Manuali componenti non forniti con la bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,
voglio esporre un dubbio su un'esperienza avuta nell'acquisto di una nuova MTB (Cube Analog) in quanto nella manualistica compresa assieme alla bici mi è stato solamente fornito quello generico del produttore, mentre erano assenti i manuali di tutti gli altri componenti (forcella, cambio, freni, ecc.), cosa che non mi era capitata nell'acquisto della mtb precedente (Scott).

Alla mia domanda del perchè fossero assenti i manuali il rivenditore mi ha risposto (in modo anche poco carino) che nelle bici "economiche" non venivano forniti i manuali dei componenti.

Vero è che non ho preso una bici da 5000 euro, però mi chiedo se sia possibile lasciare una persona senza alcuna possibilità di informarsi sul funzionamento/regolazione/manutenzione dei componenti, e costringerlo a cercare la documentazione su Internet (che è pure difficile da trovare).

A qualcuno è capitata la stessa esperienza?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Da esperienza personale e da amici che hanno acquistato bici negli ultimi tempi nessuno ha mai ricevuto niente. Ma trovi tutto su internet, perchè avere del cartaceo che tanto andrà perso/buttato dopo poco?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Probabilmente dipende dal produttore del telaio.
Comunque sempre in meno casi viene fornito un manuale cartaceo e le indicazioni si limitano a quelle del sito internet presso cui reperire le informazioni e, nel caso di componenti relativi all'informatica di semplice installazione, a brevi guide per l'installazione .
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao,
voglio esporre un dubbio su un'esperienza avuta nell'acquisto di una nuova MTB (Cube Analog) in quanto nella manualistica compresa assieme alla bici mi è stato solamente fornito quello generico del produttore, mentre erano assenti i manuali di tutti gli altri componenti (forcella, cambio, freni, ecc.), cosa che non mi era capitata nell'acquisto della mtb precedente (Scott).

Alla mia domanda del perchè fossero assenti i manuali il rivenditore mi ha risposto (in modo anche poco carino) che nelle bici "economiche" non venivano forniti i manuali dei componenti.

Vero è che non ho preso una bici da 5000 euro, però mi chiedo se sia possibile lasciare una persona senza alcuna possibilità di informarsi sul funzionamento/regolazione/manutenzione dei componenti, e costringerlo a cercare la documentazione su Internet (che è pure difficile da trovare).

A qualcuno è capitata la stessa esperienza?
Io quando ho comprato la mia Cube l'ho tirata fuori dal cartone personalmente e dentro a una scatoletta c'erano tutti i pezzi secondari e i manuali per le sospensioni e forse qualcos'altro ma non c'erano i manuali di tutto.
Da dire che la mia costava 3000 euro e non era certo un modello base...
Sinceramente non ho idea se mettano i manuali anche dentro le bici economiche o meno, se per esempio avessi una forca Suntour non so nemmeno se li facciano i manuali cartacei per quelle...
Per il resto si trova tutto su internet, se hai componenti Shimano si trova di tutto e di più nel loro sito, anche Sram offre manuali chiari e dettagliati.
Curiosamente Cube non fa manuali personalizzati per ogni modello di bici che produce, c'è un unico manuale generico che copre tutta la gamma ma in maniera assai superficiale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
è assolutamente inutile che ti diano i manuali dei componenti, trovi tutto in rete sui siti dei produttori: manuali, esplosi, lista ricambi.
L'unica cosa che sono tenuti a darti per legge è il manuale di uso e manutenzione della bici, per quanto possa essere ridotto ad alcune indicazioni minime.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ringrazio per le esaustive informazioni.
Personalmente pensavo che venissero forniti i manuali dei componenti, anche perché non necessariamente un utente medio può conoscere i modelli precisi di ogni componente, che può trovare solo facendo ricerche sul sito dei rispettivi produttori. E anche perché nell'acquisto fatto in precedenza, nel 2008, mi era stato fornito tutto. Ma probabilmente nell'arco degli anni le cose sono cambiate.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
, se per esempio avessi una forca Suntour non so nemmeno se li facciano i manuali cartacei per quelle...
Pensa che quando avevo comprato la XCR non c'era un manuale cartaceo, giusto un foglietto con le indicazioni base, ma c'era un CD con i manuali di tutte le forcelle Suntour. Ammetto che ero rimasto stupito dalla cosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo