Mancanza di feeling

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


littleboy111

Biker novus
8/2/17
23
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Atala oversize
Ciao a tutti, mi ritengo ancora un proncipiante e quindi penso sia il caso di postare qui. Ho iniziato a "scendere" con una vecchia mtb rigida, una vecchia top gamma. Avevo un discreto feeling con suddetta bici. Appassionandomi ho preso una full da enduro. Credo di aver fatto il passo più lungo della gamba.
La bici è tutt'altro pianeta ovviamente, scendo a velocità triple rispetto alla vecchia, con tanto di salti, drop e via dicendo, eppure non la sento mia, non riesco a governarla al 100% come la vecchia. Di km ne ho macinati. A me sembra anche grossa, è una m e io sono alto 1.68. Non saprei mi da questa sensazione di stare nella bici e non esserne padrone, oltre al fatto di sentirla poco reattiva.
Ho provato ad esempio una giant da all mountain di un amico e l'ho trovata molto più semplice e nervosa, cosa che preferisco, e infatti anche se per pochi km avevo più feeling con questa che con la mia attuale enduro su cui ne ho macinati parecchi.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma su che mezzo potrei orientarmi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, mi ritengo ancora un proncipiante e quindi penso sia il caso di postare qui. Ho iniziato a "scendere" con una vecchia mtb rigida, una vecchia top gamma. Avevo un discreto feeling con suddetta bici. Appassionandomi ho preso una full da enduro. Credo di aver fatto il passo più lungo della gamba.
La bici è tutt'altro pianeta ovviamente, scendo a velocità triple rispetto alla vecchia, con tanto di salti, drop e via dicendo, eppure non la sento mia, non riesco a governarla al 100% come la vecchia. Di km ne ho macinati. A me sembra anche grossa, è una m e io sono alto 1.68. Non saprei mi da questa sensazione di stare nella bici e non esserne padrone, oltre al fatto di sentirla poco reattiva.
Ho provato ad esempio una giant da all mountain di un amico e l'ho trovata molto più semplice e nervosa, cosa che preferisco, e infatti anche se per pochi km avevo più feeling con questa che con la mia attuale enduro su cui ne ho macinati parecchi.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma su che mezzo potrei orientarmi?

allora , partiamo dall'inizio , non sò che bike sia questa enduro , dovresti dircelo , ma certamente una M con le geometrie moderne di queste bike , è senz'altro lunga per tè , fai tè che le uso io che sono 1,80....
poi , serve cmq un periodo di adattamento , e un cambio di guida come stile , generalmente richiedo una guida più fisica , attiva e di forza per essere governate e sfruttate bene , ed infatti fidati che non sei l'unico che prova queste cose e dopo aver preso una enduro pura , lnon ci si trova .

il mio consiglio è di andare su una moderna am , che ha tutto quello che serve per divertirsi in ogni frangente , e se la sai guidare , portarla al limite è davvero dura , e non hanno quasi niente da invidiare ad un enduro in un uso non agonistico con cronometro , ma sono più facili e gestibili nella guida .


qualche esempio ?

giant trance , specialized stumjumper , yt jeffsy , mondraker foxy , trek remedy ....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
posso chiedere per bici moderna "AM" cosa intendi ?
che differenza c'è poi con una enduro classica?
grazie
semplicemente negli ultimi anni , c'è stato un estremizzazione dei mezzi , gli angoli si sono aperti in modo rilevante sullo sterzo e chiusi sulla sella , le escursioni sono lievitate o cmq i carri sono stati ridisegnati in manirera più progressiva , le geometrie si stanno progressivamente allungando , le sospensioni sono interamente personalizzabili nel comportamento diciamo che si stà chiaramente spingendo sempre di più verso il mondo gravity .

alchè però si crea un problema , ovvero che parliamoci chiaro , una moderna enduro pura la sà usare veramente il 5 % della gente che la possiede , il restante ha attualmente in mano un mezzo estremo che non riesce ad usare a pieno , è come per un normale guidatore guidare una formula 1 , ci giri , anche veloce , ma ci andrai certamente più piano di come faresti su una macchina da corsa normale ,meno estrema .
andrebbero meglio con una bike meno spinta ...

e dato che hanno spostato l ' asticella , una am di adesso , è praticamente già più cattiva e spinta di una enduro di 5-6 anni fà .
facci caso , adesso con una enduro ci entri tranquillo in park o a fare salti artificiali dove prima solo con una dh ci giravi .

però la guida e l'impegno fisico che richiede un enduro , ha senso per mè solo in un contesto race .

le am di adesso escono con 156-160 / 150 di escursione e angoli di 66 gradi , esattamente come le enduro di 4-5 anni fà con cui ci correvano le EWS .
e non è raro infatti vedere molti team usare i loro modelli da am invece che da enduro in alcune gare del mondiale , dove è richiesta una guida meno veloce e rilanci pedalati .

sorry, ho dimenticato di specificare che si tratta di una specialized enduro

ecco , dato che parliamo di un modello che conosco abbastanza , pensa che hai una delle enduro più intuitive facili e immediate in circolazione , c'è molto ma molto di peggio e più estremo ( giant reign , mondraker dune ...) credo che nel tuo caso sia stato semplicemente un errore di taglia , se sali su una S della enduro , il feeling sarà certamente meglio .
anche se credo che appunto una stumjumper fsr sarebbe meglio nel tuo caso , o che preferisco con un ottimo rapporto qualità prezzo , una giant trance .


p.s.
dò per scontato che setting ecc di ruote e sospensioni , sia giusto e non che non ti trovi per regolazioni errate
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

littleboy111

Biker novus
8/2/17
23
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Atala oversize
semplicemente negli ultimi anni , c'è stato un estremizzazione dei mezzi , gli angoli si sono aperti in modo rilevante sullo sterzo e chiusi sulla sella , le escursioni sono lievitate o cmq i carri sono stati ridisegnati in manirera più progressiva , le geometrie si stanno progressivamente allungando , le sospensioni sono interamente personalizzabili nel comportamento diciamo che si stà chiaramente spingendo sempre di più verso il mondo gravity .

alchè però si crea un problema , ovvero che parliamoci chiaro , una moderna enduro pura la sà usare veramente il 5 % della gente che la possiede , il restante ha attualmente in mano un mezzo estremo che non riesce ad usare a pieno , è come per un normale guidatore guidare una formula 1 , ci giri , anche veloce , ma ci andrai certamente più piano di come faresti su una macchina da corsa normale ,meno estrema .
andrebbero meglio con una bike meno spinta ...

e dato che hanno spostato l ' asticella , una am di adesso , è praticamente già più cattiva e spinta di una enduro di 5-6 anni fà .
facci caso , adesso con una enduro ci entri tranquillo in park o a fare salti artificiali dove prima solo con una dh ci giravi .

però la guida e l'impegno fisico che richiede un enduro , ha senso per mè solo in un contesto race .

le am di adesso escono con 156-160 / 150 di escursione e angoli di 66 gradi , esattamente come le enduro di 4-5 anni fà con cui ci correvano le EWS .
e non è raro infatti vedere molti team usare i loro modelli da am invece che da enduro in alcune gare del mondiale , dove è richiesta una guida meno veloce e rilanci pedalati .



ecco , dato che parliamo di un modello che conosco abbastanza , pensa che hai una delle enduro più intuitive facili e immediate in circolazione , c'è molto ma molto di peggio e più estremo ( giant reign , mondraker dune ...) credo che nel tuo caso sia stato semplicemente un errore di taglia , se sali su una S della enduro , il feeling sarà certamente meglio .
anche se credo che appunto una stumjumper fsr sarebbe meglio nel tuo caso , o che preferisco con un ottimo rapporto qualità prezzo , una giant trance .


p.s.
dò per scontato che setting ecc di ruote e sospensioni , sia giusto e non che non ti trovi per regolazioni errate
Guarda caso quella che ho provato del mio amico è proprio una trance. Per il resto sag, pressione gomme ecc tutto regolato secondo il giusto criterio. Non giro da molto in mtb, sarà un anno, però venendo dal cross/enduro per queste cose sono abbastanza puntiglioso
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
sorry, ho dimenticato di specificare che si tratta di una specialized enduro

Non sono affatto un esperto ma ho fatto un percorso simile al tuo approdando su una Reign.

All'inzio ero tentato di ridarla indietro tanto non riuscivo a guidarla rispetto alla mia precedente biga.
Non escludo vi sia per te anche un problema di taglia (non ho elementi per dirti che sia così o meno) ma per quanto mi riguarda prima di riprenderci un po la mano con la giant ho dovuto penare non poco.
Sono tornato a fare i tornantini costringendo due amici a sopportare uscite pallose per provare a cambiare il modo di guidare.

Adesso l'amore è nato tra di noi ma ci è voluto tanto tempo e un po di ritorno alle origini :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non sono affatto un esperto ma ho fatto un percorso simile al tuo approdando su una Reign.

All'inzio ero tentato di ridarla indietro tanto non riuscivo a guidarla rispetto alla mia precedente biga.
Non escludo vi sia per te anche un problema di taglia (non ho elementi per dirti che sia così o meno) ma per quanto mi riguarda prima di riprenderci un po la mano con la giant ho dovuto penare non poco.
Sono tornato a fare i tornantini costringendo due amici a sopportare uscite pallose per provare a cambiare il modo di guidare.

Adesso l'amore è nato tra di noi ma ci è voluto tanto tempo e un po di ritorno alle origini :-)
la reign nuova ha geometrie forward in stile mondraker , normale che ci voglia un bel periodo di adattamento , pure io salito su una mondraker 4 anni fà , ci ho messo 2-3 mesi di apprendistato , ma un conto è una bike nata e studiata per essere lunga , un altro è una bike lunga per taglia errata
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Guarda caso quella che ho provato del mio amico è proprio una trance. Per il resto sag, pressione gomme ecc tutto regolato secondo il giusto criterio. Non giro da molto in mtb, sarà un anno, però venendo dal cross/enduro per queste cose sono abbastanza puntiglioso
non sono un esperto , ma ho una trance 2 , e ti posso dire che ha tutto quel che serve per divertirsi , mi ci sono trovato subito a mio agio come se la usassi da anni dopo 2-3 uscite
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Mi permetto di dire la mia che sarà utile quanto più sei inesperto, come me.
Il punto è che la maggior parte delle mtb di qualunque tipo sono spropositate nelle loro possibilità rispetto all'uso. Forcelle con escursione che nemmeno per le moto, super freni a disco idraulici per andare a 30kmh, ruote con piú impronta di quelle degli scooteroni, copertoni tassellati manco dovessi andare nelle paludi del vietnam.... Tutto fighissimo, poi vedi le gravel, le bmx, ti ricordi delle prime mtb, vedi video di gente con bici "normali" che fanno cose pazzesche.
Allora a meno che non fai salti di 1,5mt di continuo, non scendi a velocità medie (medie non di punta) superiori ai 30kmh, non ti fai le paludi, non ci vai nella foresta beh questi mezzi sono un tantino sovradimensionati. Per carità questa è la contemporaneità. Tutti noi abbiamo macchine più potenti e capienti di quanto ci occorre come per i cellualari come per tutto. È marketing alla fine. Per quanto io ho capito da amatore neofita ne hanno bisogno in pochi di quei gatti delle nevi a pedali che vendono. Ovviamente nessuno ti dirà che è il caso suo. Ma ti dicono lo stesso per i suv, quando poi li usano donne single per fare la spesa. Ma non servono nella loro interezza.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
sorry, ho dimenticato di specificare che si tratta di una specialized enduro
Guarda, ora faccio "arrabbiare" @markxxx79, ma quella bici, la Specy Enduro la ho provata a nolo negli States a inizio Luglio, posso dirti che prima avevo una Mondraker Foxy-R e poi una Norco Sight C7.1 e montato sulla Enduro mi ci sono trovato da dio istantaneamente, forse meglio che con la Foxy, però ero già passato da mesi da front XC a full AM e fatto anche varie lezioni di tecnica, quindi forse hai bisogno di fare un corso per imparare i fondamenti che con una Full del genere non sono proprio uguali, poi potresti iniziare a rivalutarla.
Ah, io sono 171cm e avevo preso a nolo una M.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

littleboy111

Biker novus
8/2/17
23
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Atala oversize
ma io non ho problemi a buttarla nelle curve o a gestirla nei salti, è che proprio la sento una nave. Mi pare di scendere dal cr e salire su un'africa twin, ok forse esagero però il concetto è questo, mi sento nella bici e non sulla bici se capite cosa intendo
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
al momento ho una orbea alma h50, non so nemmeno a che genere appartiene. è una front da 29 pollici, taglia M in quanto sono alto 175 cm.
nel caso volessi passare a qualcosa di più performante, mi consigliate quindi un AM? quali modelli possono essere buoni?
grazie.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Per quello dicevo di aver fatto il passo più lungo della gamba e a quanto pare...
L'enduro puro è un acquisto che fanno in molti,non capisco il perchè visto che come ha scritto Markxxx forse il 5% di chi la acquista la sa sfruttare al 100%. Ti suggerirei di passare a una trail bike taglia S. Quando nel 2009 passai da una front della Bianchi ad un'all mountain della GT mi sentivo il più forte di tutti! in salita paghi la fatica maggiore ma in discesa vai forte e sicuro! Certo non nei trail da enduro puro! Oggi ho una trail bike, bicicletta molto sottovalutata, ma in discesa è una goduria, tant'è che finalmente mi gusto quello che viene definito flow
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
al momento ho una orbea alma h50, non so nemmeno a che genere appartiene. è una front da 29 pollici, taglia M in quanto sono alto 175 cm.
nel caso volessi passare a qualcosa di più performante, mi consigliate quindi un AM? quali modelli possono essere buoni?
grazie.
Bella domanda! Esistono così tanti modelli... ti consiglio una trail bike il modello e la marca è un po’ più difficile da consigliare. Hai un rivenditore di fiducia? Se si che marca tratta? Ti conviene parlarne con lui e valutare le sue proposte! Il mio rivenditore tratta le KTM e un anno fa gli ho preso una Lycan master 12 del 2017 da 27,5. Kakio se son felice di guidarla!
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
mi pare che tratta scott, orbea e santacruz. almeno sono quelle che ho visto in negozio.
la trail mi pare che sia quella un po più bici a tutto tondo o sbaglio? a me piace sicuramente fare anche discese più emozionanti, qualche salto ecc ecc.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Guarda, ora faccio "arrabbiare" @markxxx79, ma quella bici, la Specy Enduro la ho provata a nolo negli States a inizio Luglio, posso dirti che prima avevo una Mondraker Foxy-R e poi una Norco Sight C7.1 e montato sulla Enduro mi ci sono trovato da dio istantaneamente, forse meglio che con la Foxy, però ero già passato da mesi da front XC a full AM e fatto anche varie lezioni di tecnica, quindi forse hai bisogno di fare un corso per imparare i fondamenti che con una Full del genere non sono proprio uguali, poi potresti iniziare a rivalutarla.
Ah, io sono 171cm e avevo preso a nolo una M.


Non mi dici niente di strano , l'ho detto pure io che tra le enduro quella di specy è la più facile e diretta da usare , pure io mi ci so o trovato a mio agio subito .
Pecca in alcune cose, ma sono pareri personali , cmq siamo tutti diversi , sia come rider che come fisico stile ecc...

Io da quel che leggo mi sembra di capire che il nostro amico ha preso una tipologia di bike no adatta a lui è per giunta di una taglia sbagliata.
A te'venendo da una Foxy e da una norco ti credo che una enduro M è risultata facile , mplto meno impegnativa fisicamente

Secondo me su una am in taglia S trova il suo mondo nel guidare .
 

Classifica mensile dislivello positivo