• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Manitou Minute 29 Absolute - 20mm Axle 2008

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
adesso vedo di recuperarli anche per Santacruzbk (a Wertical ho mandato l'asta completa).
Comunque su 4 forcelle gli unici 2 sfigati sono stati loro 2.[/quote]

E ti pareva......... Comunque concordo sl fatto che sia un' ottima forcella ,ciò che apprezzo di più è la facilità di regolazione . Attendo con ansia di poter eliminare stò tic tic , mi decocentra a tal punto che preferisco non usare la bici.

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8

Che culo noi !
Questo presunto aumento di progressività è il benvenuto, nell'unica occasione che ho avuto modo di provarla bene ad ogni scalido mi sentivo sprofondare l'anteriore...
Ma quello di cui parli è il kit ufficiale Manitou?

Tomass

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma quello di cui parli è il kit ufficiale Manitou?

Tomass

Il kit ufficiale è fantasma, mi piacerebbe sapere da chi ce l'ha da cosa è costituito.
Basta semplicenmente sostituire la lamella/rondella e la molla con una più dura (ho bisogno di un'idraulica con il ticchettio per fare le prove, a casa ho già 5 molle differenti così scelgo quella che non da problemi.
I salamotti sono piuttosto morbidi, però qualcosa fanno perchè ora ho montato sulla mia l'idraulica che non li ha e la compressione è decisamente piùlineare.
Ora farò delle prove anche riducendo il volume della camera d'aria con dell'olio, appena la sento tarata in maniera ottimale posto qui le specifiche di taratura.
la forcella, come diceva Sembola, è di una semplicità disarmante, il ritorno è il semplice TPC a orifizi, e la compressione anche, con la differenza che l'ago ha una piccola molla che lo fa aprire in compressione solo dopo un urto.
Niente di particolarmente raffinato.

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...il kit "ufficiale" Manitou è una semplice rubber-shim da inserire tra la vavola (rossa) e la lamella!
...se vi servono ve le dò io!
Ma come già qualcuno ha scritto, le nuove forcelle (2009) hanno un nuovo sistema Absolute ...che non fà rumore!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@monterosa: sul forum di MTBR dicono che il kit è composto dalla rondella in gomma e da un nuovo ago della compressione che amplia la gamma di regolazione. La discussione è questa http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=349924, prova a cercare all'interno del thread (a me da casa non riesce), c'è anche il foglio istruzioni allegato al kit.

@Manitou: ti ringrazio dell'offerta , ma come hai letto il ticchettio l'ho risolto grazie alle mie doti di bricoleur Più che altro mi interesserebbe mettere le mani sull'ago per provare la diversa regolazione della compressione... per quello puoi far nulla?

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...certo, anzi se sei un bravo bricoleur ed hai un tornietto puoi farlo anche tu!
Bisogna ridurre di un pò, ora non ricordo la misura ...devo controllare, la parte filettata dello spillo!
...se ti interessa la misura te la faccio sapere, anzi faccio un bel disegnino!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Lo spillo nero è il particolare modificato da Manitou.
Basta prendere il vecchio spillo ed abbassare la parte filettata, con un tornio, fino a portarlo alle dimensioni di quello nero.

Allegati

• spillo.jpg
    24,4 KB · Visite: 18

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ma non si può in qualche modo avere quelli neri già modificati?

Tomass

...si può fare ma se stiamo alle regola dovreste spedirmi la forcella per fare il lavoro in garanzia!
...vi ricordo,...se vogliamo sempre rispettare le regole, che ogni manomissione della forcella invalida la garanzia!

...comunque il materiale originale non sempre è disponibile ed allora mi sono attrezzato per modificare direttamente gli originali!

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo