Manitou sx "bloccata"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Salve, ho una forcella Manitou Sx (metto la foto per chi la sa identificare meglio). Credo sia del '96 o giù di lì. Esteticamente è in ottime condizioni e non credo che il proprietario precedente l'avesse "strapazzata" ma è completamente bloccata. Vi risulta che gli elastomeri con gli anni possano indurirsi fino al punto di bloccare la forcella? Può essere altro?

20221115_101041.jpg
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve, ho una forcella Manitou Sx (metto la foto per chi la sa identificare meglio). Credo sia del '96 o giù di lì. Esteticamente è in ottime condizioni e non credo che il proprietario precedente l'avesse "strapazzata" ma è completamente bloccata. Vi risulta che gli elastomeri con gli anni possano indurirsi fino al punto di bloccare la forcella? Può essere altro?

Vedi l'allegato 559993
devi smontarla, pulirla e lubrificarla come si deve, poi ne riparliamo...

Prima di farlo devi trovare gli schemi di montaggio per fare il lavoro come si deve ed evitare problemi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Molto probabilmente o quasi certamente si tratta di trafilaggio di olio idraulico che dallo stelo, cola nel fodero e non essendo comprimibile impedisce alla forcella di comprimersi. Ho due vecchie Manitou su due vecchie bici ed entrambe hanno avuto questo problema dato da una strana guarnizione costosa e difficilmente reperibile, tanto che poi ho fatto una modifica costruendo una boccola con o-ring interni ed esterni che va a sostituire l'originale e così, basta sostituire gli o-ring per risolvere il problema che a distanza di parecchi anni dalla modifica non si è più ripresentato.
 
Ultima modifica:

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io ho la stessa forcella in garage e gli elastomeri sono ancora intatti, i manitou di quella serie sono validi, quelli precedenti si scioglievano.
svita i due tappini di plastica in alto sopra gli steli (zona piastra) e vedi in che condizioni sono
 

ambri 62

Biker serius
30/1/09
127
27
0
lago maggiore
Visita sito
io ho la stessa forcella in garage e gli elastomeri sono ancora intatti, i manitou di quella serie sono validi, quelli precedenti si scioglievano.
svita i due tappini di plastica in alto sopra gli steli (zona piastra) e vedi in che condizioni sono
posso confermare che nei modelli precedenti gli elastomeri lasciavano molto a desiderare un paio sciolti ed un paio diventati di legno
 

Classifica mensile dislivello positivo