manubrio AM/Enduro quanti cm?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti,
quando ho presentato la mia bike aveveo detto che volevo cambiare manubrio, gomme e reggisella, ok per ora ho montato il manubrio raceface piu' pipa ancora non ho tagliato niente... originale misura 770mm, qual'è il minimo sotto il quale non devo scendere, quello originale felt era 670mm e mi era veramente stretto, ho fatto un paio di giri e mi piace tanto 770mm ma penso che su certi sentieri stretti non ci passo ha ha ha
grazie per i consigli

ciao ciao
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se fossi in te taglierei solo 1 cm. per parte per volta e vai a provare.
A tagliare c'è sempre tempo, se accorci troppo poi lo butti.
Io per esempio mi trovo bene con 720 mm.
Per quanto riguarda i passaggi stretti ti devi rassegnare, non è che si passa nello stretto sempre, è senz'altro meglio avere il manubrio che rende la bici ben guidabile che il contrario.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Dipende da quanto sono stretti i percorsi che fai. Il rischio più grosso è impuntare in qualche pianta quando scendi.... Per il resto non ci dovrebbero essere controindicazioni, a meno che il manubrio non sia troppo grande per le tue spalle.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Se lo tieni troppo largo rischi di perdere agilità e inoltre, allargando troppo, le braccia riescono a lavorare meno come ammortizzatori.
Io sono alto 177 e attualmente ho un 725, ma credo che la mia misura giusta sarebbe attorno ai 740.
Bisogna anche fare attenzione alla variazione di postura che deriva dal cambiare la lunghezza del manubrio. Il busto si sposta in avanti e ci si corica. Aumenta il carico sull'anteriore e a volte può essere necessario accoppiare un attacco più corto per mitigare questo effetto, se indesiderato.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
non prendetemi per pazzo, ma prima di guardare le cifre, leggete le mie motivazioni :-D

dunque, avevo un bel manubrio sulla biga da DH, che ho però sostituito con uno uguale, ma con meno rise...
dato che avrei dovuto cambiare anche il manubrio dell'endurina, ho deciso di mettere quello con un po' di rise che c'era sulla DH...

ho lasciato tutto li, con l'intento di tagliare il manubrio la volta successiva, ma non ho avuto tempo, e per la smania di pedalare sono andato con il manubrio integro. mi ci sono trovato bene, anche in percorsi stretti, e adesso è 3 mesi che lo uso, e non ci penso neanche ad accorciare il mio Kore Torsion da 800mm e 0.5 " di rise!!!

c'è da dire che sono altro 1,80 e ho le braccia parecchio lunghe...
non deridetemi troppo :hahaha:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito

nevermind_85

Biker tremendus
Siccome anche io sono intenzionato ad aumentare un pò la larghezza del mio manubrio (attualmente 680mm) ho letto l'articolo del Tech Corner postato da JamesJr ma non mi è chiara una cosa.

Montando un manubrio più largo,ipotizziamo un 720mm,per mantenere la stessa postura che al momento ho in sella,sarebbe utile ACCORCIARE o ALLUNGARE la pipa??

Se allarghi il manubrio per mantenere la stessa postura devi avvicinarlo a te e quindi accorciare la pipa.

Io avevo un 680 e volevo allargarlo, ho trovato un 760 usato dicendo...tanto poi lo taglio e invece per la biga da enduro ho notato che mi va benissimo il 760 :celopiùg:

o-o
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Se allarghi il manubrio per mantenere la stessa postura devi avvicinarlo a te e quindi accorciare la pipa.

Io avevo un 680 e volevo allargarlo, ho trovato un 760 usato dicendo...tanto poi lo taglio e invece per la biga da enduro ho notato che mi va benissimo il 760 :celopiùg:

o-o


Stesso mio pensiero, montato un 760 dicendo provo al max lo taglio, adesso mi trovo male con quelli piu corti!!
Bisogna solo fare un po piu di attenzione nel passare in posti stretti!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Se allarghi il manubrio per mantenere la stessa postura devi avvicinarlo a te e quindi accorciare la pipa.

Io avevo un 680 e volevo allargarlo, ho trovato un 760 usato dicendo...tanto poi lo taglio e invece per la biga da enduro ho notato che mi va benissimo il 760 :celopiùg:

o-o
Ok,allora aiutami a fare 2 calcoli...

Al momento ho:
Manubrio 680mm
Stem 100mm

Ipotizzimo:
Manubrio 740mm
Quanto mi consiglieresti di accorciare la pipa?

Riuscirei ad arrivare ad un 700mm di lunghezza?

Non mi dispiacerebbe accorciare un pò la pipa per guadagnare in guidabilità,ma adesso non riuscirei proprio a farlo....
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ok,allora aiutami a fare 2 calcoli...

Al momento ho:
Manubrio 680mm
Stem 100mm

Ipotizzimo:
Manubrio 740mm
Quanto mi consiglieresti di accorciare la pipa?

Riuscirei ad arrivare ad un 700mm di lunghezza?

Non mi dispiacerebbe accorciare un pò la pipa per guadagnare in guidabilità,ma adesso non riuscirei proprio a farlo....


ti posso riportare la mia esperienza direttamente....

prima avevo il manubrio da 680 e la pipa da 100
adesso ho il manubrio da 760 e la pipa da 55

Ho arretrato di pochissimo la posizione per stare meno disteso ma roba di 1cm credo alla fine

o-o

quindi secondo me se passi da 680 - 100 a 740 - 70 non dovresti risentirne come posizione del busto...poi magari chi è più esperto di me saprà chiarire meglio il discorso
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ma si, alla fine devi impostare con due triangoli rettangoli, i cui vertici siano:
A) centro dell'attacco manubrio (il bullone che si avvita sul ragnetto)
Bdx - Bsx) l'estremità del manubrio
C) il centro del manubrio

e devi far sì che l'ipotenusa (AB) rimanga la stessa

in ogni caso per fare un calcolo preciso al millimetro bisognerebbe tenere conto anche del backsweep del manubrio (a parità di upsweep)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
non prendetemi per pazzo, ma prima di guardare le cifre, leggete le mie motivazioni :-D

dunque, avevo un bel manubrio sulla biga da DH, che ho però sostituito con uno uguale, ma con meno rise...
dato che avrei dovuto cambiare anche il manubrio dell'endurina, ho deciso di mettere quello con un po' di rise che c'era sulla DH...

ho lasciato tutto li, con l'intento di tagliare il manubrio la volta successiva, ma non ho avuto tempo, e per la smania di pedalare sono andato con il manubrio integro. mi ci sono trovato bene, anche in percorsi stretti, e adesso è 3 mesi che lo uso, e non ci penso neanche ad accorciare il mio Kore Torsion da 800mm e 0.5 " di rise!!!

c'è da dire che sono altro 1,80 e ho le braccia parecchio lunghe...
non deridetemi troppo :hahaha:

L'unica cosa che fa ridere è l'anagramma del tuo nik-name.
 

Classifica mensile dislivello positivo