Manettino xtr 11v va a vuoto quando sali di pignoni (solo ogni tanto)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Giovane la bici è a testa in giù.. Non ho cavalletto ed è l unico modo che mi permette di lavorare e l altro è uno screenshot di un video

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
se metti la bici dritta appoggiata al muro fai la foto per bene e non hai il cambio che si adagia sui pignoni come in foto uno.
lo sai solo tu che e' uno screen shoot, visto che hai detto chiaramente che hai fatto un video.
un po' di educazione se vuoi aiuto, non guasta.
comunque...da foto due la lunghezza della catena sembra corretta, come ti ha detto. @Tc70 potrebbe essere il forcellino
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
se metti la bici dritta appoggiata al muro fai la foto per bene e non hai il cambio che si adagia sui pignoni come in foto uno.
lo sai solo tu che e' uno screen shoot, visto che hai detto chiaramente che hai fatto un video.
un po' di educazione se vuoi aiuto, non guasta.
comunque...da foto due la lunghezza della catena sembra corretta, come ti ha detto. @Tc70 potrebbe essere il forcellino
Non mi sembra di essere stato scorretto. si vede che è un screenshot per due motivi : c'è scritto nel titolo della foto, c'è la barra delle notifiche con l orario. Non ho mai detto di aver caricato il video, solo di averlo trovato. Il forcellino è ok, la catena è troppo corta, quando il carro è a metà corsa la catena è tutta tesa.


Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non mi sembra di essere stato scorretto. si vede che è un screenshot per due motivi : c'è scritto nel titolo della foto, c'è la barra delle notifiche con l orario. Non ho mai detto di aver caricato il video, solo di averlo trovato. Il forcellino è ok, la catena è troppo corta, quando il carro è a metà corsa la catena è tutta tesa.


Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
sicuramente il modo con cui ti sei rivolto e' poco ortodosso.
si vede che è uno screen ma se hai fatto il video, metti quello, lo screen non serve a niente.
gira la bici e fai le foto.
basta pochissimo senza accorgersene ad occhio per storcere il forcellino
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Siccome il cambio Precedente funzionava, perfettamente, ho cambiato pacco pignoni, cambio, catena e manettini, e si è presentato il problema, mi dispiace che il mio modo di pormi sia considerato poco ortodosso, probabilmente hai interpretato male il mio tono, comunque finché non cambio Catena non so che succede. Vi farò sapere

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Siccome il cambio Precedente funzionava, perfettamente, ho cambiato pacco pignoni, cambio, catena e manettini, e si è presentato il problema, mi dispiace che il mio modo di pormi sia considerato poco ortodosso, probabilmente hai interpretato male il mio tono, comunque finché non cambio Catena non so che succede. Vi farò sapere

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
Ma la catena quando l hai montata hai tolto qualche maglia o l hai lasciata così com era? Riusciresti a mettere un video dove fai andare la catena su tutti i pignoni?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
La catena è stata presa da un altra bici, dove c era montato tutto il grupppo xtr, che ho trasferito sopra la mia. però era una front

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
Ah ok.Penso che in giro ci sono anche delle maglie sciolte che si possono aggiungere alla catena, perché cambiarla se non è usurati mi sembra un Po sprecato
 
  • Mi piace
Reactions: mamattosei

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In definitiva i problemi riscontrati da @mamattosei
non sono dati da manettino, catena corta, cavi guaine forcellino etc.

semplicemente:

la catena è stata montata in modo errato

ripeto, la catena è stata montata (sbagliando) sotto la piastrina anticaduta
il corretto montaggio prevede che sia sopra a tale piastrina


2LToL.png
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Non ci sarebbe bisogno di provare, specie
se hai seguito le indicazioni del manuale Shimano:

catena sul pignone grande e sulla corona grande
senza passare dal cambio, con ammo sgonfiato o tolto

alla lunghezza riscontrata, si aggiungono due maglie.

Ma, per me, il problema non è la lunghezza, dalle foto
sembra che la catena sia stata fatta passare sotto la piastrina
La catena era corta in ogni caso, ho fatto a modo mio per montarla.. Ho smontato il mono e ho fatto compiere tutta la corsa, quando arrivava più o meno a metà, il deragliatore era già tirato al massimo.
Ho sostituito il cavo, che era pure lui malconcio, nonostante fosse nuovo, ho visto nella parte interna del manettino(dove si avvolge il cavo) che era schiacciato e tutto sfilacciato, ne ho messso uno nuovo, uguale al precedente, dopo un po di cambiate lisce ha dato di nuovo lo stesso problema.
Domani controllo la catena, e smonto di nuovo il cavo, così guardo se si è sfilacciato pure questo nuovo.

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La catena era corta in ogni caso, ho fatto a modo mio per montarla.. Ho smontato il mono e ho fatto compiere tutta la corsa, quando arrivava più o meno a metà, il deragliatore era già tirato al massimo.
Ho sostituito il cavo, che era pure lui malconcio, nonostante fosse nuovo, ho visto nella parte interna del manettino(dove si avvolge il cavo) che era schiacciato e tutto sfilacciato, ne ho messso uno nuovo, uguale al precedente, dopo un po di cambiate lisce ha dato di nuovo lo stesso problema.
Domani controllo la catena, e smonto di nuovo il cavo, così guardo se si è sfilacciato pure questo nuovo.
La catena l'hai fatta passare sopra la piastrina?
 

Classifica mensile dislivello positivo