Mandi, ciao a tutti

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Mandi, ciao a tutti
sono un 47enne friulano in periferia di Udine, alto 1,80cm e peso 74kg, lavoro ufficio
12 anni fà ho iniziato l'avventura sulle pianura del medio/basso friuli acquistando una Atala wap base, ruote 26", cambio shimano 3x7, freni v-brake, una bici entry level da 200€
per vari motivi per alcuni anni ho "abbandonato" la bici in favore di corsa e palestra, tranne qualche passeggiata occasionale con la famiglia
quest'estate ho ricominciato a fare qualche uscita, sopprattutto durante le ferie, alternando la corsa alla bici
adesso riesco a fare almeno un'uscita settimanale da 37-53km 2-3h sempre su strada bianca/strade agricole/percorsi vita

visto la moda vorrei fare un upgrade, investire qualche soldino (max 500€) per prendere qualcosa di meglio magari con ruote da 29"
ora però i negozi sono vuoti e le scelte sono limitate, quindi tengo duro e aspetto la prox primavera

avevo notato la decathlon rockrider st540, front, freni idraulici, cambio 2x9 a 450€ ma ha le ruote da 27,5"

inoltre stò cercando uno strumento/app che mi guidi durante le escursioni : mi costruisco un itinerario con gmap-pedometer e poi ho provato a tasferirlo allo smatphone utilizzando l'app LOCUS che funge da navigatore dicendomi che sentiero prendere o dove svoltare per seguire l'itinerario...
adesso devo provare un garmin edge tournig prestato da un amico
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se non vuoi prendere un usato la decathlon è la migliore che puoi prendere con 450€, per il navigatore a parte usare lo smartphone con apposita app ed un powerbank ci sono degli strumenti dedicati come i garmin o bryton se vuoi risparmiare
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
intanto grazie per il vostro contributo

Se non vuoi prendere un usato la decathlon è la migliore che puoi prendere con 450€, per il navigatore a parte usare lo smartphone con apposita app ed un powerbank ci sono degli strumenti dedicati come i garmin o bryton se vuoi risparmiare
l'usato è un terno al lotto, preferisco di no
mi puoi suggerire una buona app come navigatore?
ne ho provate un pò, ma non ho trovato nessuna che fa il ricalcolo dell'itinerario se sbaglio sentiero...



Onestamente un Budget di 500e per fare questo sport al meglio, è decisamente pochino....

quello è il mio budgdet, sono consapevole che ci sono delle bici eccezzionali a prezzi superiori
ma non voglio spendere molto per un hobby saltuario
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
per me per quanto riguarda i navigatori, l'ecosistema Garmin è il migliore, ci sono di tutte le gamme di prezzo.
Anche un 820 usato (lo trovi a prezzo ragionevole, 100-150€ max) ha le mappe e ti serve bene.

Per la bici vedi tu, con Deca fornito potresti cavartela con 500-600€... mi "spaventa" solo che tu abbia detto "vista la moda"...
questa è una passione che hai o non hai (o non sai di avere, per carità, anch'io lo scoperta intorno ai 42 anni...)
se ti piace davvero, qualche € in più di budget lo puoi trovare e prendere qualcosa di entry, ma buono...
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Intendevo dire che le ruote da 26 della mia mtb sono un po ridicole per un uomo di 1,80.
Che differenza c'è tra una 27,5 e una 29"? In pianura va meglio la 29"?
Certo é una passione ma causa lavoro non riesco a permettermi più di una uscita settimanale...
MANDI é un saluto della lingua friulana, vuol dire Ciao.
Ho provato Komoot molto bello.
Invece il Garmin edge touring che mi ha prestato un amico oggi é andato in tilt.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ruote da 26" ridicole per una persona da mt. 1,80,..???
Ma questa domanda e' in aggiunta a quella della moda?.... vabbe' dai,... anche oggi e' venerdi'....
Non riesco a capire,purtroppo, quando uno fa' sul serio oppure piglia per I fondelli....
Cosa c'entrano I diametri della ruota con l'altezza del biker...,esistono le taglie ,o no?
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Intendevo dire che le ruote da 26 della mia mtb sono un po ridicole per un uomo di 1,80.
Che differenza c'è tra una 27,5 e una 29"? In pianura va meglio la 29"?
Certo é una passione ma causa lavoro non riesco a permettermi più di una uscita settimanale...
MANDI é un saluto della lingua friulana, vuol dire Ciao.
Ho provato Komoot molto bello.
Invece il Garmin edge touring che mi ha prestato un amico oggi é andato in tilt.

E perchè mai... ? Fino a qualche anno fa nessuno si scandalizzava per gente di 1.85 su bici da 26": c'erano solo quelle.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Erano diverse le geometrie con telai piu' corti, ma le taglie ospitavano anche biker da 1,90 ,e tutti andavano in bici, solo che ora il marketing ha sfoderato le mode allo scopo di vendere sempre di piu' ,ma nessuno era ridicolo...anzi oggi mi sembra piu' ridicolo un biker da 1,60 in sella ad una 29"...
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Non me la prendo per nulla, ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe.
Comunque grazie dei vostri interventi.
Ripropongo le richieste
-upgrade mtb budget 499€ ruote 29, percorsi sterrati pianura..
-dispositivo o app per non perdersi durante i nuovi percorsi escursioni
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Mandi. Per la bici non so dirti.
Per le app secondo me oruxmaps: scaricato dal sito (non da google store) è gratis. Poi ci metti le mappe e i tracciati in gpx.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Intendevo dire che le ruote da 26 della mia mtb sono un po ridicole per un uomo di 1,80.
Che differenza c'è tra una 27,5 e una 29"? In pianura va meglio la 29"?
Certo é una passione ma causa lavoro non riesco a permettermi più di una uscita settimanale...
MANDI é un saluto della lingua friulana, vuol dire Ciao.
Ho provato Komoot molto bello.
Invece il Garmin edge touring che mi ha prestato un amico oggi é andato in tilt.
Mandi fantat ;-)
le ruote da 26" oggi sono ridicole per tutti, a meno che tu non sia un ragazzino di 10 anni.
Ovunque va meglio una 29", non ci sono nè se, nè ma... al limite sono qualche "fan boy" nostalgico. E difatti le 27,5 che sembravano esserne un'alternativa, sono durate sul mercato un paio d'anni ed ora anche tra le enduro non si vendono più, o quasi.
Quindi per uso XC, se pensi di cambiare, con ci si pone neppure la domanda: 29"!
Ma con quel budget non vai da nessuna parte, a nord di Udine, manco ti fanno entrare in negozio se ti presenti con 500 euro :smile:
Anche approfittando di saldi e offerte, almeno un 800-1000 euro è bene mettersi nell'idea di spenderli anche se ne fai un uso sporadico e pensare ad una bici come può essere una Canyon o una Cube che sulla fascia bassa hanno sicuramente il miglior rapporto qualità-prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo