Manuali Fox Triad II e Fox Float 29 e problema rebound Fox Float 29

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Qualcuno sa dove posso recuperare i manuali d'uso di quanto in oggetto, versione 2012? Non necessariamente in italiano, anche l'inglese va bene.

Credo si tratti di pezzi custom Specialized, ma non ne trovo traccia ne' sul sito Specialized ne' su quello Fox.

Grazie!

Edit: Ho leggermente modificato il titolo del thread.

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Ok, grazie!

A questo punto penso di avere un problema con la forcella : anche ruotando completamente in senso orario la manopola azzurra del lock, sino al suo arresto, la forcella continua a comprimersi.

Tra l'altro il pomello ha fatto più giri prima di arrivare ad un "fermo"; è normale?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vediamo se ho capito ...
Dovresti avere questi comandi:

La ghiera azzurra, non puo' fare piu' di 270 gradi circa, visto che agli estremi della corsa tocca la forcella.

Se la forcella e' ferma da un po' e la blocchi e' possibile che non si blocchi perche' l'olio e' finito in basso.
In qeusti casi basta pompare (da aperto) due o tre volte e poi chiudere e la forcella d'incanto risultera' bloccata.

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Dunque: i comandi sembrano quelli. Nella ghiera rossa al centro c'è scritto "rebound", circa dove il tipo della foto tiene il pollice; sulla ghiera azzurra con manopolina non c'è scritto nulla.

La manopolina azzurra può fare tranquillamente tutti i giri che vuole perché non va a toccare la forcella o il canotto sterzo; in effetti ne ha fatti un paio (senza sforzare, era libera e girando si "tirava dietro" anche la ghiera del rebound), prima di arrivare alla situazione attuale, situazione nella quale fa circa 300 gradi ma si sente un fermo duro ad entrambi gli estremi della corsa. Non ho forzato per superare il fermo.

La forca è nuova, ritirata ieri (motivo per cui al massimo la riporto al sivende, prima però vorrei capire se sono io che non la so usare...), per quel che ne so il sivende l'ha ordinata assieme alla bici ma ovviamente non so quanto sia stata ferma nei magazzini Specialized ed in che condizioni.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Notevole.
Diagnosticare da qui mi e' difficile ma sicuramente non esiste che possa girare e si porti pure dietro quella del robound.
Riportala dal sivende.

Non e' che girando girava anche il dado (da 26mm) che chiude lo stelo?

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Notevole.
Diagnosticare da qui mi e' difficile ma sicuramente non esiste che possa girare e si porti pure dietro quella del robound.
Riportala dal sivende.

Mi sa che mi tocca, anche se è a 80Km ed è chiuso per ferie sino a lunedi...

Non e' che girando girava anche il dado (da 26mm) che chiude lo stelo?

Quello in fondo allo stelo, vicino al perno passante? Non ne ho proprio idea...

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quello in fondo allo stelo, vicino al perno passante? Non ne ho proprio idea...

no, credo che bis si riferisca a tutto il blocco rebound+dumper, che sia allentata la vite (quella in foto dove ce' il cacciavite) e gira tutto su se stesso..
quello che mi fa' strano, e' che : come fa' a girare se in fondo al ''rubinetto'' ce' una battuta...deve x forza battere nella testa della forcella, x dare il finecorsa al registro...
potresti postare una foto dei comandi?

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Ok, ho capito, in effetti mi era sfuggito il "26". No, quel dado non mi sembra che girasse.

Foto qui non ne ho, me ne procuro una domani, comunque i comandi sono come quelli della foto di bis.

La vite (a brugola) non mi sembrava lasca, ma in effetti non l'ho controllata, proverò a stringerla con una chiave.

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Visto non avevo molto da fare, ho fatto un salto in garage e dato una controllata.

Prima di tutto, questi sono i comandi "incriminati", con la manopolina azzurra in posizione "tutto aperto", ovvero tutto in senso antiorario (giusto?):

Confermo che ora trova un blocco e gira di poco più di 270 gradi. La brugola interna al rebound è serrata, il "dadone" da 26 non gira.

Il blocco della forcella continua a non funzionare , ho provato a pompare diverse volte a comando aperto, in seguito chiudendolo (girando la manopolina azzurra tutta in senso orario) la forcella non si blocca.

Il rebound invece funziona, e la differenza tra massimo e minimo è molto ben avvertibile anche pompando a mano la forcella.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Svita la vite a brugola e togli la ghiera rossa.

La ghiera azzura e' incastrata in una testa esagonale.
Smontala come mostrano qui:

Pompa un po' di volte e ...
Gira la testa esagonale, in senso orario fin che si ferma (ch 8mm) - senza forzare.

Verifica che ora blocchi.

Nota: il fatto che funzioni il rebound, indica che c'e' abbstanza olio da impedire anche l'affondamento.
Morale, deve funzionare (se non si e' rotto il rubinetto che chiude il passaggio olio - molto improbabile).

Come dicevo, la ghiera blu e' incastra a pressione nell'esagono.
Presta attenzione quando la rimonti.
Montala in modo che quando la forcella e' bloccata la levetta sia ad ore 6.

Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

ma quante ne sai?

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito

Ha funzionato! Grazie!

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Ciao, io ho un problema con forcella Fox 32 RL 100,
in sintesi ho la rotella del Rebound bloccata (praticamente identica a quella in foto),
mentre il blocco forcella funziona perfettamente.
Penso che proverò a smontare come indicato qua sopra, dite che potrei risolvere in questo modo? Tutto ciò dopo aver fatto la manutenzione della forca (che funziona bene a parte questo inconveniente), ma me ne sono accorto una volta a casa...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Strano
Non e' che la ghiera blu non e' fissata bene (a fondo) nell'ottagono?

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
L'ho smontata prima di uscire oggi pomeriggio:
tolta la rotellina del rebound, tolta la ghiera blu del blocco forcella (è a pressione).
Non c'è altro da smontare se non la forcella vera e propria ma non ho la chiave ( e non me la sento)
Ho reinserito la ghiera blu del blocco forca (funziona perfettamente) ma il rebound ahimé no!
Ho provato a girare il perno del rebound anche con una pinza ma è durissimo e non ne vuole sapere...andrò a chiedere delucidazioni a chi me l'ha revisionata!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' possibile che sia bloccata perche' a finecorsa.
Se fosse cosi', per capire da che parte sbloccarla, considera che ruotandola in senso antiorario la ghiera sale (come fosse una vite che si svita).
Se posti una foto, con entrambe le ghiere montate, potrei azzardare un'ipotesi su quale dei due finecorsa risulti incastrata.

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Ho smontato il tappo del rebound e il lock, con le pinze forzando sono riuscito a sbloccare il rebound ma ora gira sempre all'infinito sia in senso orario che antiorario, non si ferma più al 12° scatto!
Posto alcune foto ma non so se utili...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dall'ultima foto ... dove dici che non girava, presumo fosse troppo svitato.
Fammi capire, gira all'infinito senza che l'effetto di avvitamento o svitamento lo faccia scendere e salire?

Comunque sia, la meccanica della parte idraulica e' piuttosto complicata ed a questo punto devi riportarla a chi ci ha messo le mani, sperando che sia in grado d'intervenire.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo