Manitou R7 Problemino o problemone?

luvega

Biker popularis
Ciao a tutti
Volevo esporti una domanda Manitou, e spero che mi possa aiutare perchè non so che fare...
Ho acquistato su ebay una R7 del 2006 con 1000Km circa pagata 220€
Il tizio me l'ha venduta per una Platinum come in effetti si vede dagli adesivi ed anche SPV, ma in effetti hai il bloccaggioal manubrio, come fosse una super clickit lockout, ti posto la foto

E fin qui tutto ok...diciamo... Dimmi se in effetti c'è qualcosa che nn va?!
Il problema è che il vecchio prop nn ha fatto mai revisioni, ed essendo io piu pesante di lui dovevo gonfiarla un po perche per me troppo scarica.
Inserita la pompa, ho visto che era a 50 psi (troppo poco per uno di 68kg, credo), allora io pesando 73Kg la faccio a 110psi come da manuale(70%del peso in libre(giusto?).
Comunque tutto ok, misuro il sag ed è giusto con quella pressione, 1,4cm circa.
Dopo di che straconvinto del mio ottimo affare uso la bike per 2 uscite, ...Ok
Oggi dopo 6gg Sorpresa, salgo su e il sag misura 2,5cm, ma che cavolo...
so che a volte la pressione tende a perdersi, ma cosi velocemente, mi sembra strano, in effetti è diventata + morbida....
Premetto che la valvolina sembra ok e nn semgra che fuoriesca aria, il perno si trva al disotto della filettatura, quindi è da escludere che quando si chiude il tappo, perda.
In un'altro forum mi han detto che forse si trattava di una forka fatta da 2, e di vedere se c'erano segni chiavi... io nn so, il dado sembra che abbia un leggero segno di chiave, ma nn escluderei fosse quello dovuto allassemblaggio iniziale, invece ho notato di sotto accanto al dado,un po spoco di olio, ma poco... può essere che ciò centri con l'aria?
In un video del montaggio della minute ho visto che quell'olio li riguarda lo scorrimento degli steli nei foderi, e nn l'aria...Sbaglio..
Mi aiuteresti per favore...:-(:cry:
Scusa se son stato troppo lungo, ma ci tenevo a spiegarti bene.
Spero esser stato chiaro.
Grazie anticipatamente, Luca
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...allora, la forcella perde aria è non c'è dubbio, controlla che la volvolina schrader sia serrata e che sia serrato anche il tappo dove c'è la valvolina!
...note dolenti! Originariamente la tua forcella non era dotata di lock-out ma del sistema SPV (...almeno a vedere dai foderi!) e ciò implica parecchie cose tecniche (..avranno sostituito tutta l'idraulica o solo in parte?). Il ritorno funziona, nel senso che noti variazioni quando lo regoli?
Sicuramente è stata manomessa, xchè di fabbrica escono senza segni di chiavi, il trasudo che vedi sotto il fodero dell'aria potrebbe essere normale xchè all'interno c'è dell'olio di lubrificazione!
 

luvega

Biker popularis
Grazie per la risposta immediata...
Provero subito a stringere la valvolina dall'inteno

p.s.devo stringere il perno col cacciavitino a taglio, oppure tutti il pezzo interno con una pinzetta a 2 punte tipo "spander"(mi pare che si chiama cosi)
Riguardo al rebound o ritorno, Si, funziona correttamente, se lo svito, la foka torna immediatamente, se lo avvito, torna lentamente
Per quanto riguarda il tappi nn saprei dirti se in effettiè un segno di chiave, potrebbe a quanto la mia ignoranza essere un difettuccio, del dado, boohhhh, ma se tu dici che è stata fatta da 2 mi inchino, inquanto son stati in + a dirmelo...
mi diresti un po di + di sta pratica, perchè l'hanno fatto....il venditore a tel mi sembrava ignorantino, e sincero... puo essere
che fosse comunque in buona fede...
Cmq stando hai fatti che faccio, puoi aiutarmi?
Granzie ancora luca
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...dimentivato di dirti che se la forcella continua a perdere aria deve essere sostituito un pistoncino!!!
...devi usare un cacciavite tipo quelli che usano i gommisti x serrare le valvole schrader!
Se il ritorno funziona regolarmente vuol dire che hanno cambiato tutta la cartuccia dell'idraulica (...sai alcune volte non conoscendo come funzionano le idrauliche fanno dei lavori a metà!). Hanno fanno questa operazione xchè probabilmante a chi possedeva la forcella prima di te non piaceva il sistema SPV e lo ha fatto sostituire con il Remote lock-out!
Sono due sistemi completamente diversi, ...io preferisco il sistema SPV!
 

luvega

Biker popularis
...dimentivato di dirti che se la forcella continua a perdere aria deve essere sostituito un pistoncino!!!
...devi usare un cacciavite tipo quelli che usano i gommisti x serrare le valvole schrader!
Se il ritorno funziona regolarmente vuol dire che hanno cambiato tutta la cartuccia dell'idraulica (...sai alcune volte non conoscendo come funzionano le idrauliche fanno dei lavori a metà!). Hanno fanno questa operazione xchè probabilmante a chi possedeva la forcella prima di te non piaceva il sistema SPV e lo ha fatto sostituire con il Remote lock-out!
Sono due sistemi completamente diversi, ...io preferisco il sistema SPV!

Quindi può essere che il vecchio proprietario abbia chiesto al suo meccanico di mettergli il bloccaggio poplock, e per questo il genio ha costruito una forca ibrida?...
Il mio dubbio è, ma se fatto bene questo lavoro, il tutto funziona?
Il fatto che perda aria è una conseguenza, oppure può anche nn esserlo?
Comunque proverò a stringere questa valvola e vedere se perde ancora.
Intanto che mi consigli di fare, secondo te vale la pena tenerla e fartela sistemare, in caso nn si sistema stringendo la valvola.
Se si deve sostituire il pistoncino, e nel frattempo fare una rev quanto potrei spendere? Ti prego nn troppo
Considera che per sta forka ho già sborsato 220€
Ti ringrazio ancora per l'aiuto che ci dai
Grazie, Luca:roll:;-)
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...se fatto bene funziona bene!
Il problema della perdita di aria potrebbe non essere legata alla ...modifica fatta alla forcella!
Da noi una revisione, che comprende cambio olio, sost. o-ring ed ingrassaggio, costa €45,00 + IVA a cui và aggiunto il costo degli eventuali ricambi!
 

luvega

Biker popularis
...se fatto bene funziona bene!
Il problema della perdita di aria potrebbe non essere legata alla ...modifica fatta alla forcella!
Da noi una revisione, che comprende cambio olio, sost. o-ring ed ingrassaggio, costa €45,00 + IVA a cui và aggiunto il costo degli eventuali ricambi!
Ok penso sia fattibile...
Mi diresti in caso anche l coso di quel pistone da sostituire se continia a perdere aria.Grazie
Dimmi anche come fare, per una eventuale spediazione, l'indirizzo e se mi puoi dare qualche tuo contatto tipo telefono o altro.
Grazie ancora.Luca
 

luvega

Biker popularis
Ciao Andrea hai mp, sono in attesa di una tua risposta per decidere sul da farsi, il venditore della mia forka è disposto a pagarmi 50€ per la sistemazione, oppure per il rimborso totale.
Attendo tua risposta...
Ciao,Luca
 

luvega

Biker popularis
Ciao Andrea, ti ho lasciato un po in pace, almeno per un paio di giorni...:mrgreen:
Ora rompo un po.
Volevo chiederti se hai visto la mia forcella, l'R7 ibrida...
é arrivata a destinazione sò! Tutto ok?
Ci stai lavorando o nn ancora? Io aspetto con ansia il tuo verdetto!
Volevo solo ricordarti che che il problema di perdita di pressione io l'ho avvertito solo dopo qualche giorno e dopo qualche "spremuta" a fondo corsa, (nn vorrei quindi che l'apparenza inganni).
Mi faro sentire telefonicamente in questi giorni. Ciao
Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo