manubrio 76-79

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
ciao a tutti, dopo qualche anno che giro in mtb, sto iniziando a studiare un po e settare al meglio la mia. Quest'anno ho girato con manubrio da 72 e non mi è piaciuto affatto ( sono abbastanza spallato arrivando dal rugby e non lo allargo per moda!!), ora ho un manubrio da 79, ma prima di tagliarlo a 76 volevo chiedere le differenze tra girare con un 76 e un 79... sono solo 3 cm ma fanno la differenza...

chi può indicarmi le differenze di posizione? grazie ciao max
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Bisogna vedere la destinazione d'utilizzo e la bici: tu e la tua bici andate più per x-country o per downhill? Tra le due ci stanno trail, all-mountain, enduro e freeride. A parità di corporatura la larghezza del manubrio cresce (anche di parecchio) quando dalla ricerca della velocità del x-country si passa alla precisione di guida dell'all-mountain o alla super reattività necessaria in downhill...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
un modo per provare...un po anti estetico ma ti permette di provare se ti va bene o no prima di tagliarlo

molto semplicemente posiziona tutto più internamente logicamente mettendo la manopola a 76 cm e riposiziona leve freno e cambio ti fai un giretto e vedi te...

a me in molti hanno consigliato così
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
Bisogna vedere la destinazione d'utilizzo e la bici: tu e la tua bici andate più per x-country o per downhill? Tra le due ci stanno trail, all-mountain, enduro e freeride. A parità di corporatura la larghezza del manubrio cresce (anche di parecchio) quando dalla ricerca della velocità del x-country si passa alla precisione di guida dell'all-mountain o alla super reattività necessaria in downhill...

in ambito dh... e come corporatura gico da oltre 10 anni a rugby quindi non sono molto longilineo ehhehee:smile:

un modo per provare...un po anti estetico ma ti permette di provare se ti va bene o no prima di tagliarlo

molto semplicemente posiziona tutto più internamente logicamente mettendo la manopola a 76 cm e riposiziona leve freno e cambio ti fai un giretto e vedi te...

a me in molti hanno consigliato così

una gran bella idea quella delle manopole.... nn ci avevo proprio pensato, ma come posizione di guida cosa cambia come manubrio?

cioè l'unica cosa che mi hanno riferito è che più è largo più porti il pesno in avanti, e ti predispone più per i salti ma ovviamente sullo stretto limita la reattività di guida....
 

borderlain

Biker infernalis
ma tienilo largo che vai il doppio!
togliere un cm x parte non cambia un tubo, se sei a livello di fare i peli di un cm appunto a muretti alberi ecc allora non saresti qui a scrivere eheh...
altra cosa da genovese eheh se lo dovessi rivendere sarebbe lunghezza originale e quindi più facile da piazzare ....
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
ma tienilo largo che vai il doppio!
togliere un cm x parte non cambia un tubo, se sei a livello di fare i peli di un cm appunto a muretti alberi ecc allora non saresti qui a scrivere eheh...
altra cosa da genovese eheh se lo dovessi rivendere sarebbe lunghezza originale e quindi più facile da piazzare ....

a questo punto condivido in pieno: sei bello largo di spalle, fai DH ed hai un manubrio da 79... meglio di così!! A patto che i tracciati su cui giri ti permettono di passarci dentro....
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
grazie tutti dei consigli... si non sono un manico ma mi diverto.. quasi tutti i sentieri mi permettono di usarlo, anche se in alcuni tutto tornanti quasi trialistici ero un po perplesso... sento molti che in base a dove girano sostituiscono il manubrio il giorno prima... aspetto la mia bici che torni dal meccanico e che smetta di piovere per saltarci sopra... sono troppo impaziente!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo