• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mani addormentate

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ciao raga, posseggo una ktm race team '07 tutta originale, ma ho un dubbio che mi affligge..
quando faccio percorsi pianeggianti (strada)e le mani rimangono incollate al manubrio, già dopo un 40 minuti mi si addormentano le mani, come se stassi con il corpo troppo caricato in avanti!!
ovviamente mi sono rivolto ad un sivende della mia zona che prima di acquistare la bici, ha preso tutte le mie misure, per scegliere telaio e assettarmi la biga..
qualche amico mi dice che questo problema è causato da delle vene del collo, e che quindi sto troppo con la testa rivolta all'indietro..effettivamente se sto dritto con la schiena e collo, gli occhi guardano per terra, e per vedere la strada devo per forza alzare la testa..
se affronto percorsi fuoristrada, con salite, buche il problema non si pone perchè ovviamente mi muovo e non rimango mai nella stessa posizione.
voglio un vostro parere..
grazie
 
P

pedivhellas

Ospite
Ciao Heric,
il posizionamento è molto importante per evitare costrizioni ai vasi sanguigni o sbilanciamento del peso in avanti, ma considera anche altri fattori.
Ad esempio, attenzione a non tenere per lunghi tratti il polso piegato, bensì la mano allineata al freno con le due dita estese sulla leva. Non restare per molto tempo con le mani ferme nella stessa posizione, se fai tanta strada in pianura, ma cambia posizione spesso, tanto per fare affluire un po' di sangue.
Hai considerato le manopole? Che manopole usi? Grandi, piccole, tipo Ergon, imbottite...? Che mani hai?
Spero di averti aiutato un po', ciao
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
la sella è posizionata correttamente, almeno mi trovo bene..ho provato a spostarla senza ottenere risultati..
di magliette ne ho tante, le provo una diversa ogni giorno, ma stesso problema, quindi escludo!
il polso effettivamente lo tengo piegato, me ne accorgo anch'io, provo a muovere le mani, ma in pianura è difficile e sopratutto noioso..
le manopole ho quelle di serie quindi ricthey wcs in spugna..ma non penso siano quelle..
sicuramente è la mia posizione troppo statica del polso piegato..
proverò e vi farò sapere...
grazie infinite..
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao,
anch'io avevo lo stesso problema fino a qualche mese fa.
...e nn era l'unico.
Poi ho fatto un esame tramite un dispositivo di Cycling Positioning System e il problema è stato risolto.
Nel mio caso ( e probabilmente anche nel tuo) ho dovuto apportare le seguenti modifiche al settaggio della bici:
- sostituzione della pipa ( da 100mm a 120mm) e inversione dell'angolo di inclinazione (da + 6° a - 6°)
- avanzamento della sella verso il manubrio

Inoltre per sfruttare al massimo la forza in fase di pedalata:
innalzamento di due cm del reggisella
spostamento delle tacchette spd sotto le scarpe

Spero di esserti stato di aiuto.
dablo
 
Provo a dire la mia: ho lo stesso problema, e sembra non imputabile alle misure perchè mi succede solo su una delle due bici e le quote, verificate dopo aver letto gli interessanti contenuti nell'area officina (come dimensionare altezza sella/lungh. tubo/attacco ecc. a seconda delle misure del corpo) sono molto simili a dispetto del layout delle bici molto differente.

Sull'ultima, una Stumpjumper FSR non ho mai avuto alcun problema di formicolio o indolenzimento alle mani: con la Talas rialzata a 140 (non sempre la abbasso in salita perchè mi sembra che estesa sia più diretta e senza il minimo punto morto) effettivamente la bici è più alta davanti (meno diff tra sella ed attacco) e quindi sono più dritto di busto: ma faccio giri anche di 4-5 ore quasi senza scendere di sella (non è che siano enormi i giri... sono lento io, il dislivello medio in salita è sui 1400/1500 max.), il problemo l'ho avuto e l'ho ancora con la bici vecchia non ostante abbia cambiato di tutto:

- è una dart pro NSR, front; ho cambiato almeno 4/5 tipi di manopole, ho rialzato la piega cambiandola di almeno 40mm; la Manitou 80mm originale è diventata una Omega SL da 100 per finire con una rigida (presumibilmente 80); le coperture XC tioga originali sono state inframezzate con slick 1.40, con altre Scwalbe XC e recentemente delle slick da 1": una macedonia di materiali e misure eppure.... il fastidio permane: faccio dei girettini di qualche ora, dislivello basso (5-600 m) per 80-90 Km: invariabilmente il fastidio permane in piano e salita.

La differenza della Stumpy potrebbe essere anche nella larghezza del manubrio...
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ho notato che è dovuto tutto dalla posizione dei polsi...ho provato per qualche uscita a tenerli dritti e il problema non c'è..
ora continuerò così..se dovrà ripresentarsi proverò a cambiare manopole..
grazie a tutti!!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
anche a me è successo di avere i guanti troppo stretti...
quando te il metti sembrano giusti, ma dopo un po che vai, con la circolazione si gonfiano un po le mani e iniziano a formicolare. e mica ci arrivi subito che il problema è quello...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sinceramente dopo "40 minuti" di pedalata a me si addormentano non solo le mani ma anche gli attributi! 40 minuti non sono propriamente pochi, mi sembra plausibile che il corpo reagisca, in fin dei conti anche stando semplicemente seduti su una sedia dopo 40 minuti bisogna cambiare posizione!
Quando mi succede semplicemente "scrollo" un po' il polso, mi alzo dalla sella per 4-5 pedalate e la circolazione torna normale.
Altro caso sarebbe, come capitava a me con la sella sbagliata, se i problemi si presentassero dopo 4 minuti, ma dopo 40...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io ho il vostro stesso problema!!
Ed il mio osteopata mi ha detto che ho il tunnel carpale mezzo andato e quando metto la mano un pò più inclinata tanto da fare aver meno flusso sanguigno, mi s presenta il problema!!
Coma risolvere!! nel caso mio in una mano con un intervento e nell'altra con manipolazioni
 
P

pedivhellas

Ospite
Comunque, è normalissimo che durante un'uscita in bici, si presentino indolenzimenti e formicolii, a causa della posizione e delle sollecitazioni. Per evitare ciò, è consigliabile alzarsi spesso sui pedali, cambiare posizione delle mani sul manubrio ed evitare di far fare ai polsi la classica "piega". Sarebbe cioè meglio che l'avambraccio e la mano fossero allineati con le manopole e la leva del freno.
Non è più normale invece, se ciò dovesse accadere dopo pochissimo tempo che si è in sella e con dolori che rendono impossibile la pedalata o le altre normali attività.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

se posso dare il mio modestissimo contributo: ho risolto il problema al profilo migliore con una sella smp, non quella morbida ma una tostissima composit che solo a guardarla fa venire i sudori; ebbene dopo averla trasferita, per disperazione, dalla bdc sulla mtb, finiti i problemi di indolenzimento e devo dire che anche i piccoli ostacoli che prima mi obbligavano a sollevare il peso, ora passano senza dare fastidio.
per le mani non so, ho avuto problemi di indolenzimento appena usate le manopole specy, subito cambiate con ritchey.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo