manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
NO, dipende solo dal tuo cervello che è in autodifesa...
se ti butti all'indietro quello tira i freni!
bisogna scolelgarlo per imparare il manual e non solo!

oink o-o

Hummm, non ti seguo molto... é vero che la paura spesso mi blocca, ma quando provo a fare il manual non li tocco nemmeno i freni, ci metto una bella forza per tirare e mi butto per bene indietro, ma proprio non ne vuol sapere di alzarsi...
Vabbè, proverò, riproverò e riproverò ancora, come ho fatto col bunnyhop... un pochino alla volta sto imparando a farlo, prima o poi riuscirò a fare anche il manual! :-)
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
mi sto accingendo da quando ho preso la bike a fare manual, e come metodo ho sfruttato quello dell'impennata, con la piccola variante di prendere parecchia velocità, seguita dall'alzarsi in piedi e smettere di pedalare, se la bici va giu tiro il freno anteriore e se non basta dò un colpettino di pedale, se vado in dietro freno col posteriore.
in FR il manual è essenziale, sia su fondi sconnessi ricoperti da foglie di modo che levando peso all'anteriore non hai la possibilità di impuntarti su sassi coperti da foglie, oppure su salti naturali, dove non si conosce l'atterraggio, oppure anche su pietraie se vai di manual avrai una velocità maggiore nel superare la stessa; in uscita di curva è anche un buon metodo per potrer impostare la curva successiva (magari opposta) di modo che esci in manual, salti col posteriore spostando il bacino e ti insacchi nel centro curva successivo, e ci sono tante altre maniere di applicare il manual in FR... senza contare che magari in FR ti puoi trovare un tronco d'albero cascato, se te lo trovi davanti all'ultimo l'unica è alzare l'anteriore e fai cosa vuoi, ma alzando l'anteriore a certe velocita se hai un minimo di equilibrio finisci per fare manual senza nemmeno accorgertene... come detto da altri è una manovra utile che una volta imparata, ti fa sanguinare molto meno lungo discese impegnative e tortuose.
 
R

righi

Ospite
io giro in bmx, so che e diverso da una mtb ma ve lo dico lo stesso,e giro brakeless quindi per fare manual abbasso il corpo pesantemente fino a mettere le cosce parallele al terreno e stendo e fletto le gambe per tenere su la bici e dopo tanto allenamento si impara bene non ci sono grossi problemi: allenamento, allenamento, allenamento e così via
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
io buttandomi velocemente indietro riesco ad alzare la ruota senza problemi......il manubrio non è necessario tirarlo con forza,anzi devi spingerlo veloce in avanti e stare il più basso possibile...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
è quello che dicevo, dita sempre sul freno, ma il cervello lo tira prima che il manual sia perfetto...

oink o-o

Ora ho capito cosa intendevi! :-)

Occhio ad avere i riflessi pronti x eventuali cadute all'indietro!
cmq ricordat: il chiul piu deve andare in giu quasi a sfiorare la ruota, non orizzontalmente...almeno x me è cosi

Cmq, non è nemmeno quello il problema... usando la minibici di mia moglie (ruote da 24, valore 50 euro!) mi alleno un pochino alla "caduta" all'indietro e non ho grossi problemi a buttare giù i piedi quando l'anteriore si alza troppo :celopiùg:
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
FORZA FORZA con questo manual..... alla fine per me è stato solo questione di allenamento... ansi se stò diversi giorni senza farlo, quando torno a provarlo non mi viene subito...
ciao ciao
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io ho il problema che o non riesco ad alzarla bene davanti o quando la alzo ho paura di cappottarmi e quindi mi viene l'istinto di frenare e ritorno giù!
consigli su come tirarla su bene? :nunsacci:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
E' il "culo" che comanda il manual... è normale avere la sensazione di cappottamento quando la bici si alza ed incomincia la rotazione...
Puoi risolvere il problema della paura mettendoti il paraschiena e un casco integrale che copra la nuca... in caso di caduta rovinosa perlomeno sei coperto...
Comunque sia, in caso di emergenza devi essere disposto a lanciare la bici
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
E' il "culo" che comanda il manual... è normale avere la sensazione di cappottamento quando la bici si alza ed incomincia la rotazione...
Puoi risolvere il problema della paura mettendoti il paraschiena e un casco integrale che copra la nuca... in caso di caduta rovinosa perlomeno sei coperto...
Comunque sia, in caso di emergenza devi essere disposto a lanciare la bici

si però io uso gli spd...lanciare la bici non è così semplice....solitamente riesco a sganciarmi velocissimamente (mai caduto perchè non sono riuscito a mettere il piede a terra) ma quando provo il manual non riesco a sganciarmi...l'altro giorno ormai mi ammazzo contro una macchina parcheggiata...:omertà:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
si però io uso gli spd...lanciare la bici non è così semplice....solitamente riesco a sganciarmi velocissimamente (mai caduto perchè non sono riuscito a mettere il piede a terra) ma quando provo il manual non riesco a sganciarmi...l'altro giorno ormai mi ammazzo contro una macchina parcheggiata...:omertà:

Bhe... a sto punto non è meglio che prendi confidenza col manual usando dei pedali flat investendo 20 neuri?

Un'altra cosa: forse è meglio che fai pratica in un posto privo di pericoli..
 

Classifica mensile dislivello positivo