Manitou R Seven Super 100 it

reda78

Biker novus
21/7/06
20
0
0
Besana
Visita sito
Ciao,
ho una Typhoon con la forcella in oggetto, e ammortizzatore S-Type slr.
Ho letto su varie riviste e il mio ciclista mi ha confermato che quando si è in salita e sui tratti abbastanza guidati in sarebbe meglio regolare l'escursione al minimo, mentre in discesa è opportuno utilizzare la massima escursione.
Detto questo, è normale secondo te che lo sforzo fisico sia maggiore quando la forcella ha la minima escursione?
Mi spiego meglio, tratto in piano, asfalto, pendenza 0%, cardio Garmin con cadenza di pedalata, velocità costante, abbasso la forcella e vedo che per mantenere la stessa velocità, senza modificare rapporti e cadenza ovviamente, lo sforzo richiesta è maggiore, ossia i battiti cardiaci aumentano del 10%.
E' normale?
Un ultimo consiglio, nei tratti in salita di sterrato molto irregolari l'ammortizzatore posteriore è meglio averlo aperto o chiuso, nel senso quale delle due configurazioni ti da + aderenza?
Grazie
REDA

reda78

Biker novus
21/7/06
20
0
0
Besana
Visita sito
Io preferisco avere un escursione minore nei tratti in salita in modo da avere il baricentro + basso ed evitare di alzare la ruota anteriore e di perdere aderenza , oppure quando percorro una strada diritta x avere un assetto + corsaiolo.
ANCH'IO MI TROVO MEGLIO IN QUESTA GONFIGURAZIONE, LA BICI è + REATTIVA, SENTO CHE RISPONDE MEGLIO E + IN FRETTA

Questo ovviamente vale solo x strade asfaltate o sterrate ma regolari.Non capisco invece perchè fatichi di più con su strada diritta con poca escursione..:nunsacci:
E' QUESTO IL PROBLEMA, NON RIESCO A CAPIRLO NEANCH'IO E CHIEDEVO A VOI!:OOO:

Su salite molto irregolari invece tengo l'ammo tutto aperto anche dietro, in modo da copiare meglio il terreno e superare gli ostacoli. PERFETTO ANCH'IO LO TENGO APERTO.

Ciao.
CIAO E GRAZIE MILLE

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao,
è ovvio che noti uno sforzo maggiore xchè in piano varia la geometria della bici, cosa che in salita noti molto meno x il fattore pendenza, ...quindi in breve devi ridurre l'escursione solo in salita in modo che non si disperda l'energia delle pedalata nel molleggio della forcella.
Sicuramente ti dà maggiore aderenza la configurazione con l'ammo aperto anche se con particolari setup (... ammo con tanto SAG!) si perde un pò di energia della pedalata, il mio parere personale e che se ti fai una bici full-sespended xchè devi bloccare l'ammortizzatore, ...meglio una rigida allora!!!
Ciao Andrea

reda78

Biker novus
21/7/06
20
0
0
Besana
Visita sito
Ciao,
è ovvio che noti uno sforzo maggiore xchè in piano varia la geometria della bici, SI MA NON RIESCO A CAPIRE PERCHè FISICAMENTE (IN TERMINI DI FISICA) SIA + FATICOSO, DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO

cosa che in salita noti molto meno x il fattore pendenza, ...quindi in breve devi ridurre l'escursione solo in salita in modo che non si disperda l'energia delle pedalata nel molleggio della forcella. E SE OLTRE A RIDURRE L'ESCURSIONE LA BLOCCASSI E LASCIANDO INVECE APERTO IL POSTERIORE???

Sicuramente ti dà maggiore aderenza la configurazione con l'ammo aperto anche se con particolari setup (... ammo con tanto SAG!) si perde un pò di energia della pedalata, il mio parere personale e che se ti fai una bici full-sespended xchè devi bloccare l'ammortizzatore, ...meglio una rigida allora!!! SONO D'ACCORDO CON TE

Ciao Andrea
CIAO ANDREA E GRAZIE REDAo-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo