Manitou Qr perde olio dal rebound

miguelf

Biker novus
26/12/16
6
0
0
Visita sito
Buona sera a tutti
Sono appena rientrato nel forum (e ripreso la mtb) dopo 10 anni di pausa[emoji27]
Ho una rr9.2 del 2003 che sto rimettendo a nuovo
L'ammortizzatore (manitou Qr aria e olio), però ha cominciato a perdere olio dalla manopola regolazione del ritorno.
Durante il ritorno l'ammo fa un rumore tipo risucchio.
Qualcuno sa dirmi se ci sono pezzi di ricambio in giro? Sempre se sostituendo si risolve!!
Grazie
Un saluto a tutti

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buona sera a tutti
Sono appena rientrato nel forum (e ripreso la mtb) dopo 10 anni di pausa[emoji27]
Ho una rr9.2 del 2003 che sto rimettendo a nuovo
L'ammortizzatore (manitou Qr aria e olio), però ha cominciato a perdere olio dalla manopola regolazione del ritorno.
Durante il ritorno l'ammo fa un rumore tipo risucchio.
Qualcuno sa dirmi se ci sono pezzi di ricambio in giro? Sempre se sostituendo si risolve!!
Grazie
Un saluto a tutti

ciao,da ciò che scrivi ha ceduto qualche tenuta interna nella parte idraulica con conseguenza che è entrata aria diminuendo la pressione dell'olio interno (risucchio)e quindi vuol revisionato completamente l'ammortizzatore x riportarlo a nuova vita , sostituendo tutte le tenute (ormai vecchie) con altre nuove.SOSTITUENDOLE se all'interno non vi è qualche sorpresa diversa,..torna come nuovo! il problema non è tanto trovare i ricambi , in rete con la dovuta calma si trovano, ...(volendo se lo spedisci in assistenza loro li hanno sicuramente)... ma più che altro è volerlo farlo "in casa", che senza la dovuta attrezzatura ed esperienza, vai davvero poco lontano, anche se all'apparenza è un ammo semplice!! personalmente valuterei sù qualcosa di più performante e recente.. (magari usato) così non spendi molto di più che mandar quello lì vetusto e acciaccato in assistenza e sopraTUTTO , non superi il valore di tutta la bike !!!
ciauz

miguelf

Biker novus
26/12/16
6
0
0
Visita sito
ma, volendo sostituire l'olio dell'ammortizzatore, come si fa?
Lo chiedo perché ho smontato il Qr, anche la cartuccia dell'olio. Ho trovato frammenti bianchi, piccoli forse di guarnizione. La cartuccia era piena di olio fino all'orlo... al punto che non c'era spazio per l'olio fuoriuscito!! Intanto la cartuccia ha perso altro olio.
Ho rimontato l'ammortizzatore, rimesso a pressione, il risucchio non si sente più, ma il ritorno non funziona.
Vorrei provare a ridare olio, ma non so se si innietta dal bulloncino esagonale in fondo all'ammortizzatore, oppure si rimette a cartuccia aperta.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma, volendo sostituire l'olio dell'ammortizzatore, come si fa?
Lo chiedo perché ho smontato il Qr, anche la cartuccia dell'olio. Ho trovato frammenti bianchi, piccoli forse di guarnizione. La cartuccia era piena di olio fino all'orlo... al punto che non c'era spazio per l'olio fuoriuscito!! Intanto la cartuccia ha perso altro olio.
Ho rimontato l'ammortizzatore, rimesso a pressione, il risucchio non si sente più, ma il ritorno non funziona.
Vorrei provare a ridare olio, ma non so se si innietta dal bulloncino esagonale in fondo all'ammortizzatore, oppure si rimette a cartuccia aperta.

il ritorno non ti funziona più ed ora non senti + risucchio perché internamente è stato espulso tutto l'olio idraulico dalla camera idraulica e quindi il ritorno non "pesca" più nulla se non l'aria che è entrata al posto dell'olio.. ! in poche parole l'ammo ora lavora SOLO con l'aria caricata nella camera pneumatica e NON è BUONA COSA USARLO COSì PERCHè L'IFP SI è SPOSTATO X LA MANCANZA DELL'OLIO che è stato espulso E USARLO COSì SI CREEREBBE SICURAMENTE DANNI MAGGIORI all' ammortizzatore , questo perché lui (IFP) è salito mentre l'ammo sputava FUORI l'olio e quindi ora andrebbe a cozzare sul pistone interno! no...da quell'bulloncino esagonale, è la " porta" da dove si mette in pressione l"ifp con l'azoto una volta ripristinato l'idraulica e dopo aver ripristinato la giusta ALTEZZA dell'ifp. x ricaricare l'olio idraulico vuol aperto completamente l'ammortizzatore e rigenerato ,ma..visto che è palese che han ceduto qualche tenuta interna (altrimenti non si spiegherebbe il fatto di aver la camera pneumatica piena d'olio più una fuori uscita dal registro del ritorno) ..oltre a questo, non servirebbe a nulla rimettere l'olio all'interno ,così... tanto x metterlo,perché prima vuol riparato il danno e fatta una revisione sostituendo tutte i componenti di tenuta e ripristinato l'altezza dell'ifa e i livelli,detto questo mi spiace ma come ti ho già detto, te lo ripeto.. visto che non hai pratica sulla cosa e sopratutto sicuramente non hai l'attrezzatura adatta x poterlo farlo in modo corretto, la cosa sarebbe impraticabile da fartelo fare e pure a spiegartelo.

miguelf

Biker novus
26/12/16
6
0
0
Visita sito
Grazie mcpelo, per le dritte... e per la pazienza [emoji4]
ok, intanto voglio provare con l'assistenza per un preventivo, anche se on line nn riesco a capire se in italia c'è l'assistenza x manitou... mal che vada proverò con un meccanico (x bici) in zona
Grazie ancora, ciao

miguelf

Biker novus
26/12/16
6
0
0
Visita sito
secondo voi un rock shox monarc R mid può andare come sostituto al vecchio manitou Qr? Interasse e corsa sono identici (165/38) non so però se bisogna verificare altro.,
Da qualche parte ho letto di valutare il tune... che per questo monarc R sarebbe mid, ma non so se può calzare a pennello sulla rr 9.2 (2003)
grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo