mandare la bici in manual

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Adesso che riesco a tirare il manual oltre i 15-20 metri praticamente a ogni tentativo, e dopo anni di impennate chilometriche, posso affermare con sicurezza che wheelie e manual vanno affrontati con approcci completamente differenti..

In impennata infatti, grazie al fatto stesso di avanzare pedalando, se si è bravi a tenere l'equilibrio si può andare avanti all'infinito in salita in piano e in discesa, finchè gambe e braccia reggono lo sforzo.. si può usare il movimento stesso delle gambe per tenere l'equilibrio laterale oltre che quello verticale, "aprendo e chiudendo" le gambe spostando le ginocchia piu o meno verso l'esterno.. che combinato con l'azione di girare il manubrio e spingere a sè o "mollare" il manubrio verso il basso fà in modo di rimanere il più a lungo possibile sul punto di equilibrio avanzando..

Il manual invece se lo si vuole tirare parecchio necessita di un minimo di pendenza, credo siano pochissimi quelli che riescono a tenersi in equilibrio per variati metri sul piano senza usare il freno che inesorabilmente ti rallenta in flat.. Poi cè il fatidico fattore CULO, che non essendo piu appoggiato a un comodo sellino come nel wheelie, influisce pesantemente sull'equilibrio.. infatti spostando in ogni direzione il suddetto, bisogna correggere con gambe e braccia per non capottarsi.

Personalmente ci ho messo abbastanza per impararlo decentemente questo manual, pur venendo da una certa dimestichezza con le impennate. Mi trovo molto meglio a impennare con una XC front piuttosto che una dirt tipo la Chase, forse per via delle geometrie, non saprei.. al contrario il manual mi viene piu facile con la Chase.. La maggiore altezza della sella poi favorisce la pedalata, e la sella in dirt/street spero che anche voi la teniate molto in basso..

Ultimo appunto, anche se sono sicuro di avere dimenticato altre cose che avevo da dire eheh.. anche imparare bene il bunnyhop influisce sicuramente in maniera positiva sul saper fare manual..
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..bello.un topic dove scrivere come si fanno queste meraviglie.
Allora , cerco di condividere le mie esperienze.
1) La sella E' e DEVE essere sempre abbassata, non scherziamo!bmx docet!
2) Wheelie e Manual sono figli della stessa mamma..non so se era maiala però simpatica di sicuro!

Il Wheelie và saputo gestire bene prima di passare al Manual.Non troverete mai uno bravo in manual che non sia superbravo con le penne!
La costanza e la perseveranza sono di rigore tutte le volte che proveremo..sempre !Questo suggerimento è soprattutto per chi non riesce con il manual e non ha mai imparato a dovere il wheelie serio seduto o in piedi.
Quindi:il wheelie lo si può imparare sia a basse che ad alte velocità, ma alle basse capiremo cosa succede nel manual.Infatti questa non è solo questione di talento e allenamento ma questione di capire "cosa provano quelli che lo sanno fare.." , infatti tutti avrete visto e sentito descrivere il manual, ma quanti vi hanno descritto cosa si prova??pochini!
Riprendiamo dal wheelie ; siete lì con la vostra bike (una front è meglio di una full..) partite a velocità moderate (32+22 o roba del genere può andare bene..asfalto liscio!) pompate verso il basso il manubrio, e durante il rebound della ruota ant. vi lasciate andare un pò indietro, ma soprattutto andate VOI verso il manubrio(praticamente vi ritroverete con lo sguardo sparato contro la pipa che guarda avanti..), da ora in poi la regola è semplice, dovete "sentire di cadere indietro" e cercare di rilassarvi;non pensate al freno! tanto il dito è già lì, e senza che ci pensiate verrà azionato anche troppo!Considerate che per le leggi fisiche è assai più difficile tirare su una moto/bike e schiantarsi indietro che farla ricadere pesantemente sulla ruota ant.(Biaggi,qualche anno fa ce lo ha dimostrato :omertà:).
Da qui in poi chi di voi già sa tutto passi allo step successivo gli altri debbono imparare a gestire l'impennata muovendosi molto con il corpo e sfiorando il freno..
Proprio in questa fase si impara a sentire cosa avviene durante il manual;mi spiego : siete lì e la vostra bike procede su una ruota pedalando allegramente, ogni tanto provate a lasciare andare la pedalata e spostare il peso del corpo ancora più indietro, rimanendo con il culo attaccato alla sella,vi accorgerete di una strana sensazione tipo scivolare con il fondoschiena sulla neve:ecco questo è il principio fisico manual!
Infatti se riuscirete(con molta costanza e disciplina) a dare piccoli colpetti con i reni aiutati dalle gambine, vedrete che per pochi cm la vostr bike procede per la spinta del manual e non per la spinta della pedalata.Perchè?semplice in questo momento il vostro baricentro attraversa/passaper il perno posteriore e ogni piu piccolo spostamento/forza crea inerzia/accelerazione in avanti o indietro.
Da qui in poi è tutto questione di pratica e tanto divertimento; arriverete senza problemi al classico manual, in cui spingendo sui pedali e gestendo l'equilibrio con il manubrio starete comodi su una ruota (più bassa la velocità più difficile eh..ok?!) e sarete in grado di passare sopra ostacoli con una certa facilità(le gambe saranno i vostri 40/50cm di escusione)
Il manual che più piace ame è quello steso in piedi in cui senti il manubrio a livello "pisello" alla Valentino per intendersi..fighissimo IMHO.

Ciao spero di aver scritto qulksa di utile.
 
  • Mi piace
Reactions: il tia

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Un piccolo aiuto.. tenere la pressione leggermente piu bassa del normale aiuta un pò.. infatti sgonfiando la ruota dietro, aumenta la superficie di contatto della gomma col terreno.. lo fanno anche gli stunts con le moto: gomma molto larga e sgonfia al posteriore, forcellone piu corto e marce cortissime.. wheelie chilometrici per tutti :celopiùg:

Ah a proposito di marce: molti di voi avranno inizialmente provato a impennare usando rapporti molto agili... sbagliato!! Il rapporto cortissimo aiuta si ad alzare l'anteriore, ma poi tocca "frullare" coi pedali per rimanere sù e si perde facilmente l'equilibrio.. meglio prendere un pò di velocità (10-15 km/h) e usare un rapporto inferiore a quello usato solitamente a quella stessa andatura.. io di solito tengo il dito appena appena premuto fin da subito, in modo da levare il minimo gioco della leva del freno e correggere il piu rapidamente possibile l'inclinazione.. Col disco da 160 ho notato piu modulabilità e una potenza di poco inferiore al 200 quindi credo sia piu indicato il 160 per queste acrobazie.. Col 200 ci vuole una sensibilità fuori dal comune.. col V-brake beh.. dipende tutto da quanto bene è regolato, dalle pastiglie, dalla centratura del cerchio.. ma mi fido meno rispetto al disco..
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sono sempre stato un drago con le impennate, ma mai coi manual... ora con la 29er non impenno più se non per pochi metri, ma poi mi consolo con la chameleon!
 

Tuning

Biker novus
25/3/08
15
0
0
Udine
Visita sito
Ciao Ragazzi!! Anche io sono sempre stato un mago delle impennate.....dal trattorino con i pedali a 3 anni col ciao,poi l'NRG.......moto da cross ecc ecc. quest'anno ho ripreso ad usare la MTB e un mio amico.....in una bella uscita mi ha sparato un manual in discesa davanti ai miei occhi al chè sono rimasto incredulo e da quella volta me lo sono messo in testa.....ora sono ai 5 m. in manual (a dire la verità ho provato solo poche volte) con equipaggiamento da XC. devo provare ad abbassare la sella....e provare con le scarpe senza gancio.

cmq come scritto qua sotto perseverò!!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo