Manitou tower expert o Rock shox Reba

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
aggiungerei anche un sistema più efficente di chiusura...
però....
la Manitou costa meno
lavora meglio (se sei nel range per cui è tarata la molla) altrimenti devi gonfiarla tanto
ci passa una gomma più larga.
sulla rigidità non entro in merito
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
giusta osservazione, io peso 68 Kg, rientrerei nel range di utilizzo della manitou?
Fino a quanto può valere il plus della reba? Un 150 euro più della tower expert?
Non vorrei che scegliendo la manitou ritrovarmi in un secondo momento insoddisfatto della scelta, viceversa mi dispiace spendere soldi in più se non c'è un reale beneficio..
Io non faccio gare e la bici la uso per puro divertimento, spesso la utilizzo anche su strada quindi il blocco della reba forse è un plus da considerare?!

Grazie
Matteo
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
secondo me la manitou è la forka + sottovalutata in ambito 29, è rigida, è sensibile, non va a pacco (come una reba), si blocca e non si muove (ottima nell'xc) e costa meno. io tra le due prenderei la manitou (ah dimenticavo ce le ho entrambe!)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
devi sostituire la molla. la prox domanda è "dove trovo la molla?" e la risposta è boooohhhhhh. su CRC hanno qualcosa, ma solo per la 100mm se hai una 120 sei fregato.
la situazione migliora un po' aumentando la pressione (a proposito sullo stelo c'è scritto pressione max 110 psi, sul manuale 150psi, qual'è quella giusta? :nunsacci:), altrimenti bobba tanto e tende ad andare a pacco (io ho una 120 su una RIP)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Okkio, che Tower Expert e Tower pro hanno 2 sistemi di sospensione differenti;
nella Tower Pro la molla lavora contemporaneamente all'aria, ovvero è ad aria assistita da una molla, mentre nella Tower Expert l'aria serve a precaricare la molla.
Il "Ride Kit Firm" della Tower pro si trova su CRC
In questo link trovate gli spaccati e i codici dei ricambi
http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2011 Fork Service Manual.pdf
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Okkio, che Tower Expert e Tower pro hanno 2 sistemi di sospensione differenti;
nella Tower Pro la molla lavora contemporaneamente all'aria, ovvero è ad aria assistita da una molla, mentre nella Tower Expert l'aria serve a precaricare la molla.
Il "Ride Kit Firm" della Tower pro si trova su CRC
In questo link trovate gli spaccati e i codici dei ricambi
[url]http://www.manitoumtb.com/assets/Service%20Manuals/2011%20Fork%20Service%20Manual.pdf[/URL]

visto che sei così esperto di Manitou ti sfrutto OT.
ho chiesto a chainr se il modello che hanno a listino
sun ringle charger pro 29‏

hanno l'attacco QR e se ha gli adattatori. (sul sito Manitou è indicato che gli adattatori 15 e 20 QR sono inclusi)
la risposta è stata
Buongiorno Gentile Cliente,
La ringrazio per la mail.
La ruota ha lo standard QR, quindi non include l'adattatore.




Cordiali Saluti,

possibile che facciano una ruota da 28 mm da AM solo con il QR?

fine OT
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dunque;
le Charger Pro sono adattabili a 3 standard, arrivano con i cuscinetti visibili ma nella scatola ci sono;
Adattatori Qr9/5 mm
Adattatori qr 15
Adattatori PP20
2 flaconi da 60ml di liquido no tubes
2 valvole no tubes:
Il nastro è già installato
Le Charger EXPERT sono solo QR9 o PP20 a scelta
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
La Reba va a pacco?... ma in ambito AM se rispetti le pressioni consigliate col piffero che vai a pacco :nunsacci:.
Behhh..... qualche volta io ci sono andato e anche senza fare droop mostruosi. Non che sia facile da portarla a fine escursione, ma farla paccare vai tranquillo che ci si riesce.
Adesso che il buon lionmarck mi ha dato gli oli vedo di upgradarla con una customizzazione by Yoda... se è vero quel che ha detto Yoda, allora può darsi che x un altro pochetto questa forcella rimanga ancora fissata sulla mia bambina.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Behhh..... qualche volta io ci sono andato e anche senza fare droop mostruosi. Non che sia facile da portarla a fine escursione, ma farla paccare vai tranquillo che ci si riesce.
Mi è è veramente difficile concordare con questa tua affermazione: se rispetti le pressioni consigliate è praticamente impossibile un fondo corsa. Se la tieni a pressioni anche leggermente più basse (5 psi) mi sono capitati sporadici fondo corsa ma non altrimenti. Comunque non intendo polemizzare :omertà:.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Dunque;
le Charger Pro sono adattabili a 3 standard, arrivano con i cuscinetti visibili ma nella scatola ci sono;
Adattatori Qr9/5 mm
Adattatori qr 15
Adattatori PP20
2 flaconi da 60ml di liquido no tubes
2 valvole no tubes:
Il nastro è già installato
Le Charger EXPERT sono solo QR9 o PP20 a scelta

quindi hanno bevuto? anche sul sito danno queste indicazioni....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mi è è veramente difficile concordare con questa tua affermazione: se rispetti le pressioni consigliate è praticamente impossibile un fondo corsa. Se la tieni a pressioni anche leggermente più basse (5 psi) mi sono capitati sporadici fondo corsa ma non altrimenti. Comunque non intendo polemizzare :omertà:.
Se vuoi andiamo a fare un giretto assieme dalle mie parti e poi ti faccio vedere come si fa ad affondare una Reba con pressioni di esercizio ottimali (sò ancora regolarmela grazie a dio). Spero non ti offenda, ma penso che hai frainteso, io ho detto che si riesce a farla paccare, non ho detto che è facile!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Se vuoi andiamo a fare un giretto assieme dalle mie parti e poi ti faccio vedere come si fa ad affondare una Reba con pressioni di esercizio ottimali (sò ancora regolarmela grazie a dio). Spero non ti offenda, ma penso che hai frainteso, io ho detto che si riesce a farla paccare, non ho detto che è facile!
Tranquillo, sono una schiappa che gira per le Alpi :spetteguless:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Tranquillo, sono una schiappa che gira per le Alpi :spetteguless:
Non capisco se tu scherzi o se mi prendi x il culo.... ad ogni modo finisco quì e spero che tu non ti sia offeso. Se ciò fosse, ti chiedo scusa da ora. Quando vuoi e se vuoi ti invito nuovamente in uno dei miei tanti percorsi che ho vicino casa...:medita:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non capisco se tu scherzi o se mi prendi x il culo.... ad ogni modo finisco quì e spero che tu non ti sia offeso. Se ciò fosse, ti chiedo scusa da ora. Quando vuoi e se vuoi ti invito nuovamente in uno dei miei tanti percorsi che ho vicino casa...:medita:
Non mi sento assolutamente offeso, ci mancherebbe, siamo su un forum :prost:( potresti venire tu sulle Alpi?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo