MANTIS: foto e...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
bene, sono contento!!! certo ottime mani!!!
alasa hai un pm!!

Come è piccolo il mondo...!!! L'ho presa da Alasa ormai 4-5 anni fa, poi con i miei tempi biblici ho iniziato il restauro. Ho sostituito un pò di viteria in titanio sul telaio (fissaggio ammortizzatore) cambiato la molla con una in titanio, fatto lucidare il carro e riverniciato il telaio.
Altri particolari... Le ruote con mozzi machine tech, gruppo freni paul, forcella mrc...cambio xtr m900, altre parti missing per ora.
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Ecco come veniva presentato su Tutto Mountain Bike il modello della rinascita Mantis, ottobre 1995, appunto il Flying V HT.
Quello nel servizio sembra essere una preserie, per i dettagli dei passacavi e le saldature dei due gusci, che rivelano ancora uan cura artigianale.
 

Allegati

  • HT_01R.jpg
    HT_01R.jpg
    64 KB · Visite: 11
  • HT_02R.jpg
    HT_02R.jpg
    67,2 KB · Visite: 10
  • HT_03R.jpg
    HT_03R.jpg
    61,4 KB · Visite: 20
  • HT_04R.jpg
    HT_04R.jpg
    63,2 KB · Visite: 11
  • HT_05R.jpg
    HT_05R.jpg
    62,3 KB · Visite: 12

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Per chi capita a Finale e vuole assaporare un pò del terreno tipico di quei luoghi incantati questo è il giro da non perdere (si leggerà?!?)...
Si narra che ci siano manici che riescono a farlo a zero... Presenta passaggi un pò trialistici...
Ci sono poi foto che immortalano un biker (forse Andrea Gallo) che in sella ad un Flying V blu carro in acciaio affronta un passaggino niente male...
 

Allegati

  • MANTIS_LOOP_01R.jpg
    MANTIS_LOOP_01R.jpg
    59,5 KB · Visite: 8
  • MANTIS_LOOP_02R.jpg
    MANTIS_LOOP_02R.jpg
    59,2 KB · Visite: 8

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Penso di essermi consumato gli occhi davanti a quel listino prezzi... Bella la pubblicità che recita "Be aggressive", quello si che era entusiasmo!
Per chiudere in bellezza la Screaming V in termoplastica all' Eicma 95 (o 96?) con un montaggio davvero spaziale, avere oggi tutti quei pezzi (telaio compreso, si intende)!!!
 

Allegati

  • RACEWARE_R.jpg
    RACEWARE_R.jpg
    60 KB · Visite: 27
  • SCREAMING_R.jpg
    SCREAMING_R.jpg
    64 KB · Visite: 32

sdg71

Biker velocissimus
avete ragione: mozzi wcs, finitura oro, marcati TR e prodotti dall'italianissima FRM.
per i cerchi ne ha fatti diversi modelli, i più raffinati, i WCS OCR (off center rims) finitura blu ano, spostavano la foratura del cerchio di 2mm per permettere una campanatura più corrretta!!!

i cerchi di cui parlate erano sempre di produzione italiana e per la precisione Ambrosio...io li ho avuti ma allacciavano dei "normali" mozzi xtr serie 952...
 
Ecco come veniva presentato su Tutto Mountain Bike il modello della rinascita Mantis, ottobre 1995, appunto il Flying V HT.
Quello nel servizio sembra essere una preserie, per i dettagli dei passacavi e le saldature dei due gusci, che rivelano ancora uan cura artigianale.

Io questa l'ho pedalata, l'aveva avuta mio cognato da Bicimania per provarla proprio dopo il test di Tutto MTB. Belle sensazioni di una pedalata da Bormio a Cancano con presenza di neve. Forse il modello con il carro prima serie aveva un fascino diverso e soprattutto meno "secca".
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Stupenda:
http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=52867

@FlyingV: sul n 21 di BdM c'è la Flying V Troy Lee, sul 27/28 la Pro Floater, dicevi che c'è anche l'articolo con l'XCR??? Non lo trovo!

Scusa il prolungato silenzio, il numero dovrebbere essere il 21, aprile 1993. Se però come mi hai già chiarito su quel numero c'è il Flying V di troy lee è facile che abbiano confuso i due modelli... Mi dispiace per averti fatto cercare a vuoto. Comunque il post sul Flying areografato era stupendo!!!!
Ciao, grazie
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusa il prolungato silenzio, il numero dovrebbere essere il 21, aprile 1993. Se però come mi hai già chiarito su quel numero c'è il Flying V di troy lee è facile che abbiano confuso i due modelli... Mi dispiace per averti fatto cercare a vuoto. Comunque il post sul Flying areografato era stupendo!!!!
Ciao, grazie

Ci mancherebbe! Ho cercato l'XCR più o meno dal numero 19 fino al 30 ma non l'ho trovato, se per caso salta fuori fammi sapere che provvedo...
Hai visto su retrobike? Stupende...
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Alcune foto di Mantis impegnate sul Giro dei Ciappi a Finale. Il monoscocca blu prima serie dovrebbere essere di Andrea Gallo, impegnato su un bel passaggino tecnico. Telaio che poi secondo Enrico Guala, ex Bike o' Clock, si è rotto dal nodo sella. Questo punto è il tallone di Achille di questo telaio, infatti l'angolo rilassato del verticale tiene il peso del biker molto indietro "tirando" il verticale verso il posteriore, mentre la giunzione superiore del carro imbullonato trasmette sforzi opposti verso l'anteriore della bici. Cricche tendono a formarsi in questa zona...
 

Allegati

  • Mantis_loop_01.jpg
    Mantis_loop_01.jpg
    56,8 KB · Visite: 20
  • Mantis_loop_02.jpg
    Mantis_loop_02.jpg
    57,9 KB · Visite: 20
  • Mantis_loop_03.jpg
    Mantis_loop_03.jpg
    61,1 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo