• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manubrio alluminio "morbido"

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Sulla mia attuale bici, è montato un manubrio da 800x35mm, rise 20mm, in alluminio, con attacco manubrio da 40mm.
Volevo alzare l'anteriore perchè troppo basso (tutti gli spessori dell'attacco manubrio sono già sotto), quindi mi sono fatto prestare un attacco manubrio 31.8x40mm (in modo da avere la stessa lunghezza dell'originale) e ho messo il Renthal Fatbar 780x31.8 rise 38, in alluminio, che ho sulla DH.
Come posizione in sella mi sono trovato meglio, ma come "comfort" mi sembrava meno morbido.
Leggendo altri forum e gruppi su facebook di chi ha il mio modello di bici, anche altri (che hanno prese un Renthal con rise da 40mm) hanno notato la stessa cosa.

E' possibile che ci siano allumini diversi per le varie marche di manubri?
Dato che non vorrei mettere un manubrio in carbonio, c'è qualcuno che sa che marche di manubri in alluminio sono più "morbidi"?

Grazie
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.221
687
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ci sono alcuni manubri in alluminio (e fra questi non rientra il Vibrocore di Spank) che assorbono le vibrazioni in maniera eccellente! Non so quelli nuovi ma la vecchia serie dei Rental Fatbar sono proprio dei chiodi!
Io mi sto trovando tanto bene con i Nukeproof che puoi trovare su CRC veramente nessuna differenza dal Raceface Sixc in carbonio che avevo sulla seconda bici.
 
Ultima modifica:
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Che modelli di Nukeproof ?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con quello che costa il vibrocore tanto vale l'Horizon in carbonio. Ottimo manubrio. Bello, robusto, comodo. Non leggerissimo.
Devi considerare che il rental ha anche un piega particolare e' 7° di backweep e 4 o 5° al max di upsweep, di fatto rispetto ai manubri claccisi da 9 back e 6 up, picchia più sui polsi, è più aperto e più piatto.
Ottimo come controllo ma non comodissimo per me.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.526
855
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
hai le mani grandi o piccole? le manopole in schiuma di silicone, tipo le wolf tooth smorzano bene le vibrazioni e son comode e grippose...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
hai le mani grandi o piccole? le manopole in schiuma di silicone, tipo le wolf tooth smorzano bene le vibrazioni e son comode e grippose...

Ciao, le avevo già usate su altre bici ed erano buone. La mia domanda iniziale però era riferita ai manubri. Quello originale mi andrebbe benissimo, ma lo fanno solo con rise 20mm.
Per questo chiedevo se c'erano altri tipi di manubri in alluminio "morbidi".
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.526
855
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Nessun altro sa darmi qualche consiglio?
A parità di forma e di materiale puoi ipotizzare che più leggero è il manubrio in alluminio, più sottile è, meno rigido è. Per cui valuta se, in base all'uso che ne fai, puoi sceglierne uno più leggero. Puoi anche valutare quelli con sezione ellittica vicino all'attacco manubrio, che ammorbidiscono senza perdere in precisione.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.130
629
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho sentito parlare molto bene dei Nukeproof Horizon in allumino, che appunto dovrebbero smorzare molto le vibrazioni!
Visto che il prezzo è decente, io l'ho preso per provarlo e mi arriverà settimana prossima!ù
Se ci ripensi sul carbonio, su CRC, il nukeproof in carbonio è scontato del 40%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo