• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mancanza feeling sul davanti in discesa

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la situazione è questa: avevo una front Cannondale taglia M (vecchiotta, con forcella Fatty), per pedalare più 'comodo' ho preso una Scalpel (sempre vecchiotta, pensando di montarci i pezzi dell'altra, poi per una serie di motivi ho montato una Lefty);
inizialmente tutto era perfetto, facevo una discesa del mio percorso invernale (abbastanza ripida, lastricata) a velocità doppia, con molte meno botte a mani, gambe ecc..,

Migliorato il clima, ho iniziato a rifare i soliti giri (strade sterrato battuto, con qualche tratto con brecciolino smosso, o più 'tecniche' con pietrame smosso) e mi sono accorto che non avevo più feeling sulla ruota anteriore, ho la sensazione che la ruota 'reagisca' troppo velocemente agli urti sulle pietre o che 'galleggi' sul brecciolino invece di 'scavarlo' (quest'ultima è la sensazione che avevo sulla vecchia bici prima di montare davanti un bel Nevgal!), quindi perdo il controllo (in pratica sul brecciolino vado più piano, sulle pietre ho sempre la sensazione di cadere);
a quel punto ho misurato il telaio, scoprendo che fra reggisella e tubo sterzo (misurato in orizzontale) la Scalpel è due cm più lunga.
ho provato a riposizionare il manubrio (girandolo un pò verso di me) ma niente da fare, la sensazione non cambia;
ho già provato ad ammorbidere/indurire molto la forcella, ma non ho trovato giovamenti: se indurisco migliora un pò sul brecciolino, ma peggiora sulle pietre, se ammborbidisco succede il contrario;
una pipa più corta non lo posso montare (la lefty impone una lunghezza minima e quella che monto, la stessa che avevo sull'altra bici, è già al limite).

avete consigli?
possibile che tutto dipende da quei due cm?
sono le ruote? (sull'altra avevo delle belle Mavic, sulla scalpel delle 'povere' SunRingle)

oppure è normale che una bici come la Scalpel (penso sia definita "full da XC") dia queste sensazioni?

p.s.
per favore non mi consigliate di rivolgermi al rivenditore di zona: non mi ha detto che una pipa da 60 (in luogo dell'attuale 80) con una lefty non si può montare! risultato: 50€ buttati (ma non da lui, che non l'aveva).
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
che galleggi sulla ghiaia è giusto, devi solo aumentare un pò la velocità e spostare il peso sull'anteriore.
poi se ho capito bene hai cambiato forca, quindi la differenza potrebbe essere dovuta a quello...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Non vorrei fare il "capiscione" di turno ma,hai provato a cambiare le gomme,magari con quelle con cui ti trovavi bene?Hai provato a tenere la pressione un pò più bassa?Ora a quanto hai le gomme?
Poi se non puoi avanzare la pipa,potresti avanzare la sella,ora non sò se stai già al massimo dell'avanzamento.
Comunque se scavi nel brecciolino dovresti montare gomme strette, quindì con poca superficie di appoggio e poco volume d'aria,dunque in altre situazioni(tipo pietraie)ti potresti trovarti male per il suddetto preblema:l'anteriore,soprattutto per la scarsa superficie,si potrebbe rivelare instabile.
Sono solo considerazioni di un principiante quindì prendile come tali,comunque spero di esserti stato utile.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Anche un mio amico aveva il tuo stesso identico problema, lui l'ha risolto passando a una 29er front.
Per evitare il cambio drastico, prova a cambiare gomma, magari quella che monti è poco tassellata, prova un manubrio più largo. 2cm nell'orizzontale sono molti, si fa fatica a far girare la bici, sembra di avere tra le gambe un pulman, percui prima di cambiare qualcosa cerca di stare più avanti quando affronti le discese e sii più deciso nel far girare la bici.
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Io ho risolto molti dei miei problemi all'anteriore cambiando gomma. Premesso che uso una 29, avevo un Rocket Ron 2.25 e la sensazione era sempre che la ruota sottosterzasse a meno di non forzare una inclinazione molto elevata o di tenere pressioni molto basse. Sono passato ad un maxxis beaver da 2 per il fango e ho scoperto che mi da molta più confidenza in tutte le situazioni, compreso il brecciolino; la gomma è molto meno scorrevole ma il profilo e la tassellatura diversa oltre che il fianco un po' più sostenuto mi danno molta più confidenza e mi permetto di guidare più sciolto e rotondo.
A presto
Andrea
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Lefty. Io guarderei la. E' una forca fantastica ma *deve* essere perfettamente tarata: portala a revisionare da chi sa metterci le mani e spiegagli bene le tue impressioni ed esigenze.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
quoto con gli altri:
probabile che il problema sia il settaggio nn corretto della forca e poi un copertone più tassellato dovrebbe aiutarti (anni fa ho avuto un problema analogo sia con una epic che con una scale, in entrambi i casi era la forcella che nn funzionava correttamente).
ps: prima di pensare ad una 29 in caso fatti due ruote da 27,5, nelle mie zone molti con la scalpel hanno fatto il passaggio e ne sono molto contenti (soprattutto il portafoglio)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la gomma ant. è la stessa: l'ho smontata dalla vecchia bici e messa sulla "nuova", una Kenda Nevgal 2.1 (con gli stessi km, poichè l'inverno lo avevo fatto con alte ruote/gommme), anche la pressione a cui la uso è uguale: 2.0 scarso; ho provato valori più alti, ma peggiora la sensazione di sentire la ruota "schizzare via" al primo sassetto che prendo.

fango, 29 e 27.5 non so cosa siano: il primo non lo 'pratico' (non mi piace sporcarmi !) il resto significa spendere un mare di soldi! e già portare la lefty a revisionare mi 'spaventa' (è usata, quindi dovrei farlo, ma ho 'paura' che non cambi nulla)

la soluzione in fin dei conti c'è: vado più piano, anche se in certe discese 'tecniche' è impossibile (per me lo sono quelle ripide piene di sassi smossi e/o con 'fossatelli' fra le rocce), visto che già ora le faccio a piedi!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Prova a cambiare la gomma davanti,magari anche con qualcosa di più largo o cambiare il tipo di tasselatura(quindì modello e tipologia) e tirare giù completamente la sella prima di intraprendere la discesa,vedi se migliora qualcosa.
Non dovrebbe servire a molto comunque prima di intervenire drasticamente(soprattutto per il portafoglio)prova a fare così e vedere se la situazione migliora.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
A mio parere il problema che accusi dipende dalla Lefty, sulla quale andrebbe settato bene il "ritorno" per avere un buon controllo e poi sulla geometria della scalpel diversa dalla bici precedente.

Come hai detto misura 2cm in più di telaio e se la distanza tra sella e piega e anch'essa aumentata, vuol dire che in sella sei più disteso.

Detto ciò, se l'altezza del MC dal suolo sia sulla vecchia bici che sulla nuova è uguale, significa che quando sei in sella hai il baricentro sensibilmente più basso.

Questo spiegherebbe il perchè sul ghiaietto hai l'impressione di galleggiamento della ruota anteriore, in realtà però il peso è distribuito meglio.

Tuttavia, dovresti far controllare l'assetto in bici da un biomeccanico perchè essere troppo distesi in sella non va bene, quindi una volta trovato l'assetto giusto per la pedalata, puoi provare a variare l'assetto in discesa, spostando il corpo in avanti e caricando l'anteriore per tornare a scavare il ghiaietto.

Infine c'è anche da tener conto, che alcune forche sono progettate proprio per galleggiare sugli ostacoli e su fondi dislocanti, ma non so dirti se la Lefty fa parte di questo genere di sospensioni.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
anch'io con la nuova bici avevo un problema simile...nel senso che avevo l'anteriore che mi dava poca fiducia, mi sembrava galleggiasse....ho risolto abbassando il manubrio cosi caricando piu peso sull'anteiore riesco ad avere il peso piu spostato in avanti e governare meglio l'anteriore
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito

la situazione 'di fatto' è quella che hai scritto;

il problema è trovare una soluzione 'a poco prezzo';

il rebound ho il vizio di 'regolarlo' in continuazione, nel senso che sulle salite 'pedalate' lo chiudo quasi del tutto (su asfalto invece uso il blocco totale), mentre nelle discese lo apro quasi tutto, questo perchè ritenevo che così facendo avrei ottenuto di:
-evitare i 'rimbalzi' sulle salite (ed in effetti mi sembra che sia così),
-velocizzare la risposta alle 'botte' che in discesa si prendono velocemente (e questo pure mi sembra accada su terreno sconnesso ma compatto).

il problemo è il brecciolino o i sassi 'liberi'

la soluzione di 'spostare il peso in avanti' la avevo ipotizzata, però non riesco a capire come ottuarla:
-accorciare la pipa (cosa che comunque non posso fare, come detto quella che monto è la misura minima possibile)?
-allungarla? ma in tal modo non mi ritrovo ancora più 'disteso' ?

diciamo che mi mancano le basi per cominciare a fare qualche aggiustamento;

(un biomeccanico già so cosa mi direbbe: questa non va, prendine una della misura giusta !!)
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Non potresti tirare avanti la sella(non sò se lo hai già fatto)?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non potresti tirare avanti la sella(non sò se lo hai già fatto)?

Stavo per suggerirtelo anch'io, spostare un pò più avanti la sella aiuta un pò.

Ad ogni modo, il problema del galleggiamento che ti da insicurezza si può compensare con l'utilizzo di una gomma più direzionale all'anteriore.
Una sezione un pò più larga, squadrata e con tassellatura pronunciata, permette di passare sui fondi dislocanti senza provocarne troppo movimento.

Per quanto riguarda i settaggi della forca dovrebbero essere giusti per i fondi che hai descritto.

Per quanto riguarda invece i sassi liberi non c'è niente da fare, non c'è settaggio o assetto che ti possa garantire assoluta sicurezza.
In genere, ci si passa sopra meglio "galleggiando" a una velocità sostenuta, prima che i sassi abbiano il tempo di muoversi.
In ogni caso, per quanto sia possibile è meglio evitare quelli isolati.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito

sella: un pò l'ho già fatto, o meglio rispetto alla posizione iniziale l'ho portata avanti, ma controllando meglio, penso che non ho fatto altro che portarla alla posizione 'corretta' (discorso del ginocchio a piombo sulle tacchette, ecc...)

sassi liberi: questo è un problema 'secondario', so di essere io 'scarso'; stesso problema con la bici vecchia; speravo che con questa diminuisse, invece no, anche se non capisco se è peggiorato.

quello che mi fa imbestialire è quel maledetto 'galleggiamento' sul brecciolino! com'è possibile che con la front facevo una certa curva in discesa a 5-7 km/h in più? ed un'altra (in salita) con qualche piccolo rischio mentre con questa spesso metto il piede a terra ?

se non arrivano 'dritte' che mi 'aprono' gli occhi, inizio a cambiare la gomma ant., ma cosa monto al posto della kenda nevgal 2.1, dato che me l'hanno descritta come il top nella categoria?!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

La tassellatura è buona, potresti passare alla 2.2, però potresti anche galleggiare un pò di più.

Ma... ti senti costretto a mettere il piede a terra? ...e vai un pò più piano?
In genere molti biker sono letteralmente terrorizzati se la gomma sprofonda nel brecciolino, diversamente si sentono più tranquilli se
la gomma galleggia.
In realtà se la gomma sprofonda, provoca dislocazione di materiale e questo effettivamente non è un bene, perchè se si affronta una curva ed il fondo si sposta la caduta è assicurata.
Nemmeno un galleggiamento eccessivo è fruttuoso, perchè fa perdere direzionalità alla ruota ed il controllo della bici.
Nella pratica ciò che serve è una situazione di compromesso, con i tasselli che sprofondano ed il resto della gomma quasi fuori per tenere fermo sotto il materiale, in genere un buon settaggio della forca dovrebbe aiutare per il raggiungimento di questa condizione.

Nel tuo caso come sei messo?
Potresti provare ad azzartare un pelino in più magari coi pedali scanciati, giusto per sentirti più sicuro quando cerchi di capire che reazione fa la bici?

Ed infine ti do un consiglio.
Io non sono ne un asso ne un campione, ma la cosa più importante che ho imparato andando sulla MTB è che bisogna conoscere bene i limiti del proprio mezzo, perchè solo così lo si può sfruttare al meglio ed evitare cadute a sorpresa.
Tenere i pedali sganciati per provare le curve un pò più in piega per vedere qual'è il limite in cui la gomma scivola via, è una manovra che io adotto tutte le volte che cambio gomme o provo un nuovo settaggio alla forca.
Faccio questa prova più volte e su svariati tipi di fondo, proprio perchè mi fa acquisire i limiti del mezzo e mi aiuta ad utilizzarlo al meglio.
Potresti rimanere stupefatto dai risultati ed apprendere che la tua bici può risultare molto più affidabile di quanto credi in determinate situazioni, mentre potrebbe risultare meno affidabile in altre dove tu ci avresti scommeso sopra.

Fai qualche prova, magari scopri che il galleggiamento di cui non ti fidi, invece è quello giusto e puoi anche farti un'idea delle caratteristiche delle gomme che usi.
 
Reactions: fra78s

booz

Biker velocissimus
il nevegal è ottimo, ma ha un comportamento particolare in curva ti devi fidare di lui e basta,sembra cedere ma se pieghi il tassello laterale tiene eccome.
anche io cercherei il problema nella taratura della lefty,
se sei sicuro di non essere troppo alto di manubrio e/o arretrato di sella.
ps: tutti sti smanettamenti falli progressivamente uno alla volta e provando più uscite con lo stesso set up, sennò non ci capisci nulla e ti confondi con sensazioni che dipendono da fattori esterni ( fondo,forma fisica, giornata storta e cosi via)
ciao
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ciao, i miei consigli sono:

1 avanza la sella!
2 se hai un reggi arretrato valuta di acquistarne uno in linea ( magari lo trovi usato nel mercatino e con pochi euro te le cavi)
3 il mono come l'hai settato? hai il sag giusto? e il ritorno è abbastanza chiuso?
so che il problema è l'aderenza della ruota davanti ma se hai il mono sgonfio o che non lavora la bici si siede dietro scaricando l'anteriore.
perciò prima della forca lavora sul mono.
4 come in molti ti hanno detto cambia la gomma anteriore, magari anche con la stessa ma nuova, potrebbe essere vecchia e vetrificata.
5 la forka funziona bene? l'hai settata correttamente? valuta s'è il caso di farla revisionare. La lefty è una gran forka ma ha bisogno di una buona manutenzione per lavorare bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo