Manitou R7 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Sto per acquistare una Manitou R7 Carbon. Attualmente monto una SID con comando di blocco al manubrio e regolazione sullo stesso blocco. La R7 non monta tale sistema ed invece ha optato per una ghiera tradizionale sullo stelo.
Vorrei capire meglio il sistema di blocco della R7 visto che non condivido molto tale scelta. Trovo poco pratico intervenire sulla ghiera in cima allo stelo magari, proprio mentre sei in "bagar" con qualcuno...
Mi auguro che possiate togliermi ogni dubbio!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...se sei in "bagar" con qualcuno ...hai già impostato il controllo della compressione!
Il motivo per cui si è optato per un comando sulla testa della forcella è semplice!
L'absolute platform non è un semplice blocco ma un innovativo sistema di controllo della compressione. Il comando può impostare varie tipologie di compressioni in modo da adattarsi allo stile di guida del rider ed al tipo di terreno che si affronta.
utilizzando il classico comando remoto al manunbrio non si avrebbe la possibilità di scegliere tra le varie impostazioni disponibili con questo sistema.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Hai un link dove trovare i particolari della taratura della R7?
Vorrei capire i particolari di questa forca. Esteticamente è stupenda e spero vada bene tanto quanto è bella!
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Rieccomi... leggevo su un vecchio post che esiste un sistema di blocco al manubrio per la R7 ma che non viene commercializzato in Italia. E' una informazione corretta? Tale blocco al manubrio funge anche da regolazione? Il mio interesse è puramente preventivo, considerando il fatto che non ho ancora montato la forcella...
Non vedo l'ora di provarla!
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Salve!
La forcella si è comportata benissimo, dimostrando una rigidità ed una precisione sorprendenti! Ho solo una domanda. Io peso 72 kg, a quanti bar devo pompare la forcella? L'ho pompata a 5 bar.
 
Fatto! Adesso non resta che metterla alla frusta...
Grazie mille

Ciao, sto pensando pure io di cambiare forcella. Attualmente monto una reba team, ma non mi soddisfa pienamente....
la manitou r7 (carbon o non carbon) è la forca su cui sarei indirizzato, ho però come te riserve sull'assenza del pop lock.
che mi sai dire, ne è valsa la spesa oppure in gara togliere le mani dal manubrio per aprire (magari a discesa iniziata) ti ha dato qualche problema?
 

alb

Biker novus
10/6/09
1
0
0
vicenza
Visita sito
salve a tutti , mi intrometto dicendo che la r7 è una bomba , il blocco al manubrio serve solo in poche occasioni pe rchi smanetta e poi riduci ancora di piu il peso , io mi trovo veramente bene , ne ho combiate 4 negli ultimi 6 mesi e devo dire che la r7 è per ora la migliore .
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao, sto pensando pure io di cambiare forcella. Attualmente monto una reba team, ma non mi soddisfa pienamente....
la manitou r7 (carbon o non carbon) è la forca su cui sarei indirizzato, ho però come te riserve sull'assenza del pop lock.
che mi sai dire, ne è valsa la spesa oppure in gara togliere le mani dal manubrio per aprire (magari a discesa iniziata) ti ha dato qualche problema?

Ciao,
Io pedalo con MANITOU senza blocco al manubrio da tempo....puoi trovare qualche difficoltà all'inizio....., ma dopo, il movimento viene così naturale che il sistema al manubrio non lo rimpiangi affatto, anzi acquisisci anche più destrezza nei movimenti al limite....naturalmente questa è un'impressione puramente personale.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Salve!
La forcella si è comportata benissimo, dimostrando una rigidità ed una precisione sorprendenti! Ho solo una domanda. Io peso 72 kg, a quanti bar devo pompare la forcella? L'ho pompata a 5 bar.
ciao, ho letto che avevi in precenza una sid, suppongo la versione con steli da 28 mm...... come ti trovi ora con la R7, che ha gli steli da 30?
P.S. @ Manitou.... ma la versione carbon esiste ancora a catalogo o no?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma da che forcelle arrivate?Sono interesato anche io ma ho una Rea team del 2007 ed è difficile trovare una forcella migliore... ovviamente se nn di gamma superiore o uguale ma più recente..
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ma da che forcelle arrivate?Sono interesato anche io ma ho una Rea team del 2007 ed è difficile trovare una forcella migliore... ovviamente se nn di gamma superiore o uguale ma più recente..
?????:nunsacci: Non capisco la tua affermazione...... hai una reba team, ritieni che sia la cosa migliore per te (per te, per me non lo è!!!) ma sei interressato alla R7.......
ah, io attualmente ho ho una Sid world cup, versione 2007.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
?????:nunsacci: Non capisco la tua affermazione...... hai una reba team, ritieni che sia la cosa migliore per te (per te, per me non lo è!!!) ma sei interressato alla R7.......
ah, io attualmente ho ho una Sid world cup, versione 2007.

Ho chiesto a chi l'ha comprata da che forcella arrivavano..poichè voglio sapere se il miglioramento deriva da un biker che aveva una ES Tora a Molla o una Sid 2009 o 08 o Reba o Fox etc...
 

Classifica mensile dislivello positivo