Manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Il manual sta diventando un po' la mia ossessione. Non riesco proprio ad alzare la ruota davanti (a sufficienza) senza il classico colpo di pedale... azz... HELP! Qualcuno mi spiega la tecnica per eseguirlo o qualke trucco per riuscire ad alzare la ruota anteriore senza pedalare??? Non mi sembra di essere così debole di braccia! :???: Grazie in anticipo per le dritte raga!!! :eek:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
anche io solitamente lo faccio col colpo di pedale, tirando con le braccia sono sempre troppo sbilanciato in avanti!!

PS per la cronaca ho trovato un muro inclinato dove fare il wallride e l'ho anche provato (senza riuscirci :cry: :cry: )
il mio gomito sinistro ringrazia BIG e Mao per avermelo messo in testa!! :smile:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
beato te che pensi al MANUAL io non riesco neanche ad impennare,
alla veneranda età di 31 anni sono ancora li che provo ad impennare in giardino.

Bè, neanke io sono grankè ad impennare... però mi attizza provare e riprovare i tricks ke non so fare!!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
beato te che pensi al MANUAL io non riesco neanche ad impennare,
alla veneranda età di 31 anni sono ancora li che provo ad impennare in giardino.

Allora non sono l'unico! :shock:
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Mi confesso........a parte qualche metro.......neanche io riesco a stare in VERO manual......cioe' sollevati dalla sella.......invece seduti non e' difficile.....se provate un anno !!!! :smile: :smile: :smile:

ma avete mai visto Ermanno in manual ?????? :smile: :smile:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
ciao!

io col manual me la cavicchio..

il fatto è che state sbalgiando impostazione!

E' come se cercaste di impennare alzando di braccia la ruota davanti ma senza arretramento del corpo (vedi Diani)

x il manual non è che dovete alzare la ruota davanti di braccia ma cambiare il vostro baricentro in relazione alla bici.. da centrale deve "posizionarsi" sul mozzo posteriore..

per far questo avanzate (stando in piedi) il busto verso il manubrio, facendo un piccolo scatto portate il corpo indietro e un po' in basso. Contemporaneamente spingete con le gambe i pedali in avanti piegando un po' le ginocchia e facendo scorrere la ruota posteriore sotto di voi.. se tutto è andato bene il peso è sulla ruota posteriore e dato che tenevate il manubrio la ruota davanti si è alzata = manual

adesso se avete dato troppa spinta frenate x non schienarvi.. se troppo poca tornate giù..

se qualcosa non fosse chiaro (probabile) cercherò di darvi qualche altra dritta (certe cose sono + facili da capire vedendo che cercando di spiegarle)

ciao!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Emperor Mao ha scritto:
Mi confesso........a parte qualche metro.......neanche io riesco a stare in VERO manual......cioe' sollevati dalla sella.......invece seduti non e' difficile.....se provate un anno !!!! :smile: :smile: :smile:

ma avete mai visto Ermanno in manual ?????? :smile: :smile:

devo raggiungerlo .. devo raggiungerlo :shock:
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
MadBkr ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
Mi confesso........a parte qualche metro.......neanche io riesco a stare in VERO manual......cioe' sollevati dalla sella.......invece seduti non e' difficile.....se provate un anno !!!! :smile: :smile: :smile:

ma avete mai visto Ermanno in manual ?????? :smile: :smile:

devo raggiungerlo .. devo raggiungerlo :shock:

sei sulla buona strada.....ti mancano i Muscolazzi ! e i capelli al vento !
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
Joe ha scritto:
ragogna1 ha scritto:
beato te che pensi al MANUAL io non riesco neanche ad impennare,
alla veneranda età di 31 anni sono ancora li che provo ad impennare in giardino.

Allora non sono l'unico! :shock:

ehhh ma tu sei mooolto piu' vecchio di me :smile: :smile:

aggiovaneeeeeee!!!! :sad:

come sarebbe a dire molto più vecchio :cry: :cry:

un po' di rispetto

:-o :-o :-o :-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
ugosugo ha scritto:
Joe ha scritto:
ragogna1 ha scritto:
beato te che pensi al MANUAL io non riesco neanche ad impennare,
alla veneranda età di 31 anni sono ancora li che provo ad impennare in giardino.

Allora non sono l'unico! :shock:

IDEM!!! :???:

(e in più ne ho 41! Non imparerò mai!!)

Non c'è l'ho mai fatta, ma mò mi ha pigliato bene ed ho scoperto che è solo una questione di pesi spostati al p.to giusto.....
Il prb è che quando ne sposti 82 di kg il più delle volte gli effetti non sono proprio gli sperati....
:-x :-x :-x
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
MadBkr ha scritto:
ciao!

io col manual me la cavicchio..

il fatto è che state sbalgiando impostazione!

E' come se cercaste di impennare alzando di braccia la ruota davanti ma senza arretramento del corpo (vedi Diani)

x il manual non è che dovete alzare la ruota davanti di braccia ma cambiare il vostro baricentro in relazione alla bici.. da centrale deve "posizionarsi" sul mozzo posteriore..

per far questo avanzate (stando in piedi) il busto verso il manubrio, facendo un piccolo scatto portate il corpo indietro e un po' in basso. Contemporaneamente spingete con le gambe i pedali in avanti piegando un po' le ginocchia e facendo scorrere la ruota posteriore sotto di voi.. se tutto è andato bene il peso è sulla ruota posteriore e dato che tenevate il manubrio la ruota davanti si è alzata = manual

adesso se avete dato troppa spinta frenate x non schienarvi.. se troppo poca tornate giù..

se qualcosa non fosse chiaro (probabile) cercherò di darvi qualche altra dritta (certe cose sono + facili da capire vedendo che cercando di spiegarle)

ciao!

Questa è la risposta TECNICA che volevo sentire!!! Grazie a tutti comunque per le dritte!!!

o-o o-o o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Concordo con MadBrk: la ruota davanti (in generale, non solo per il manual) è meglio alzarla spostando il corpo in dietro, ma soprattutto abbassando il c.u.l.o. se ci si butta indietro con le gambe tese non si ottiene niente!

p.s.: la tecnica è utilissima anche per gli scalini sul ripido!
 

Classifica mensile dislivello positivo