• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manopole, cockpit & caxxi

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ieri mi sono trovato a dover scendere da una mulattiera disastrata - era di fatto una pietraia di sassi mobili di dimensioni dell'ordine dei 25-30 cm - con la mia Cagna "culoduro" (come dite voi, una front ma a me piace più il termine hardtail).

La SID Race mi ha salvato da una fine tristerrima, purtuttavia mi sono dovuto fermare ben 3 volte per i forti dolori al polso DX.

Riflettendoci poi a freddo ho convenuto che:

1) devo trovarmi delle manopole di diametro maggiore, se possibile morbide (p.es neoprene?) è corretto o faccio na caxxata?

2) devo lavorare di più sull'inclinazione delle leve del freno. Ieri erano troppo in avanti (diciamo ore 9:00, tanto per intenderci) - il polso mi lavorava angolato rispetto alla proiezione dell'avambraccio per quella data posizione di discesa. A casa ho provato a settarle sulle ore 7:00, sembra che il polso ora sia diritto rispetto all'avambraccio. Farò un rapido test per capire quanto mi sia comoda questa posizione.

3) (una full non ci starebbe male su certi sentieri, ma è un altro capitolo...)

Nella vostra esperienza, quali problemi avete riscontrato con il posizionamento delle vostre leve, etc rispetto alla comodità di guida?

Grazie, happy trails a tutti

Paul
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
x la posizione delle leve, come base di partenza le posiziono così:
mi siedo sulla bici, impugno il manubrio, stendo completamente le dita.
Le leve si appoggiano sotto le dite. In pratica sono sulla retta del braccio.
Questo come punto di partenza, perchè io le prediligo leggermente rialzate (poco poco) così in frenata o in discesa mi limita l'effetto "troppo sbilanciato" in avanti.
Quando avrai trovato la tua posizione "giusta" non nè riuscirai a fare a meno e la ritroverai subito!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bhè visto che cossar931 ti ha dato qualche delucidazione per il punto 2 magari provo a esprimermi io sui punti 1 e 3:

1) moltissimi usano queste (anche io )[url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prod.php?p=38-202-900&k=99205[/URL] e si trovano bene (anche io ) ora che manopole monti... ad esempio passando dalle scott di serie sulla mia a queste la sicurezza e il comfort è cambiato moltissimo... perchè sono più cicciotte e grippose delle originali

3) bhè è già tanto che sei arrivato vivo secondo me quei percorsi sono al limite dell'improponibilità con una front secondo me hai una foto per caso?

Ciao
Giovanni
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao Giovanni,

ora ci sono montati dei grip Oury (?) a quadrettoni. Non credo che loro abbiano "colpe" particolari. Sono più io che vpgio trovare qualcosa che possa attutire i colpi secchi verso il polso. Darò senz'ombra di dubbio un occhio ai Ritchey

Per quanto concerne la mulattiera... beh... direi che non merita lo sforzo delle fotos. Semmai capiterai sul Monte Bisbino con velleità da FR o acrobatiche direi che i primi 100 mt dalla sommità ti daranno soddisfazione ben maggiore che quel pietrame del piffero che mi sono dovuto sorbire più sotto in territorio svizzero

Saludos,

Paul
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bhè come manopole non le ho mai sentite ma la colpa è mia che non conosco molto al di là dei "soliti noti" componenti... però esistono guarda! [url]http://www.ourygrips.com/grips_menu.html[/URL]
Le ritchey assorbiranno le asperità ma secondo me non fanno proprio miracoli più che altro sarebbe meglio investire in manopole + guanti ben imbottiti... adesso cosa usi? magari non hanno un imbottimento adeguato!

Bhè si potrebbe dire che sono uscito 10 volte dalla mia regione e non mi sono allontanato moltissimo.... abito in basilicata e il mio massimo è stato roma! figurati se capito dalle tue parti!
BHè a me tettorizzano già le scale e quel pietrame che hai affrontato tu, almeno da come lo descrivi io l'avrei fatto solo l'effetto di stupefacenti bendato!
Già sono un fifone poi ho una misera frontina tutto nervi in alluminio e mi scagazzo spesso!

Ciao
Giovanni
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

occorre inanzi tutto verificare il posizionamento in sella e assicurarsi di non gravare troppo sui polsi, poi .....


le manopole sono molto importanti e non è detto che se sono più morbide siano anche più confortevoli o comode, devi trovare quelle che ti danno un appiglio sicuro e confortevole. Molti le usano in neoprene spugnoso solo per contenere il peso della bici perchè fanno gare ....
esistono sia di diametri differenti che con conformazioni anatomiche più o meno ergonomiche, comunque a parte le Ergon (che utilizzo abitualmente) ne esistono anche di abbastanza economiche dello stesso tipo (sia Scott che Specialized le producono).

altro punto sono i guanti, se li provi imbottiti con il gel non torni più indietro.

per l'angolazione delle leve, la partenza teorica è quella che ti è stata suggerita,
il mio consiglio è quello di non serrarle alla morte sul manubrio ma di renderne possibile la rotazione (a mano) in modo da trovare velocemente il giusto posizionamento , specialmente in discesa. Inoltre così facendo limiterai la rottura delle leve in caso di caduta.

la full è un altro mondo non un altro capitolo su questi percorsi ....
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grazie mille per l'esaudiente risposta - mo' vado a vedermi queste manopole Ergon
I guanti - mah - non sono solito portarli... ho l'impressione che mi facciano sudare oltremodo le mani, ma senz'altro è una mia fisima...

Per quanto attiene l'idea di lasciare le leve dei freni "lasche" bisogna anche conisderare che io ho i comandi XT integrati freni+cambio, dove la leva freno tra l'altro viene utilizzata per scalare verso i rapporti più lunghi. Quindi non sono certissssimo che l'idea possa funzionare, ma la proverò comunque.

Paul
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Grazie mille per l'esaudiente risposta - mo' vado a vedermi queste manopole Ergon
I guanti - mah - non sono solito portarli... ho l'impressione che mi facciano sudare oltremodo le mani, ma senz'altro è una mia fisima...
Bhè se non porti i guanti è quasi logico che hai problemi ai polsi!
All'inizio ti sentirai strano ma dopo 2 uscite non ne farai più a meno
Anche guantini corti in gel vanno bene però visto il periodo li prenderei lunghi ormai


Le leve devi lasciarle lasche solo per fare un giro davanti casa e trovare l'inclinazione giusta poi devi serrarle altrimenti ti ammazzi pure oltre ad avere problemi con la cambiata!

Ciao
Giovanni
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Grazie per al dritta sulle Ergon - acquistate e fanno veramente una bella differenza, soprattutto per un o come me che ha una spanna da 25cm (reali)!!

Trovato anche dei guantini (teteschi, costosi, ahimè) con tanto gel nel palmo, nei punti giusti.

Il problema ora sembra essere risolto

Grazie ancora!

Paul
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

adesso pedala
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo