mandare la bici in manual

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
cavolo ci provo ma non ce la faccio......mi viene il nervoso.....
la tiro su e o volo indietro senza riuscire a tirare il freno o mi si accascia subito......
mi sa che sbaglio qualcosa nell'estensione delle gambe.....o comunque nel coordinare i movimenti......
dai chi può aiutarmi........:prost:

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Il manual non lo so fare, mi spiace, e neppure mono pedalando: non so fare una mazza fritta, però stavo guardando la tua firma e potresti dirmi cosa c'è scritto alla fine?

• Mi piace
Reactions: miriteo

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho imparato così.. prima la classica impennata pedalata, usando il freno per stare in equilibrio.. poi quando ci andavo via sciolto, ho iniziato a provare a fare qualche metro senza pedalare, sempre stando seduto, magari in lieve discesa. Poi quando impari anche a fare 20-30 metri senza pedalare, è ora di "spingerti" con i piedi. Dubito che la gran parte di noi abbia imparato il manual così dal niente.. e cmq ci vuole pur sempre una certa dote di equilibrio che ognuno ha in dosi diverse!

• Mi piace

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
MA l'altezza della sella fa la differenza?
Almeno nella fase in cui si alza la ruota, perché una volta che si va di manual se la sella é alta forse non si riesce a spinger bene con i piedi...

• Mi piace

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
All'inizio secondo me fa tanto perchè, se tengo la sella ad altezza di pedalata, impenno normalmente, invece quando la tengo bassa non riesco quasi ad alzarla. Al massimo quando uno prende la mano poi riesce a tirarla su lo stesso.

Tano

Biker tremendus
cavolo ci provo ma non ce la faccio......mi viene il nervoso.....
la tiro su e o volo indietro senza riuscire a tirare il freno o mi si accascia subito......
mi sa che sbaglio qualcosa nell'estensione delle gambe.....o comunque nel coordinare i movimenti......
dai chi può aiutarmi........:prost:

Non lo so assolutamente fare, ma credo sia essenziale almeno usare il solo dito indice per frenare sempre sui freni e tutte le altre dita per gestire il manubrio.
Le altre cose sono state dette e stradette su altri topic simili.

• Mi piace

raideroio

Biker popularis
25/10/07
73
0
0
49
l'aquila
Visita sito
Ciao raga,se manual significa inpennare da seduti senza pedalare in discesa gestendo l'equilibrio solo con il dito bé l'ho imparato in 10 gg.e vi spiego come.
Sella bassa ed ho provato ad impennare cercando di cappottarmi superando il punto di candela ma poi usando il freno mi riabbassavo. Alle prime prove non riuscivo a dosare il freno e l'anteriore mi scendeva di botto ma con la pratica e provando in discesa a far scorrere la bici mi é riuscito, prima 1metro poi 2 e cosi' via.Pensavo fosse impossibile.

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Ciao raga,se manual significa inpennare da seduti senza pedalare in discesa gestendo l'equilibrio solo con il dito bé l'ho imparato in 10 gg.e vi spiego come.
Sella bassa ed ho provato ad impennare cercando di cappottarmi superando il punto di candela ma poi usando il freno mi riabbassavo. Alle prime prove non riuscivo a dosare il freno e l'anteriore mi scendeva di botto ma con la pratica e provando in discesa a far scorrere la bici mi é riuscito, prima 1metro poi 2 e cosi' via.Pensavo fosse impossibile.

nono...quello è il coaster...è piu semplice del manual..!! il manual si fa in piedi e non si inizia pedalando ma tirando su la ruota ant. solo con le braccia!
:spetteguless:

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Vi invidio...

Per qualche strano motivo è da circa 29 anni che il mio cervello si rifiuta di mettere una due ruote a candela sul posteriore...

Riesco solo a fare la cosa inversa... andare a candela sull'anteriore...

Qui c'è qualkosa che non va :nunsacci:

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
avranno già aperto 57 post e il modo è sempre lo stesso...
si arriva a buona velocità si alza l'anteriore con un buono strattone e ci si butta col peso all'indietro. se per caso si sta per cadere si SFIORA il freno posteriore
poi alla fine è tutto ALLENAMENTOOOOOO

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Io ho imparato così.. prima la classica impennata pedalata, usando il freno per stare in equilibrio.. poi quando ci andavo via sciolto, ho iniziato a provare a fare qualche metro senza pedalare, sempre stando seduto, magari in lieve discesa. Poi quando impari anche a fare 20-30 metri senza pedalare, è ora di "spingerti" con i piedi. Dubito che la gran parte di noi abbia imparato il manual così dal niente.. e cmq ci vuole pur sempre una certa dote di equilibrio che ognuno ha in dosi diverse!

Io ho imparato nello stesso identico modo però tenendo la sella bassissima perchè l'impennata è più difficile e ti obbliga ad usare molto più lo spostamento del corpo e l'uso del freno.
Altro modo è impennare e pedalare con l'anteriore alzato, ma stando in piedi; ogni tanto provi a non pedale e a bilanciare il peso per tenere l'equilibrio; in più ti aiuti con il freno posteriore quando vai indietro.

MA l'altezza della sella fa la differenza?
Almeno nella fase in cui si alza la ruota, perché una volta che si va di manual se la sella é alta forse non si riesce a spinger bene con i piedi...

Con la sella bassa è meglio perchè ti muovi disinvolto e puoi spostare liberamente il peso nella parte posteriore della bike senza lasciarci i gioielli di famiglia.

beato te che almeno riesci a rizzarla la ruota davanti!:azz-se-m:
io non ci riesco, ma è vero che con una full è più difficile??

E' molto più difficile in due fasi:
- partenza, perchè la forza che usi per sollevare l'anteriore viene assorbita parzialmente dall'ammo;
- in fase di avanzamento perchè con il peso devi assecondare l'oscillazione dell'ammo.

Se mi posso permettere provo a darti 2 consigli (visto che ho 2 full con comportamenti completamente diversi): se è possibile indurisci più che puoi l'ammo (senza arrivare al blocco però) e usa un attacco manubrio corto perchè facilità l'arretramento del corpo sulla bike ... io con questi 2 accorgimenti ho fatto passi da gigante ... oltre a passare ore a provare e riprovare!!!

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Barbapapà;1845361 ha scritto:
io con questi 2 accorgimenti ho fatto passi da gigante ... oltre a passare ore a provare e riprovare!!!

ot: Ecco... io ho provato una sera per tipo 20min a fare manual (con scarsissimi risultati, in pratica una serie di pompate sul manubrio infinita con qualche ribaltone all'indietro) il giorno dopo avevo un male alle braccia e alle spalle che non ti dico!
Altro che palestra... per far resistenza e dimagrire pedali in salita per tutto il resto, trick, discesa e trail building, altro che body building :hahaha:... :-)

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
ot: Ecco... io ho provato una sera per tipo 20min a fare manual (con scarsissimi risultati, in pratica una serie di pompate sul manubrio infinita con qualche ribaltone all'indietro) il giorno dopo avevo un male alle braccia e alle spalle che non ti dico!
Altro che palestra... per far resistenza e dimagrire pedali in salita per tutto il resto, trick, discesa e trail building, altro che body building :hahaha:... :-)

anche a me è successa la stessa cosa, pero' tentando e ritentando i risultati non sono stati scarsissimi ................
perseverare , sarebbe opportuno dedicare almeno una mezz'ora a questi esercizi ogni volta che si piglia la biga e credo che alla fine s'impara..................

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Ho dimenticato però una cosa: per me l'impennata è una cosa naturale, chi mi conosce sa che non riesco solo ad impennare le auto (però ho impennato l'Ape e un trattore!).
Il passaggio dal riuscire ad impennare bene ad andare in manual è abbastanza breve, MA NON IMMEDIATO!!! Io comunque passavo ore (o già!) davanti a casa senza riuscire a fare 10 cm di manual, pur sapendo fare KM in impennata!!!
Costanza, ci vuole costanza ... e qualche piccolo accorgimento (vedi mio ultimo post).
Non conosco le tue capacità, ma posso capire il male a braccia e spalle anche solo dopo 20 min di manual. E' normale, fidati, mi stupirei del contrario.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
è vero ci vuole perseveranza!! Sono sempre riuscito a imparare "trucchetti del mestiere" che secondo me necessitano di un approccio simile (cioè dedicare del tempo per più giorni a tentare) tipo imparare a far girare il pallone su un dito, usare un diablo, fare giocoleria cose del genere... certo la cosa è diversa oltre alla tecnica bisogna sviluppare dei muscoli e la capacità di controllarli specifica ma l'approccio secondo me è appunto simile... io avendoci passato 20 minuti soltanto posso solo dire di avere davanti a me ancora un bel po' di tempo da passare in tentativi :-)

ps: comunque una cosa che mi manca è il tempo passato da gagno a impennare con la bici... miei coetanei quando andavo alle medie impennavano per km ma non ho mai avuto l'istinto di emularli, peccato a quest'ora sarei già "imparato" :loll:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo