Manopole per dolore articolare

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao
Ho un dolore cronico all'articolazione del pollice (tipo rizoartrosi).
Qualcuno ha esperienza di manopole che possano aiutare?
Io ho risolto il problema del dolore, non di tipo rizoartrosi ma sembrava da affaticamento, e formicolio con le manopole in spugna Ritchey true WCS.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche io uso le ritchey wcs true grip o le esi grip racers edge (ho le mani piccole) e prima ho sofferto anche io di questo problema...
ho risolto avvicinando le leve dei freni al manubrio (tramite la rotellina) e ho aggiustato anche l'inclinazione delle leve stesse alzandole un pò...
prova, magari risolvi anche tu allo stesso modo...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.831
3.248
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao
Ho un dolore cronico all'articolazione del pollice (tipo rizoartrosi).
Qualcuno ha esperienza di manopole che possano aiutare?
Il tuo è un problema causato dalla bici o da altra attività? Lo chiedo perché se si tratta della bici, allora si deve risolvere il problema sulla bici, altrimenti è un'altra storia.
Assumendo che la prima ipotesi sia corretta, sono diversi i fronti su cui lavorare.
Il polso non deve essere mai "spezzato"; il dorso della mano deve cioè essere in linea con l'avambraccio.
Impara a frenare usando il dito medio: se freni molto e forte (altra cosa che va corretta, se è il caso) usando l'indice carichi molto anche il pollice, con tutte le conseguenze del caso.
È chiaro che sia il primo che il secondo aspetto dipendono anche dalla posizione della leva del freno, che deve essere lunga il giusta ed inclinata il giusto.
Non stringere le mani "a morte". La presa deve essere ferma, ma non esagerata, altrimenti quale che sia la manopola ti trituri le mani: gomme e forcella non possono fare miracoli, è il corpo che deve ammortizzare, compresi i tessuti della mano. Se stringi troppo l'impugnatura, praticamente irrigidisci e fai subire inutilmente alla muscolatura della mano delle botte che è bene risparmiarsi.
Non dimenticare che il pollice è l'unico dito opponibile che abbiamo (e meno male che c'è ), perciò nella presa è quello che viene caricato di più. Per questo i consigli su come impugnare vanno praticamente ad incidere sempre anche sul pollice (e in generale sul nervo mediano e sul nervo ulnare).
Quanto alle manopole, uso da sempre le Ritchey WCS e mi trovo benone, ma hanno praticamente una sola misura. Se le tue mani sono molto grandi, potresti trovarle troppo piccole in diametro. Al che potresti investire nelle ESI: sono costose ma molto quotate, ed in tre diametri diversi (racer's edge, chunky e extra chunky; dalle più sottili alle più grosse).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao
Ho un dolore cronico all'articolazione del pollice (tipo rizoartrosi).
Qualcuno ha esperienza di manopole che possano aiutare?
Ciao. Non so se può essere il tuo caso, ma dato che a mio avviso la grande maggioranza dei problemi di affaticamento/dolore/formicolio/etc. alle mani è dovuto ad un errato posizionamento della mano oppure, diciamo, ad un'errata interpretazione del termine "manubrio", ti consiglierei di fare attenzione proprio all'impugnatura, per iniziare.

Capisco che sia facile cadere in tentazione, ma il manubrio non è una balaustra fatta per appoggiarsi coi palmi delle mani per poi chiudere le dita attorno alla manopola, ma un'impugnatura, pensata quindi perché sia stretta tra i cd. monti della mano (non so se esiste un termine meno astrologico...) e le falangi.
Io inizierei a ricondizionare l'abitudine al posizionamento delle mani con un'impugnatura più attenta di manopole piuttosto sottili. Almeno per vedere l'effetto che fa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo