Maneggevolezza front

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Salve ragazzi, volevo le vostre opinioni in merito alla differenza di guida tra la front da Am che ho e la mia full sempre da am cube stereo. In breve sulla front mi sento più' sicuro e ho la sensazione che il davanti sia più caricato e preciso rispetto alla full, non so il perché,:duello: sulla front ho una revelation pp15 da 150 sulla full una marza 44 micro switchta 150 pp15, manubrio da 700 sulla front e attacco da 80, mentre sulla full manubrio da 740 e attacco da 70, la taglia di entrambe e' la medesima L con una differenza di ov di 1 cm e anche come angolo di sterzo siamo pressoché identici circa 68. Da cosa può dipendere questa differenza di sensazioni... Alla fine mi sento più sicuro sulla front che sulla full certo le gambe e il fondoschiena ne risentono molto... Pareri? Io avevo pesato solo alla differenza di rigidità del carro.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il frontino da AM è più preciso di qualsiasi full, e su questo non ci sono dubbi. Certo dovrai saper scegliere traiettorie un filo più pulite che con una full altrimenti il carro scalcia come un mulo, ma hai una risposta, secondo me, migliore della bici rispetto che con una full...
Poi, prendi con le molle quanto ho detto perchè il mio termine di paragone sono la mia brave machine e la rr9.1 di mio fratello :D quindi non proprio lo stesso (anche solo la forca...io ho una marza da 150 ribassabile a 120, mio fratello la recon silver da 120 ^^)...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Appunto non capisco perché il frontino deve essere più preciso... Allora è tutta colpa del carro della full? c'è da dire che il carro della stereo non è quel mostro di rigidità, e a questo punto con una mojo hd il discorso cambia?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il carro del frontino è più preciso (e reattivo!!! cioè, scalcia ^^) perchè è un pezzo unico, mentre per quanto tu possa irrigidire il carro di una full non sarà mai un pezzo singolo ^^ ecco tutto...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
C'e' anche da considerare che probabilmente il fatto di sentire il carro "morbido", ti porta a scaricare leggermente l'anteriore per caricare maggiormente il posteriore (appunto per mantenere la sensazione di controllo a cui sei abituato sulla front). Probabimente con un po' di "abitudine" potresti ottenere una precisione migliore con la full rispetto alla front.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
.... Da cosa può dipendere questa differenza di sensazioni... Alla fine mi sento più sicuro sulla front che sulla full certo le gambe e il fondoschiena ne risentono molto... Pareri?
...finchè le tue ossa fanno le veci del carro "snodabile" e i tuoi muscoli smorzano al posto del mono, divertiti con la front.
:il-saggi: Poi quando cominci a scricchiolare... vai di full senza esitare.
(mi è venuta pure la rima, mi è venuta...)
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Intanto al frontino da AM gli ho pure montato le tananai spada che avevo sulla full... devo ancora provare come va, questo tempaccio mi ha segato il weekend... cmq il fatto di avere il carro morbido e quindi caricare di più sul posteriore mi torna come cosa... indagherò... ahaha
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
No le gomme non penso tra l altro sono le medesime che avevo sulla full... Comunque davanti ho una MM 2.35 freeride e dietro u NN 2.25 tlready shake skin
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
nel passaggio alla front (140 pp20)da una full (da discesa) ho avvertito anche io la maggior maneggevolezza della front , e anche una sensazione di maggior controllo (più compatta) ovviamente nei limiti con la front c'è sempre da lavorare per tenere il carro a terra o quantomeno non così in alto da capottare :D
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
C'e' anche da considerare che probabilmente il fatto di sentire il carro "morbido", ti porta a scaricare leggermente l'anteriore per caricare maggiormente il posteriore (appunto per mantenere la sensazione di controllo a cui sei abituato sulla front). Probabimente con un po' di "abitudine" potresti ottenere una precisione migliore con la full rispetto alla front.

Concordo con questa ipotesi. :prost:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
magari il mono della full è da revisionare?
quanti km o ore ha fatto?
io ho da poco cambiato l'ammortizzatore e la differenza si sente eccome!

oppure è solo da tarare meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo