manubri da 58 cm WCS .. come mai li fanno così stretti?

Adrenalin24

Biker velocissimus
attualmente ho un manubrio di 64 cm con il quale mi trovo bene, però non è ritchey, siccome sto per montare pipa Ritchey, e anche il reggisella, ero intenzionato a cambiare anche il manubrio ..

però cercando tra i ritchet flat, trovo solo manubrio larghi 58 cm ..

qualcuno sa dirmi come mai?!

non vorrei perdere controllo in discesa con un manubrio stretto ...

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
attualmente ho un manubrio di 64 cm con il quale mi trovo bene, però non è ritchey, siccome sto per montare pipa Ritchey, e anche il reggisella, ero intenzionato a cambiare anche il manubrio ..

però cercando tra i ritchet flat, trovo solo manubrio larghi 58 cm ..

qualcuno sa dirmi come mai?!

non vorrei perdere controllo in discesa con un manubrio stretto ...

Guarda, mi rendo conto che è soggettivo ma io mi sto trovando alla grande con un Ritchey Comp flat da 580 mm che credo sia "parente stretto" del WCS. La bici mi sembra più reattiva e maneggevole e riesco a sterzare con angoli minori.

Comunque se ti trovi bene col tuo attuale manubrio non sei obbligato a cambiarlo;-)...

• Mi piace
Reactions: ddg

Adrenalin24

Biker velocissimus
Guarda, mi rendo conto che è soggettivo ma io mi sto trovando alla grande con un Ritchey Comp flat da 580 mm che credo sia "parente stretto" del WCS. La bici mi sembra più reattiva e maneggevole e riesco a sterzare con angoli minori.

Comunque se ti trovi bene col tuo attuale manubrio non sei obbligato a cambiarlo;-)...

vorrei cambiarlo perchè sto per fare tutto ritchey ...e il manubrio di un'altra marca ci stona... e poi perchè è abbastanza pesante...circa 290 grammi ..

vorrei cambiarlo perchè sto per fare tutto ritchey ...e il manubrio di un'altra marca ci stona... e poi perchè è abbastanza pesante...circa 290 grammi ..
Il Ritchey da 58 cm ce l'ho montato sulla Scott Scale.... quello suo originale era di 62.
Ora ho preso la Specialized Enduro e monto un Renthal da 75:omertà:
Beh posso dirti che dopo un mese passato sull'Enduro son tornato sulla Scale col manubrio da 58 ed avevo paura a manovrare la bici.
Dicamo che ho "limato" l'effetto insicurezza montando degli spessori da manubrio di 1 cm per lato guadagnando un pò di spazio e di sicurezza....

Come misura mi sentirei di consigliare un 62 o flat o leggermente riser:celopiùg:

Adrenalin24

Biker velocissimus
Il Ritchey da 58 cm ce l'ho montato sulla Scott Scale.... quello suo originale era di 62.
Beh posso dirti che dopo un mese passato sull'Enduro son tornato sulla Scale col manubrio da 58 ed avevo paura a manovrare la bici.
Dicamo che ho "limato" l'effetto insicurezza montando degli spessori da manubrio di 1 cm per lato guadagnando un pò di spazio e di sicurezza....

Come misura mi sentirei di consigliare un 62 o flat o leggermente riser:celopiùg:

si infatti ... sotto i 62 cm mi sa che non scenderò neanch'io...

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Se ritieni che una piega da 58 cm sia stretta per te (e se hai le spalle molto larghe potrebbe effettivamente esserlo...) non sei obbligato a montare per forza un manubrio Ritchey solo per fare pendant;-)... Se il problema è il peso eventualmente valuta se non è il caso di prendere una piega in carbonio (anche se personalmente mi fido molto di più del buon vecchio alluminio...).

le pieghe flat sono strette perchè nell'XC non puoi andare in giro con pieghe troppo larghe per questioni di agilità in gruppo e sui tracciati e poi aper avere una maggiore agilità di manovra...e oggettivamente 58 è già sufficiente per chiunque, anche se hai le spalle larghine non credo arrivi a 60cm...
anzi, ti dirò, io avevo una piega da 63cm...mi sembrava di andare in giro con il volante di un tir, e per di più affaticava le braccia e le spalle in quanto costrette in una posizione impropria e non proprio naturale...

Per cui in conclusione, se monti una piega flat vuol dire che non la usi per FreeRide o DH, quindi averla larga non serve a nulla...anzi...

Immagine112.jpg

• Mi piace
Reactions: ddg and tarcy

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Effettivamente passare da un riser da 75 ad un flat da 58 è un pizzico "traumatico":maremmac:... Mi pare, tuttavia, che Scott Scale e Specialized Enduro siano bici molto diverse tra loro sia come tipologia che come utilizzo. Io sulla mia front (una Cannondale trail SL 5) montavo una piega low riser da 65 cm con la quale non mi trovavo poi malaccio. Qualche settimana fa un amico mi ha offerto ad un prezzo irrisorio un manubrio low riser Easton da 68,5 cm come nuovo e mi ha regalato un Ritchey Comp flat da 58 cm praticamente mai usato che aveva in casa. Prima ho montato su l'Easton ed effettivamente ho visto che ne ho guadagnato in controllo in discesa: il problema, che avevo anche con il precedente manubrio, è che in salita spesso sentivo l'anteriore che tendeva ad impennarsi. Ho tolto uno spessore ma non ne ho tratto grandi benefici, poi qualche giorno fa ne ho tolto un'altro e ho deciso di provare la piega flat. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare il nuovo assetto su percorsi impegnativi ma ieri pomeriggio ho fatto un giretto di circa mezz'ora su uno sterratino nei pressi di casa e l'impressione che ne ho tratto è stata estremamente positiva: la tendenza all'impennamento in salita sembra sparita e il manubrio più corto mi consente angoli di sterzata minori e una risposta più immediata alle variazioni di traiettoria. Se le impressioni saranno confermate credo che il Ritchey da 58 cm diventerà componente fisso della mia frontina... Ma ciò non toglie che, se in futuro (come conto prima o poi di fare) dovessi acquistare una full, non credo che ci monterei sopra una piega flat così corta: data la tipologia del mezzo, penso opterei per una piega riser di appropriata larghezza. Insomma, quel che volevo dire è che a seconda del tipo di bici (e dell'uso che se ne fa) può esser più indicato un tipo di manubrio o un altro. Anche se su questo forum tempo fa ho letto una discussione postata da qualcuno che diceva di trovarsi benissimo con una piega flat e il manubrio basso su una bici da AM ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91227[/URL]). La verità è che ogni biker ha la propria peculiare conformazione fisica e le proprie preferenze e, pertanto, ognuno sceglie i componenti con cui si trova meglio anche a seconda del tipo di percorsi su cui prevede di impiegare la bici. E una piega da 58 cm per le tue preferenze magari è stretta ma per altri può essere OK o magari larga (sento di gente che va in giro con manubri flat tagliati a 54 cm o meno...).

Ciao (e scusa la prolissità...).

wollo

Biker tremendus
E poi contano anche gli angoli del manubrio...io con il wcs mi trovo da Dio, con un easton ,pur avendo la stessa larghezza, mi trovo male...con il rise race face xc (64 cm mi sembra) sono più preciso ma in salita non mi trovo bene (nel senso che non so mai dove mettere le mani...mi viene da metterle all'interno delle manopole per avere una presa più stretta..) al contrario con il wcs le mani le metto all'estremità e, sono meno preciso nella guida visto che è MOOOOLTO reattivo (in salita se "tiri" di manubrio vai a zig-zag, devi imparare ad avere un tocco un pelo più delicato...)(mentre io ero più per una guida aggressiva ma i miei copertoni, e le ossa no :smile:e allora mi sono dovuto adattare...).
Comunque adesso ho imparato a guidarla bene e il wcs lo toglierò solo se si romperà!

Effettivamente passare da un riser da 75 ad un flat da 58 è un pizzico "traumatico":maremmac:... Mi pare, tuttavia, che Scott Scale e Specialized Enduro siano bici molto diverse tra loro sia come tipologia che come utilizzo. Io sulla mia front (una Cannondale trail SL 5) montavo una piega low riser da 65 cm con la quale non mi trovavo poi malaccio. Qualche settimana fa un amico mi ha offerto ad un prezzo irrisorio un manubrio low riser Easton da 68,5 cm come nuovo e mi ha regalato un Ritchey Comp flat da 58 cm praticamente mai usato che aveva in casa. Prima ho montato su l'Easton ed effettivamente ho visto che ne ho guadagnato in controllo in discesa: il problema, che avevo anche con il precedente manubrio, è che in salita spesso sentivo l'anteriore che tendeva ad impennarsi. Ho tolto uno spessore ma non ne ho tratto grandi benefici, poi qualche giorno fa ne ho tolto un'altro e ho deciso di provare la piega flat. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare il nuovo assetto su percorsi impegnativi ma ieri pomeriggio ho fatto un giretto di circa mezz'ora su uno sterratino nei pressi di casa e l'impressione che ne ho tratto è stata estremamente positiva: la tendenza all'impennamento in salita sembra sparita e il manubrio più corto mi consente angoli di sterzata minori e una risposta più immediata alle variazioni di traiettoria. Se le impressioni saranno confermate credo che il Ritchey da 58 cm diventerà componente fisso della mia frontina... Ma ciò non toglie che, se in futuro (come conto prima o poi di fare) dovessi acquistare una full, non credo che ci monterei sopra una piega flat così corta: data la tipologia del mezzo, penso opterei per una piega riser di appropriata larghezza. Insomma, quel che volevo dire è che a seconda del tipo di bici (e dell'uso che se ne fa) può esser più indicato un tipo di manubrio o un altro. Anche se su questo forum tempo fa ho letto una discussione postata da qualcuno che diceva di trovarsi benissimo con una piega flat e il manubrio basso su una bici da AM ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91227"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91227[/URL][/URL]). La verità è che ogni biker ha la propria peculiare conformazione fisica e le proprie preferenze e, pertanto, ognuno sceglie i componenti con cui si trova meglio anche a seconda del tipo di percorsi su cui prevede di impiegare la bici. E una piega da 58 cm per le tue preferenze magari è stretta ma per altri può essere OK o magari larga (sento di gente che va in giro con manubri flat tagliati a 54 cm o meno...).

Ciao (e scusa la prolissità...).
Esatto concordo.... diciamo che il manubrio è paragonabile alla sella.... ognuno ha la propria personale configurazione ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo