Manuale allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
quest'anno ho iniziato a pendere in mano la bici seriamente, per ora ho pedalato circa 2.500km da aprile in circa 3/4 giri a settimana. Vorrei cercare di migliorare ancora le mie performance, fare qualche giro più lungo, salite più impegnative( dopo il 15% muoio ) e velocizzare i soliti giri. Mi piacerebbe avere a disposizione un manuale cartaceo o online per capirci qualcosa in più su come allenarmi, battiti fasce cardiache ecc. quale mi consigliate?
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
quest'anno ho iniziato a pendere in mano la bici seriamente, per ora ho pedalato circa 2.500km da aprile in circa 3/4 giri a settimana. Vorrei cercare di migliorare ancora le mie performance, fare qualche giro più lungo, salite più impegnative( dopo il 15% muoio ) e velocizzare i soliti giri. Mi piacerebbe avere a disposizione un manuale cartaceo o online per capirci qualcosa in più su come allenarmi, battiti fasce cardiache ecc. quale mi consigliate?
Questo https://www.amazon.it/dp/8860283752/?tag=mtbforum-21
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Premettendo che la pratica, i consigli di chi è sul campo vengono prima di qualsivoglia manuale io per impostare le basi e per qualche spunto generale mi trovo bene con questo.
Non tratta il ciclismo in modo specifico ma lo sport e la prestazione sportiva nel suo complesso

https://www.libreriauniversitaria.i...e-weineck-jurgen-calzetti/libro/9788860281883

Libro piuttosto tecnico, certi passaggi vanno riletti.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho comprato la Bibbia dell'allenamento di friel e lo trovo veramente interessante, sicuramente non lo sfrutterò al massimo perché è veramente completo anche per chi deve fare gare e spingersi al massimo delle tecnologie e conoscenze sul'allenamento ma mi sembra ben fatto e utile per tutti coloro che vogliono capirci qualcosa in più su come allenarsi
 

Lucyskate

Biker novus
17/11/17
19
2
0
29
Milano
Visita sito
Bike
Wilier
Ho comprato la Bibbia dell'allenamento di friel e lo trovo veramente interessante, sicuramente non lo sfrutterò al massimo perché è veramente completo anche per chi deve fare gare e spingersi al massimo delle tecnologie e conoscenze sul'allenamento ma mi sembra ben fatto e utile per tutti coloro che vogliono capirci qualcosa in più su come allenarsi

Ciao andry-96! Me lo consigli quindi? L'hai comprato in internet o lo trovo pure in libreria? :)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
come libro è bello tosto, cioè è spiegato bene ma si spinge anche su test di laboratorio power meter e attrezzature costose. Quindi se non fai gare ad un livello serio sappi che probabilmente non sfrutterai tutto ciò che spiega, ma ci sono consigli e metodi per tutti i livelli! Per me è un buon libro! E da quanto vedo non ti butta giù una tabella di allenamento ma un vero e proprio metodo per capire come allenarsi al meglio
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...non faccio gare (per ora), nè ho misuratori di potenza, mi intriga però capire il concetto di preparazione/allenamento, anche perchè uscendo circa 3 volte a settimane NON vorrei "serperare" inutilmente energie, che altrimenti darebbero magari risultati migliori... premesso ciò, questo libro (la bibbia.....) , secondo voi è la "soluzione" alla ricerca di chiarimenti che vorrei ?!? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Secondo me si, però metti conto che si basa sul metodo di periodizzazione quindi per sfruttare gli insegnamenti al meglio bisogna poi crearsi un programma di allenamento annuale o comunque a lungo termine
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Salve, riprendo questa discussione perché anch'io sto cercando qualcosa che mi possa dare una mano a iniziare a svolgere degli allenamenti un pelo più mirati. Ho visto che è uscita l'edizione 2019 della bibbia di Friel, spesso consigliato in giro. Per un principiante che si allena solo col cardiofrequenzimetro e che vorrebbe provare a fare qualche gara (granfondo per il momento) lo consigliereste? Alternative che magari danno un po' un'idea su come strutturare un piano d'allenamento? Grazie
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Interessa anche a me :). Se ci sono anche altri libri interessanti fatemi sapere per favore. Su Amazon i libri su allenamenti e mountain bike hanno recensioni medie o scarse. Perlomeno in lingua italiana.
 

Classifica mensile dislivello positivo