Manubrio BMX su MTB

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi, sto facendo una pazzia...

Ho questa bici che uso in città, una RR 5.0 taglia L, purtroppo piccola per la mia statura (1.86) ma l'ho scoperto negli anni successivi, sella alta, manubrio bassissimo (e strettissimo), mal di schiena a gogo tra zaino e carichi vari.

L'altro giorno ho visto un ragazzo girare con una MTB forse piccola anche per lui, e il fenomeno ci aveva montato davanti un manubrio da BMX che alzava parecchio!! Una soluzione geniale! Non trovate?

Mi sono informato su eBay ed Amazon, ho visto che mediamente alzano di 24cm e si trovano di 22mm di diametro, proprio come il manubrio di serie della mia RR.

Chiedo a voi, è una pazzia o può avere senso? Si può fare?! Immagino che poi dovrò sostituire guarnizioni davanti e tutti i cavi... Ma nulla di impossibile!

Cheers!

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Il tuo manubrio originale dovrebbe essere 24.8 (1'') non 22, dovresti mettere anche un attacco per bmx, ma sono cortissimi, secondo me una L per 1.86 non è cosi "impossibile", è piccola intendiamoci, ma non estremamente piccola, credo che con uno stem lungo ed un normale manubrio rise risolve quantomeno per un utilizzo citybike, anche perchè alzarla cosi tanto a me sembra eccessivo sarebbe diversamente scomoda, oppure qualche dato non quadra.

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ho misurato poco fa, al centro sembra essere 25.5mm non me ne ero accorto perchè era coperto dalla pipa manubrio, manubri BMX con quel diametro non ne ho trovati, per la questione della taglia ti assicuro che è qualcosa di abbastanza fastidioso, quando passo dalla mia 29er che è perfetta per la mia altezza all'altra bici mi sento davvero fuori posto...

Una foto a fine messaggio per farti vedere altezza sella e manubrio, che ripeto è strettissimo per le mie spalle... Ps: poche prese per i fondelli, è una city bike! Ahah :D

Detto questo se prendo il manubrio 22.2 dite che lo trovo un attacco manubrio da 22.2 e che vada bene per la forcella di serie che credo sia di diametro 1" e NON come quelle moderne da 1" e 1/8??

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Capisco, ma sulla carta uno stem un paio di cm più lungo ed un manubrio largo e rialzato dovrebbero bastare, però vedendo dov'è la sella, mi verrebbe da pensare che forse sia più piccola di una L.
Magari non ti conviene vendere questa e cercare qualcosa di analogo della tua taglia? oppure un'altro telaio, smontare tutto e rimontarlo, un telaio in lega da city non costa molto, ne ho visti anche sui 70 euro (grezzi da verniciare)

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.876
1.192
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con un manubrio da BMX diventa un trespolo assurdo. Puoi cambiare pipa e manubrio, ma la soluzione più semplice mi sembra cambiare bici con una usata, anche perché oltre alla taglia piccola quel telaio ha una concezione molto vecchia che porta dislivelli importanti tra manubrio e sella. Con una pipa più corta e inclinata diventa una buona citybike di taglia media.

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
No ma lo so che vien fuori una porcheria, però amen... Cambiarla o sostituire tutto non ho granchè voglia anche perchè sto già rimontando una motocicletta da motore e telaio e perdo già tempo, soldi (ed energie) su quella...

Ditemi solo... Se ho letto bene cercando con Google, anche se ho una pipa da 25.4 o 25.5 e il manubrio da BMX è da 22.2... Se trovo il modo di spessorare il manubrio al centro ne esco vincente? Leggevo di semigusci o tubi in PVC da giardinaggio... ?! :D

Totale differenza 3,2 mm che diviso per due fa 1,6 mm di spessore di questo ipotetico tubo...

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A me sembra un lavoro proprio terribile spessorarlo con un tubo in pvc, però se proprio quella è l'idea gli spessori esistono, si usano sulle moto custom come adattatori tra i manubri da 22 (standard tra le moto) ed i manubri da 1'' (standard +/- sui custom) in genere i kit di riser ad esempio li includono, dovrebbero venderli anche sciolti oppure boh se trovi qualcuno con un custom che ha comprato i riser (quasi chiunque con una custom) magari te le regala, tanto sui custom difficilmente vedrai mai un manubrio da 22

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

25,4 = 1 pollice....

ciò o-o

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

se proprio lo vuoi fare vendono i semigusci apposta, adattatori in alluminio,
meglio della gomma che quando tiri poi cala e non fa battuta....

ciò o-o

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ad ogni modo secondo me risolvi già con uno di questi attacchi regolabili in altezza:

che tra l'altro ti porta anche in avanti, visto che hai il telaio piccolo, ancora meglio
Il manubrio da bmx secondo me è troppo alto alla fine, al limite un manubrio da
dirt con molto rise + la pipa postata sopra e hai alzato almeno 10/15 cm di botto

ciò o-o

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
se proprio lo vuoi fare vendono i semigusci apposta, adattatori in alluminio,
meglio della gomma che quando tiri poi cala e non fa battuta....

ciò o-o

Ok thanks!! :D

Ottimo sento qualche amico Harleyista! Cheers!!

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi,

Alla fine la modifica l'ho fatta, gli ultimi pezzi li ho recuperati in settimana: adattatore ad hoc (quello che mi aveva fatto un conoscente purtroppo era di diametro sbagliato) da 22.2 mm del manubrio BMX a 24/25mm (la misura della pipa di serie), guaine per il cambio e guaine per i cavi freno oltre a cavi freno e cavi cambio nuovi, la spesa per i cavi e guaine attorno ai 15€ (quelli di serie avevano diversi anni, guaine jagwire), la spesa per il manubrio circa uguale, l'adattatore forse la metà, un 7 o 9€ con spedizione compresa, vado a memoria, manodopera 0 perchè ho fatto tutto da me.

Fatto sta che per un 30/40€ mi son sistemato questa bici che da anni mi faceva soffrire la schiena, (zaino con libri/computer ecc), ho alzato di parecchi cm l'altezza del manubrio (trattandosi di manubrio BMX) e siamo arrivati quasi al livello del sellino (per vedere la situazione di partenza basta guardare la foto a pagina 1), inoltre la larghezza manubrio è aumentata (almeno 6cm per lato) ed essendo parecchio spalluto non posso che apprezzare, la Rockrider 5.0 adesso ha tutto un altro aspetto, una MTBX eheh!! Usarla per muovermi in città sarà certamente meno impegnativo!

La bici (Btwin Rockrider 5.0) che viene (o veniva fatta) nella misura massima L è/era studiata per un ciclista di altezza massima 1.80 (ma presumo che ci sarebbe stato scomodo pure uno di quell'altezza). Io dall'alto del mio 1.86 mi trovavo incredibilmente scomodo, spalle larghe, quando ho acquistato la 29er da XC della mia misura mi sono davvero reso conto di quanto girassi scomposto, chiunque si trovasse nelle mie condizioni (con una bici di poco valore, ad esempio Decathlon RR 5.0, 300 o Kemmel, di taglia decisamente troppo piccola e che usa abitualmente in città) suggerisco vivamente questa modifica/upgrade!!!

L'adattatore 22.2 a 24.5 si trova su eBay e viene spedito dall'Inghilterra (quello meno caro), il manubrio l'ho preso dall'Italia, sempre su eBay. Cavi ecc dal ciclista.

Posterò fotografie tra oggi e domani per chi fosse interessato.

Un saluto a tutti!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo