Manuale Manutenzione Scott Genius <2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao come da titolo vi allego due brevi manuali per la manutenzione della Scott Genius modello fino al 2012.

1) Manuale manutenzione carro - creato da me -
2) Manuale manutenzione equalizer 2 - tradotto da un file spagnolo -

Per entrambi ovviamente NON mi assumo alcuna responsabilità per eventuali errori/inesattezze...vogliono essere solo d'aiuto per chi vuole affrontare la manutenzione e non sa come partire....valutate bene le proprie capacità prima di iniziare....ne va della vostra sicurezza!

Per quanto riguarda il file sulla manutenzione dell'ammo Equalizer ci tengo a precisare che il file NON l'ho creato io, ho fatto solo una traduzione "spartana" e che NON ho ancora provato a eseguirla sulla mia bicicletta...quindi non chiedetemi più di quanto non ci sia scritto...se volete il file originale in spagnolo chiedetemelo.

Spero di aver fatto cosa gradita....
 

Allegati

  • Manuale Manutenzione Carro.pdf
    1,8 MB · Visite: 110
  • equalizer2-IT.pdf
    814,1 KB · Visite: 87

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ciao come da titolo vi allego due brevi manuali per la manutenzione della Scott Genius modello fino al 2012.

1) Manuale manutenzione carro - creato da me -
2) Manuale manutenzione equalizer 2 - tradotto da un file spagnolo -

Per entrambi ovviamente NON mi assumo alcuna responsabilità per eventuali errori/inesattezze...vogliono essere solo d'aiuto per chi vuole affrontare la manutenzione e non sa come partire....valutate bene le proprie capacità prima di iniziare....ne va della vostra sicurezza!

Per quanto riguarda il file sulla manutenzione dell'ammo Equalizer ci tengo a precisare che il file NON l'ho creato io, ho fatto solo una traduzione "spartana" e che NON ho ancora provato a eseguirla sulla mia bicicletta...quindi non chiedetemi più di quanto non ci sia scritto...se volete il file originale in spagnolo chiedetemelo.

Spero di aver fatto cosa gradita....

non è che per caso hai anche i manuali della Genius 2014..???

sarebbe ancora più gradito..;-) :smile:
 

alex_b

Biker novus
25/6/10
9
0
0
catania
Visita sito
Ciao come da titolo vi allego due brevi manuali per la manutenzione della Scott Genius modello fino al 2012.

1) Manuale manutenzione carro - creato da me -
2) Manuale manutenzione equalizer 2 - tradotto da un file spagnolo -

Per entrambi ovviamente NON mi assumo alcuna responsabilità per eventuali errori/inesattezze...vogliono essere solo d'aiuto per chi vuole affrontare la manutenzione e non sa come partire....valutate bene le proprie capacità prima di iniziare....ne va della vostra sicurezza!

Per quanto riguarda il file sulla manutenzione dell'ammo Equalizer ci tengo a precisare che il file NON l'ho creato io, ho fatto solo una traduzione "spartana" e che NON ho ancora provato a eseguirla sulla mia bicicletta...quindi non chiedetemi più di quanto non ci sia scritto...se volete il file originale in spagnolo chiedetemelo.

Spero di aver fatto cosa gradita....
ciao, io ho una genius 50 del 2010, ho avuto un problema con la valvola della camera positiva, si è rotto l'o-ring più piccolo e non riesco a trovarlo, ho provato in tutti i negozi persino quelli di modellismo ma nulla da fare.
sapresti darmi qualche info?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao, io ho una genius 50 del 2010, ho avuto un problema con la valvola della camera positiva, si è rotto l'o-ring più piccolo e non riesco a trovarlo, ho provato in tutti i negozi persino quelli di modellismo ma nulla da fare.
sapresti darmi qualche info?

Certo!
Qua puoi trovare il kit completo sia per la valvola positiva che negativa:
http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp

poi clikki su Ammortizzatori Ricambi, poi Scott

Certo se ti serve solo l'o-ring è un po dispendioso comprarsi tutto però se dalle tue zone non trovi nulla non resta che questo.
Hai provato a cercarlo da ferrramenta specializzati in prodotti di pneumatica? o rivenditori di prodotti industriali?
 

alex_b

Biker novus
25/6/10
9
0
0
catania
Visita sito
Certo!
Qua puoi trovare il kit completo sia per la valvola positiva che negativa:
http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp

poi clikki su Ammortizzatori Ricambi, poi Scott

Certo se ti serve solo l'o-ring è un po dispendioso comprarsi tutto però se dalle tue zone non trovi nulla non resta che questo.
Hai provato a cercarlo da ferrramenta specializzati in prodotti di pneumatica? o rivenditori di prodotti industriali?
ho cercato ovunque, ho anche comprato la valvola da te indicata, ieri ho provato a sostituirla ma è diversa.
ho paura di dover spedire il tutto a revisione.
Inoltre, sai se esiste un ammo più comune compatibile alla bici?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ho cercato ovunque, ho anche comprato la valvola da te indicata, ieri ho provato a sostituirla ma è diversa.
ho paura di dover spedire il tutto a revisione.
Inoltre, sai se esiste un ammo più comune compatibile alla bici?

Strano che sia diversa....però tutto può essere....

Puoi provare a sentire il Service di Scott a questa mail:
[email protected]

oppure qua sul forum c'è l'assistenza DT Swiss a cui puoi scrivere e chiedere:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=247&order=desc&page=3

Per quanto riguarda l'ammo da sostituire con un'altro la risposta è....: Scordatelo! lavorando in estensione anzinchè in compressione come tutti gli altri è Insostituibile! a meno di ruiscire a montare il Dyad di Cannondale anch'esso funzionante in estensione....
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao credo di aver fatto un po' meglio come traduzione....
Inoltre ho trovato anche un altro documento.

Vedi l'allegato 189670

Grazie del contributo :)
Ho visto che hai aggiunto quello per il vecchio modello, magari a qualcuno fa ancora comodo!.

P.s. c'è un errore macroscopico nel mio file e nel tuo: le misure degli attrezzi specifici per lo smontaggio, è stata invertita la quota del diametro interno con l'esterno....poco male si intuisce :)
 

RikBen

Biker novus
18/3/14
13
0
0
Visita sito
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ciao credo di aver fatto un po' meglio come traduzione....
Inoltre ho trovato anche un altro documento.

Vedi l'allegato 189670

Buongiorno,
ho letto con molta attenzione il manuale che avete pubblicato e sicuramente è stato fatto con tutta la buona volontà possibile. Come però viene descritto in fondo è solo derivato da una traccia che un utente ha seguito nell'eseguire una manutenzione fai da te.
Purtroppo le problematiche che possono emergere su questo ammortizzatore (che si rispecchiano tutte in una estensione anomala dell'ammortizzatore) sono derivate da diversi fattori tra cui solo marginalmente quello derivante dalla sostituzione degli o-ring del pistone madre.
La cosa più importante nell'equalizer 2 e 3 sono i volumi d'olio e come sono movimentati all'interno dell'ammortizzatore stesso. Tale ammortizzatore lavora grazie a tali volumi e una loro non corretta taratura o posizionamento (avendo 3 camere ha tre volumi separati da muovere) inevitabilmente andrà ad influire negativamente sulla resa e affidabilità del prodotto.
Mi complimento per l'impegno dimostrato ma penso che per mantenere l'ammortizzatore in ottimo stato di funzionamento sia comunque meglio inviarlo in assistenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo