Manitou Axel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualcuno mi sa dire quanto sono dure le molle standard della forca in questione o, al limite, quanto è precaricabile?
Il fatto è che un mio amico che pesa attorno ai 90Kg. vorrebbe prendere una bike che monta questa forca, ed il timore è che sia troppo morbida pur se precaricata al max.
Già che ci siamo: pareri sul funzionamento? Secondo voi vale la pena sostituirla con una Marza MX COMP ETA?

Grazie :-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io peso 87 e ho la axel 2004 con molla std (passata alla moglie) perchè mi sembrava troppo morbida, ho preso la mxc eta da 105 e mi sono trovato meglio per un uso un po + rustico...
ho poi riprovato con calma la axel sulla full di mia moglie e devo dire che l'ho rivalutata é comunque ottima, morbida e scorrevole, la preferirei per uscite più turistiche e la mz per le uscite più impegnative
magari con la molla più dura ...
ciao :-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
comunque:
il precarico ha un effetto limitato,
però in sintesi dipende dall'uso: per giri anche sconnessi ma di tipo familiare (prediligendo quindi il confort) secondo me é ottima, per un'uso più sportivo per me é troppo morbida
dipende poi anche da quanto gli costa, cambiarla con una marza aggiunge un po' di costo
spero di essere stato più chiaro
ciao
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Prendi quello che sto per dire con le molle (trattandosi di forcelle..): sono appena passato da una Axel a una Duke ad aria, e le mie prime impressioni sono le seguenti; la Axel, IMHO, è una forcella onesta, sensibile e scorrevole, di facile manutenzione. Però non è particolarmente rigida, nonostante il cannotto e gli steli in acciaio. Per un biker di 90 kg, la molla standard la vedo insufficiente, credo ci voglia la "firm" (spesa circa 30 €). Ciao :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bykeriflessivo ha scritto:
comunque:
il precarico ha un effetto limitato,
però in sintesi dipende dall'uso: per giri anche sconnessi ma di tipo familiare (prediligendo quindi il confort) secondo me é ottima, per un'uso più sportivo per me é troppo morbida
dipende poi anche da quanto gli costa, cambiarla con una marza aggiunge un po' di costo
spero di essere stato più chiaro
ciao

Chiarissimo, al limite vediamo quanto sparano in più per la sosttuzione con la Marza... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo