Manual vs. Stem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
ieri sono riuscito finalmente a fare un manual decente dopo 3 settimane di allenamento... Diciamo che ho teeuto la bici alzata per circa 6-7 metri... Beh ero felice come un bambino a Natale. Bene, questa mattina ho variato l'inclinazione dello stem e non riesco neanche ad alzare l'anteriore...
Per essere precisi, il primo set up, quello con cui il manual mi usciva decentemente, era costituito da uno spessore da 10 mm sotto la pipa, lunga 100mm e inclinata negativamente di 6°, e uno spessore da 5 sopra di essa. Con questo settaggio avevo una altezza calotta superiore s.s.-fine spessore 5 mm pari a -5 mm, visto che, avendo calcolato che la pipa posizionata in negativo si abbassava di 10,5mm, che si annullavano con i 10mm dello spessore. Il secondo set up, invece, l'ho fatto posizionando tutti gli spessori sotto lo s tem, quindi 15mm, e la pipa in positivo. Un altezza calotta superiore s.s.-fine attacco manubrio pari a +25 mm.

Secondo voi come mai non riesco più a fare manual come prima, considerando che con il secondo set up i pesi sono spostati più indietro??? è solo una questione di abitudine o mi conviene tornare all settaggio precedente??

Grazie in anticipo
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
100 mm indicano una pipa da xc o am, con che bici hai provato?

uno stem più corto ti aiuta sicuramente ad alzare prima la bici,
poi tenerla su è altra cosa, lo stem in negativo peggiora poi
la situazione ancora di più, abbassandoti il manubrio!

ciò
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Butta un occhio:
http://www.mtb-forum.it/lattacco-manubrio/
:il-saggi:
Tra l'altro leggi qua: "L’errore sta sia nell’aver montato la pipa con inclinazione negativa con sotto un buon centimetro e mezzo di spessori, ma anche nell’aver accoppiato una pipa negativa ad un manubrio rise. Si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto con la pipa montata con inclinazione positiva e con solo lo spessore piccolo al di sotto di essa, oppure con pipa montata positiva, lo spessore grande da 1 cm e un manubrio flat (con conseguente risparmio di peso)." Quindi togli gli spessori da sotto e torni come prima...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
mi sembra che non avete letto cosa scrive! il suo primo set-up con cui riusciva a fare manual aveva pipa negativa mentre ora la portata positiva e non ci riesce più!
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Non posso ritornare come prima visto che non riesco a pedalare per bene... Mal di schiena e dolorini vari sono sempre dietro l'angolo con una posizione errata.
Beh, è passato un pò di tempo da quando ho aperto la discussione ho riprovato e... Ho visto che stendendo le gambe quando alzo la bici, si alza si meglio, ma riesco anche a tenerla su per più tempo. Era quindi solo una questione di abitudine, speriamo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo