Effettivamente passare da un riser da 75 ad un flat da 58 è un pizzico "traumatico"
... Mi pare, tuttavia, che
Scott Scale e
Specialized Enduro siano bici molto diverse tra loro sia come tipologia che come utilizzo. Io sulla mia front (una
Cannondale trail SL 5) montavo una piega low riser da 65 cm con la quale non mi trovavo poi malaccio. Qualche settimana fa un amico mi ha offerto ad un prezzo irrisorio un manubrio low riser Easton da 68,5 cm come nuovo e mi ha regalato un Ritchey Comp flat da 58 cm praticamente mai usato che aveva in casa. Prima ho montato su l'Easton ed effettivamente ho visto che ne ho guadagnato in controllo in discesa: il problema, che avevo anche con il precedente manubrio, è che in salita spesso sentivo l'anteriore che tendeva ad impennarsi. Ho tolto uno spessore ma non ne ho tratto grandi benefici, poi qualche giorno fa ne ho tolto un'altro e ho deciso di provare la piega flat. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare il nuovo assetto su percorsi impegnativi ma ieri pomeriggio ho fatto un giretto di circa mezz'ora su uno sterratino nei pressi di casa e l'impressione che ne ho tratto è stata estremamente positiva: la tendenza all'impennamento in salita sembra sparita e il manubrio più corto mi consente angoli di sterzata minori e una risposta più immediata alle variazioni di traiettoria. Se le impressioni saranno confermate credo che il Ritchey da 58 cm diventerà componente fisso della mia frontina... Ma ciò non toglie che, se in futuro (come conto prima o poi di fare) dovessi acquistare una full, non credo che ci monterei sopra una piega flat così corta: data la tipologia del mezzo, penso opterei per una piega riser di appropriata larghezza. Insomma, quel che volevo dire è che a seconda del tipo di bici (e dell'uso che se ne fa) può esser più indicato un tipo di manubrio o un altro. Anche se su questo forum tempo fa ho letto una discussione postata da qualcuno che diceva di trovarsi benissimo con una piega flat e il manubrio basso su una bici da AM (
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91227"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91227[/URL][/URL]). La verità è che ogni biker ha la propria peculiare conformazione fisica e le proprie preferenze e, pertanto, ognuno sceglie i componenti con cui si trova meglio anche a seconda del tipo di percorsi su cui prevede di impiegare la bici. E una piega da 58 cm per le tue preferenze magari è stretta ma per altri può essere OK o magari larga (sento di gente che va in giro con manubri flat tagliati a 54 cm o meno...).
Ciao (e scusa la prolissità...).