre + matti...

trooooppo peso! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

e qua' si vede chi ha i soldi da buttare per gli upgrade!!!noi ci mettiamo i legnetti e lui i soldi!!!:smile::smile::smile:

:spetteguless: mi hai scoperto... sono un megamilionario :duello:

(magari, avrei 10bike, non di +, ma montate con i controcavoli...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo