Manitou Skareb Elite SPV 100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark22

Biker novus
20/6/04
10
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao ragazzi! Da un po' di tempo ho deciso di cambiare la mia forcella (Manitou Six) per passare a qualcosa di più serio. Mi hanno proposto la Skareb in oggetto ad un prezzo veramente conveniente e sarei deciso a prenderla, ma qualche giorno fa un amico mi ha sconsigliato categoricamente il sistema SPV, dicendo che la forcella fa quello che vuole lei e inoltre modificherei troppo la geometria del telaio passando da una forc da 80 ad una da 100! Non avendo esperienza di altre forc a me la Skareb sembrerebbe un gran bel salto di qualita (parliamo sempre di una forc da quasi 800€!!!), poi non si potrebbe regolare il funzionamento? A che servono le regolazioni di precarico e ritorno se alla fine fa quello che vuol lei? Aspetto che qualcuno di voi mi esponga qualche recensione per esperienza personale, considerato che con quella forc dovrei far gare l'anno prossimo. Grazie!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
L'SPV è un bel sistema... ma quanto pare sono in pochi quelli che lo sanno tarare correttamente... complice il manuale della forcella che non spiega niente e dà perfino indicazioni sbagliate!!!
Secono me se uno ha capito come funziona: in 2 o tre tentativi riesce già ad ottenere una buona base di partenza.
 

Mark22

Biker novus
20/6/04
10
0
0
Siracusa
Visita sito
allora mi sconsigliate? se è così potreste indicarmi qualche altra forc (stesso livello), magari superscontata in qualche sito o negozio? ho parenti a Brescia, dunque anche se esiste da quelle parti un negozio con qualcosa di interessante, me la faccio prender dal cuginastro!!! :smile: forza ragazzi che le vacanze si avvicinano e vorrei sistemarmi al più presto!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
recentemente ho montato una skareb platinum spv corsa 100 e devo ammettere che le istruzioni è meglio cestinarle prima di andare in confusione totale!

è sicuramente una buona forcella ma è abb complessa da mettere a punto. niente di impossibile ma giocare con pressione e volume delle camere non è cosa semplicissima anche per il fatto che non la si può regolare durante un'uscita.
attenzione: quando si cambiano i volumi delle camere le pressioni vanno reimpostate.

i miei consigli sono di fare un buon rodaggio visto che da nuova è poco scorrevole e di scriversi sempre le ultime pressioni impostate. inoltre rilevare di quanti giri sono ruotate le ghiere che regolano il volume delle camere rispetto al loro finecorsa a dx o sx.

visto la sensibilità alle piccole variazioni di pressione dell'spv è bene non trascurare troppo la manutenzione della forca....

ultima nota il peso: 1502 gr con cannotto da tagliare. un'ottimo risultato.

ciao!
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Io per tarare la mia Minute SPV ho seguito le istruzioni che tutto mtb aveva pubblicato qualche mese fa (a proposito il numero di Giugno non mi è mai arrivato :???: :???: ). Secondo me sono una buona base di partenza. Prendi il tuo peso e lo trasformi in libbre (lo moltiplichi x 2,2), il 50% del risultato è la pressione in psi della camera con il tappo nero. Per l'altra camera sono partito semplicemente dalla considerazione che va gonfiata tra 30 e 100: ho cominciato con 65, poi ho aumentato un po' e poi diminuito. A me piace intorno ai 70 psi, poco sensibile ai piccoli urti in salita ma abbastanza stabile, ondeggia solo nelle prime pompate se ci si mette in piedi (a patto di non tirare come se fossero le corna di un torello). Con una pressione bassa 30/40 non ho notato molta differenza con la mia vecchia Mars non bloccabile. La ghiera rossa l'ho avvitata di un solo giro, per mantenere lineare l'affondamento. Il ritorno mi piace veloce ed è quasi tutto svitato. Occhio che la forcella cambia vistosamente risposta dopo 2/300 Km. All'inizio la pressione della camera nera non consentiva nessun sag. Dopo 200 km la stessa pressione mi ha portato ad un sag di 15 mm: ho sgonfiato leggermente ed ora sembra ok. Per me che non ho mai sentito la reale necessità di bloccare le sospensioni, l'SPV pare un ottimo compromesso (anche se mi rendo conto che passare da una Mars ad una Minute faccia comunque differenza in fatto di rigidità e sicurezza nelle discese). Spero di esserti stato utile o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo