• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mancanza feeling sul davanti in discesa

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
diciamo che sto iniziando a capire qualcosa in più, io esco preferibilmente da solo (mi piace fare ciò che voglio, come e quando dico io !), quindi è difficile acquisire informazioni;

@calmocalmo
in discesa vado più piano perchè, se mantengo la velocità che riuscivo a fare con la vecchia, ho la sensazione di perdere direzionalità e quindi di cadere e/o tirare dritto! staccare è una cosa che non riesco 'mentalmente' a fare, sono un pistard non un motard

il discorso del 'piede a terra' è riferita alle salite, con il rapporto minimo (22/30 o 32) mi sembra che la forcella sui sassi 'vada dove dice lei' e quindi di non riuscire ad evitare 'l'ostacolo' successivo (il sassetto, ecc) però, ripeto, questa sensazione non mi sembra peggiore di quella che avevo sulla vecchia bici;


il discorso delle modifiche una alla volta lo conosco bene, però l'esperienza con 7/8 moto stradali di vario tipo si ferma qui, non sono certo della 'logica' da adottare nell'indirizzare i vari 'settaggi' della bici,
ad esempio non avevo pensato al discorso ammortizzatore (si lo so, in moto è così, ma non pensavo che a velocità di 30/35 km/h potesse incidere) in effetti, mentre ho provato a variare il rebound della lefty, quello dell'ammortizzatore in discesa lo tengo sempre molto 'libero' (grazie @jimmy27)

quello che chiedevo è proprio questa 'logica', se faccio un tentativo alla volta in tutte le possibile varianti partendo da zero ci metto un anno !
per le eventuali modifiche, ad esempio:
la mia pipa è una +/-20, potrei optare:
-'invertire' il montaggio, ma con un manubrio con un pò di rialzo (altrimenti vado troppo giù!) spesa 20/25€; o non serve a nulla?
-comprare una nuova pipa (dai 30€ a salire) ma come? uguale lunghezza ma inclinazione +/-5 o lunghezza diversa? (solo più lunga, sono già al minimo)

la gomma mi sembra una 'certezza', non è nuova, ma l'ultima volta che l'avevo usata sulla vecchia bici andava benissimo, non penso che 3-4 mesi di 'fermo' l'abbiano 'imbrocchita' !
al limite ho pensato al cerchio ant, il crossmax della vecchia bici mi dava l'aria di essere molto più rigido: raggi piatti, silenziosa ecc, questa invece raggi 'normali' che sembrano 'scricchiolare' anche da fermo (però all'inizio era perfettamente centrata)

anche la lefty penso funzioni bene: com'è possibile che abbia problemi se assorbe delle belle buche, che non mi fa perdere aderenza su tratti ciotolati (ma sconnessi, buchette, piccoli dossi, ecc) che faccio a 60 km/h, o sugli sterrati compatti con pietre piccole e medie 'incassate' nel terreno e prese in pieno a 35/40 km/h ?

comunque sia, già ora dico grazie a tutti.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Questo problema infatti ha poco a che vedere con il settaggio della forcella, è più una questione di andatura.
A volte se pecchi di equilibrio l'unica soluzione è di forzare di un pelino l'andatura, così da recuperare il controllo. A procedere sui sassi con 22/32 devi avere un buon equilibrio altrimenti vai di qua e di la.



Caspita... ma non è che è la ruota che ti da tutte queste strane impressioni?
Lo scricchiolio non è mai una cosa buona...

Ma è proprio perchè la forca lavora bene che porta al galleggiare la ruota sul brecciolino, a differenza di una forca dura ed inchiodata che ti fa sprofondare "a rate"...
 

booz

Biker velocissimus
il discorso delle modifiche una alla volta lo conosco bene, )
quello che chiedevo è proprio questa 'logica', se faccio un tentativo alla volta in tutte le possibile varianti partendo da zero ci metto un anno !

certo, parti da un set-up base "teoricamente corretto" per affinare sensazioni e migliorare..consideralo un lavoro che non finisce mai, perchè anche tu progredirai e cambieranno le tue aspettative e sensibilità..
ti consiglio però di far guardare la bici ( se non hai le conoscenze meccaniche/ciclicstiche adeguate) ad un BUON meccanico, infatti hai citato forcella forse da revisionare,dubbi sulla raggiatura della ruota ant. etc.
tutte cose che messe insieme potrebbero contribuire al problema..
un'ultima cosa, la sensazione sgradevole in salita può dipendere da una posizione in sella/appoggi sbagliata ma anche dal tuo adattamento ad un anteriore forse più alto di prima che devi compensare col corpo..
ciao
 
Reactions: calmocalmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo