Mancanza di motivazione

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ciao amici del forum, era da un po' che non scrivevo...
Allora oggi volevo raccontarvi la mia esperienza!
Pedalo da quasi 4 anni ormai e la mia passione per questo splendido sport è andata sempre via via aumentando!
Ho iniziato così, quando per il mio diciottesimo ho deciso di regalarmi una splendida MTB Trek che tutt'oggi è la mia bike, anche se ormai logorata dai tantissimi km che ha macinato!
Il primo anno di ciclismo per me, è stato quello dell'avvicinamento a questo bellissimo sport per fare escursioni/giri nel mio territorio, facendo circa 3000 km in un anno, dopo aver lasciato per infortuni la mia attività agonistica nella pallacanestro.
Poi ci ho preso gusto, al secondo anno ho iniziato a uscire più volte in settimana, a fare più km e iniziare a dare un'occhio alla "prestazione", così lo scorso anno, il terzo per me con la bike, ho iniziato a partecipare a qualche gara, tra cui la 3epic Marathon... gara terribilmente dura ma spettacolare... tra l'altro fatta in condizioni metereologiche spettacolari, e lì è scattata la miccia: per il 2018 volevo preparare al meglio la mia stagione agonistica!
Dunque ho iniziato a uscire anche in BDC (che da subito mi ha appassionato tantissimo), e a preparami per il nuovo anno dopo il mese di novembre.
Nei mesi di Dicembre/Gennaio/febbraio ho macinato km su km con anche dislivello, poi arrivato marzo, essendo studente universitario, il tempo è venuto a mancare... Ho fatto le mie 4/5 Gran Fondo poi la mia prima randonné su strada di 200 km e oltre 4k mt di d+, e dopodichè ho lasciato le bike in garage a prendere polvere da aprile...
Finiti gli esami a Luglio, avevo una voglia matta di ripartire ma fatte le prime due/tre uscite mi sono reso conto di aver perso davvero tutte le motivazioni di pedalare e davvero non me lo spiego come mai, in inverno ero arrivato quasi all'ossessione (e forse questo mi ha "rovinato" il piacere di uscire in bici) arrivando a percorrere quasi 2000 km al mese e una ricerca ossessiva della migliore condizione...
Ora il nulla, addirittura mi è capitato di vestirmi per uscire in bici e una volta in garage sono tornato su a casa per rimettermi comodo come prima.
Vi è mai capitato?
e vi dirò la verità, per di più vorrei proprio lasciare la bike per qualche mese e riprendere ad anno nuovo per dedicarmi solo alla strada, cercando motivazioni magari acquistando un nuovo mezzo dopo tanto tempo...chissà che mi riviene voglia!
A voi è mai capitato?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao amici del forum, era da un po' che non scrivevo...
Allora oggi volevo raccontarvi la mia esperienza!
Pedalo da quasi 4 anni ormai e la mia passione per questo splendido sport è andata sempre via via aumentando!
Ho iniziato così, quando per il mio diciottesimo ho deciso di regalarmi una splendida MTB Trek che tutt'oggi è la mia bike, anche se ormai logorata dai tantissimi km che ha macinato!
Il primo anno di ciclismo per me, è stato quello dell'avvicinamento a questo bellissimo sport per fare escursioni/giri nel mio territorio, facendo circa 3000 km in un anno, dopo aver lasciato per infortuni la mia attività agonistica nella pallacanestro.
Poi ci ho preso gusto, al secondo anno ho iniziato a uscire più volte in settimana, a fare più km e iniziare a dare un'occhio alla "prestazione", così lo scorso anno, il terzo per me con la bike, ho iniziato a partecipare a qualche gara, tra cui la 3epic Marathon... gara terribilmente dura ma spettacolare... tra l'altro fatta in condizioni metereologiche spettacolari, e lì è scattata la miccia: per il 2018 volevo preparare al meglio la mia stagione agonistica!
Dunque ho iniziato a uscire anche in BDC (che da subito mi ha appassionato tantissimo), e a preparami per il nuovo anno dopo il mese di novembre.
Nei mesi di Dicembre/Gennaio/febbraio ho macinato km su km con anche dislivello, poi arrivato marzo, essendo studente universitario, il tempo è venuto a mancare... Ho fatto le mie 4/5 Gran Fondo poi la mia prima randonné su strada di 200 km e oltre 4k mt di d+, e dopodichè ho lasciato le bike in garage a prendere polvere da aprile...
Finiti gli esami a Luglio, avevo una voglia matta di ripartire ma fatte le prime due/tre uscite mi sono reso conto di aver perso davvero tutte le motivazioni di pedalare e davvero non me lo spiego come mai, in inverno ero arrivato quasi all'ossessione (e forse questo mi ha "rovinato" il piacere di uscire in bici) arrivando a percorrere quasi 2000 km al mese e una ricerca ossessiva della migliore condizione...
Ora il nulla, addirittura mi è capitato di vestirmi per uscire in bici e una volta in garage sono tornato su a casa per rimettermi comodo come prima.
Vi è mai capitato?
e vi dirò la verità, per di più vorrei proprio lasciare la bike per qualche mese e riprendere ad anno nuovo per dedicarmi solo alla strada, cercando motivazioni magari acquistando un nuovo mezzo dopo tanto tempo...chissà che mi riviene voglia!
A voi è mai capitato?
secondo me la bici non ti e mai piaciuta veramente, ma era solo un passatempo come un altro.
conosco diverse persone come te, che fanno tantissimi km, sempre guardando solo e unicamente l'agonismo, la voglia di migliorarsi sempre e comunque.
per me questa non e vera passione, ma forse solo un modo per togliersi delle frustrazioni, di sfogarsi, di confrontarsi con gli altri, o con se stessi.
chi ama veramente la bici la ama per sempre. e soprattutto non guarda il cronometro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sei giovane,tempo per recuperare ne hai quanto ne vuoi,ora portati a casa la maturità e poi un pò di fig@ non fa mai male,quando poi sarai sposato dopo qualche anno ti accorgerai del grosso errore che stavi facendo...mollare la bici...da retta a quelli vecchi come me...:il-saggi::loll::loll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sei giovane,tempo per recuperare ne hai quanto ne vuoi,ora portati a casa la maturità e poi un pò di fig@ non fa mai male,quando poi sarai sposato dopo qualche anno ti accorgerai del grosso errore che stavi facendo...mollare la bici...da retta a quelli vecchi come me...:il-saggi::loll::loll:


Ho pensato anche io che questo repentino disinteresse potesse dipendere dagli ormoni...
Ed è assolutamente naturale... quindi che si dedichi pure a "deliziare il suo reale augello" (cit.)
Il tempo della bici tornerà, se era vera passione
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@AmT2k10
L'idea che mi son fatto leggendo questo thread è che la risposta te l'abbiano data Boro e/o giovi@.
Per quanto mi riguarda, la mia passione è legata alle due ruote, da una vita.
E non riesco nemmeno ad immaginare che mi possa passare. Anzi!
Ho 44 anni suonati e il prossimo passo sarà comprarmi una full da AM.
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Non vedo dove sia il problema, se non ti va piu di andare in bici fai a meno no? Inutile forzare la cosa, e non è acquistando un nuovo mezzo che ti tornano gli stimoli.
Sei giovane ed è normale avere questi 'buchi', magari prova qualche altra attività o sport.
La bici lasciala in garage, magari un giorno ti viene voglia, la prendi su e la miccia si riaccende. Magari in modo meno ossessivo.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A me è capitato proprio domenica scorsa. Sono stato un mese in vacanza e non sono andato in mtb e quando ero in vacanza non vedevo l'ora di tornare a casa per andarci. Sono tornato mercoledi e ho aspettato fino a domenica per sistemare il cambio e uscire, prima lo avrei fatto anche di notte.
Io vado in mtb da 5 mesi abbondanti in tutto e sono ossessionato dal migliorare. Il cronomentro al momento non mi interessa anche se ho notato che su determinati trail veloci, vuoi il gps, vuoi strava, comincio a vedere in quanti secondi riesco a farlo e so che prima o poi mi prenderà anche questa fissa. Al momento sono ossessionato, proprio nel vero senso della parola, da saltare in alto e lontano, arrivare a fare un bunny hop di 50 cm come minimo e manual relativamente lungo. Domenica scorsa sono uscito con l'ansia, non mi sono divertito e a dire il vero, ho avuto paura di fare un trail che faccio a occhi chiusi, l'ho fatto a passo d'uomo per arrivare giù, quasi scendevo alla bici. Immagino sia dovuto all'ansia di esser peggiorato nel mese di vacanza.
Per me lo stesso è stato anche con gli altri sport che ho praticato, sono sempre stato ossessionato dalla prestazione, di ragguingere un livello superiore alla media anche se ho fatto sport quasi sempre a livello amatoriale.

per me questa non e vera passione, ma forse solo un modo per togliersi delle frustrazioni, di sfogarsi, di confrontarsi con gli altri, o con se stessi.
Potrebbe essere come dice giovi@, un modo di sfogarsi che viene scambiato per passione. Comunque la mia ossessione continua insieme alla mia ansia che da domenica non vuole passare e questa non è passione, è ossessione, è malattia! Almeno lo so.

Fa una pausa che è meglio ;-)
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
A me è capitato proprio domenica scorsa. Sono stato un mese in vacanza e non sono andato in mtb e quando ero in vacanza non vedevo l'ora di tornare a casa per andarci. Sono tornato mercoledi e ho aspettato fino a domenica per sistemare il cambio e uscire, prima lo avrei fatto anche di notte.
Io vado in mtb da 5 mesi abbondanti in tutto e sono ossessionato dal migliorare. Il cronomentro al momento non mi interessa anche se ho notato che su determinati trail veloci, vuoi il gps, vuoi strava, comincio a vedere in quanti secondi riesco a farlo e so che prima o poi mi prenderà anche questa fissa. Al momento sono ossessionato, proprio nel vero senso della parola, da saltare in alto e lontano, arrivare a fare un bunny hop di 50 cm come minimo e manual relativamente lungo. Domenica scorsa sono uscito con l'ansia, non mi sono divertito e a dire il vero, ho avuto paura di fare un trail che faccio a occhi chiusi, l'ho fatto a passo d'uomo per arrivare giù, quasi scendevo alla bici. Immagino sia dovuto all'ansia di esser peggiorato nel mese di vacanza.
Per me lo stesso è stato anche con gli altri sport che ho praticato, sono sempre stato ossessionato dalla prestazione, di ragguingere un livello superiore alla media anche se ho fatto sport quasi sempre a livello amatoriale.


Potrebbe essere come dice giovi@, un modo di sfogarsi che viene scambiato per passione. Comunque la mia ossessione continua insieme alla mia ansia che da domenica non vuole passare e questa non è passione, è ossessione, è malattia! Almeno lo so.

Fa una pausa che è meglio ;-)
ansia da prestazione....fino a che parliamo di biciclette sti gran cassi.....
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Overdose?
A me e' successo con la moto sebbene la passione sia durata per 40 anni. Non l'avrei mai pensato ma un giorno si e' spento l'entusiasmo senza cause apparenti. Da 5 anni la vedo tutti i giorni in garage e non mi viene la benche' minima velleita' di usarla.
Poi chissa', sara' la crisi di mezz'eta' che mi spinge ad approfittare di attivita' fisiche finche' le ossa tengono. Non solo bici.
Mai avuto velleita' agonistiche. Non "devo", ma "voglio".
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
a me piace tantissimo la mtb, è una cosa che mi è sempre piaciuta da quando ero bambino. anche io alterno momenti in cui esco più volte a settimana a momenti in cui in un mese faccio si e no 70km. sarà la noia nel percorrere sempre gli stessi tragitti, sarà che magari per via del lavoro ti ritrovi ad uscire spesso da solo, sarà che per fare percorsi interessanti devi caricarti la bici e spararti unìora di macchina alla fine trov i il giusto compromesso. esci quando ti va di uscire ma non tanto guardando al cronometro ma alla spensieratezza mentale. per me la bici è l'antistress alle rotture di caxxo quotidiane e sento proprio la necessità di stancarmi fisicamente per smaltire la stanchezza mentale che accumulo tutto i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Stelix81 and Hot

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
secondo me la bici non ti e mai piaciuta veramente, ma era solo un passatempo come un altro.
conosco diverse persone come te, che fanno tantissimi km, sempre guardando solo e unicamente l'agonismo, la voglia di migliorarsi sempre e comunque.
per me questa non e vera passione, ma forse solo un modo per togliersi delle frustrazioni, di sfogarsi, di confrontarsi con gli altri, o con se stessi.
chi ama veramente la bici la ama per sempre. e soprattutto non guarda il cronometro.

Sad but true,

E proprio vero, aggiungo che se la ami davvero, non ne fai un dramma se per un pò (anche anni) la vita ti allontana dalla bici, sai che quando sarà possibile potrai tornare a provare quelle sensazioni.

@AmT2k10 non ne farei un dramma, se non trovi la motivazione è inutile farsela venire a forza. Fai una pausa e riprendi quando potrai farlo con la giusta voglia, e come ti ha consigliato qualcun'altro ok che è bello l'agonismo e superare se stessi ma pensa anche a goderti il ciclismo e guardare meno il cronometro.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
sul muro di una palestra dove mi sono allenato per anni c'era scritto.... a volte allenarsi è difficile... ma devi farlo... dopo 10 minuti prendi il ritmo e vai...

anche a me capita di avere momenti in cui il cervello non mi aiuta ma penso a quella frase e mi metto in gioco... e la passione, la voglia la grinta mi tornano....
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ho pensato anche io che questo repentino disinteresse potesse dipendere dagli ormoni...
Ed è assolutamente naturale... quindi che si dedichi pure a "deliziare il suo reale augello" (cit.)
Il tempo della bici tornerà, se era vera passione

In effetti quella è stata una causa della mancanza di tempo :quinonsp:, però non credo che per gli ormoni si perda la voglia di allenamento.
Oddio, ieri al tramonto mi son deciso a fare un giro, solo ci tengo a precisare e bene un paio d'ore le ho fatte. Domenica scorsa ho provato a uscire in compagnia ma mi annoio a morte, sia perchè gli altri ora hanno un altro passo sia perchè non ho nemmeno tanto in comune con gli altri componenti del gruppo essendo tutti di età maggiore.

Niente, ho capito di essere in una fase di stallo e che la bici la userò di tanto in tanto solo per qualche uscita a mo di escursione/passeggiata "svuotatesta".

E ieri in alcuni momenti dell'uscita non avete idea di come abbia sofferta, perchè la mente è rimasta a 5 mesi fa, mentre la gamba sembra "vuota"...brutta sensazione!:freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo