Manca aderenza sul bagnato e non... !!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Zera a tutti o-oo-oo-o

Raga proprio oggi che ha piovuto (almeno dalle mie parti) ho deciso di andare a fare un consuedo giro in mtb, sicome aveva piovuto tanto non mi sono fidato a fare il pazzoide in curva e cosi via anche perchè sentivo una mancanza di aderenza....
Prima ero sull'asfalto bello nuovo appena fatto e sentivo una mancanza di aderenza specie quando curvavo ad alta velocità, sicome non ho voluto vedere se era una mia totale impressione o verità o evitato di curvare ancora più velocemente (anche perchè una caduta sull'asfalto nuovo di zecca porta un po di sbucciature...).
Fino ad ora davanti mi è rimasto un copertone standart e dietro ne ho da poco messo uno (già bello consumato) della KENDA DA 1.95.

Stavo facendo un giro qua e la su internet e ho trovato questi copertoni:

KENDA TOMAC NEVEGAL 2.10 € 36.50 Particolarmente ottimo su tutto

MICHELIN COUNTRY TRAIL 2.0 € 17.50 Ottimo su tutto

XCRAIL TERRAN 2.0 €34.50 Ottimo su tutto

NOKIAN CORE 2.1 € (non ricordo) dicono che è una bestia ed è ottimo su tutto ma proprio tutto

Io i dettagli e vari non lo messi perchè non li ricordo, comunque a me occore un copertone per asfalto bagnato\asciuto e per ghiaia piccola e roccie grandi.
Cosa mi consigliate ???
Altra cosa io preferisco montare max fino a 2.00.
By erpirata

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
Zera a tutti o-oo-oo-o

Raga proprio oggi che ha piovuto (almeno dalle mie parti) ho deciso di andare a fare un consuedo giro in mtb, sicome aveva piovuto tanto non mi sono fidato a fare il pazzoide in curva e cosi via anche perchè sentivo una mancanza di aderenza....
Prima ero sull'asfalto bello nuovo appena fatto e sentivo una mancanza di aderenza specie quando curvavo ad alta velocità, sicome non ho voluto vedere se era una mia totale impressione o verità o evitato di curvare ancora più velocemente (anche perchè una caduta sull'asfalto nuovo di zecca porta un po di sbucciature...).
Fino ad ora davanti mi è rimasto un copertone standart e dietro ne ho da poco messo uno (già bello consumato) della KENDA DA 1.95.

Stavo facendo un giro qua e la su internet e ho trovato questi copertoni:

KENDA TOMAC NEVEGAL 2.10 € 36.50 Particolarmente ottimo su tutto

MICHELIN COUNTRY TRAIL 2.0 € 17.50 Ottimo su tutto

XCRAIL TERRAN 2.0 €34.50 Ottimo su tutto

NOKIAN CORE 2.1 € (non ricordo) dicono che è una bestia ed è ottimo su tutto ma proprio tutto

Io i dettagli e vari non lo messi perchè non li ricordo, comunque a me occore un copertone per asfalto bagnato\asciuto e per ghiaia piccola e roccie grandi.
Cosa mi consigliate ???
Altra cosa io preferisco montare max fino a 2.00.
By erpirata
bhè....è normale che con l'acqua il copertone perda aderenza...secondo me un buon copertone non può essere adatto per bagnato e asciutto....e cmq basta che non esageri con la piega oppure metti un piede in fuori tipo motard...;-) ;-)

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
raga io ho lo stesso problema pero sul fango...monto ritchey zmax 1.90 e nelle curve veloci sul fango ho come la sensazione di perdere aderenza sia all'anteriore ke al posteriore...avete qualche consiglio su come fare le curve veloci sul fango?

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
45
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Certo che proprio non vi capisco.......perdere aderenza su un fondo che sia fango terra o asfalto ,non è un problema...:saccio: è una cosa normale penso,esistono coperture specifiche per il bagnato ma non si ha mai la stessa sicurezza di quando si gira sull'asciutto,mi pare di scoprire l'acqua calda.......proprio non capisco:sculacci: .........

nogotsuka

Biker extra
Bhe allora potete consigliarmi quale dei copertoni da me citati posso sono i migliori ???
io non conosco i prodotti da te elencati, ma posso dirti che piu' la mescola e' morbida piu' sono aderenti, ma piu' si consumano. Piu' sono larghi piu' aderenza fanno, ma appunto causa maggiore aderenza fai piu' fatica. Altro non so ad eccezione del fatto che sono sicuro non esistano copertoni per tute le situazioni. Devi scegliere oppure ti compri due paia di cerchi e monti coperte diverse per asciutto e bagnato, magari ti porti dietro anche un pitstop :) .

Pero' se adesso hai copertoni da 2.10 prova a comprare delle camare d'aria con range tra i 2.10 e i 2.50 cosi' le puoi sgonfiare un po' senza rischiare di bucare, rispetto ad una CdA con range da 1.75 a 2.50, che esistono. Sgomfiandole hai piu' aderenza.

ciao

nogotsuka

Biker extra
raga io ho lo stesso problema pero sul fango...monto ritchey zmax 1.90 e nelle curve veloci sul fango ho come la sensazione di perdere aderenza sia all'anteriore ke al posteriore...avete qualche consiglio su come fare le curve veloci sul fango?

piu' piano che sull'asciutto :mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::-?

non e' una sensazione e' un dato di fatto che sul fango hai meno aderenza, non c'e' soluzione se non comprarsi delle coperte larghissime tipo 2.50 camere d'aria da DH e tenerele un po' sgonfie. Ma se fai xc una ruota da 2.50 mi sembrerebbe un po' fuori luogo. Leggi il messaggio qui sotto e cerca la tua soluzione.

ciao

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
io non conosco i prodotti da te elencati, ma posso dirti che piu' la mescola e' morbida piu' sono aderenti, ma piu' si consumano. Piu' sono larghi piu' aderenza fanno, ma appunto causa maggiore aderenza fai piu' fatica. Altro non so ad eccezione del fatto che sono sicuro non esistano copertoni per tute le situazioni. Devi scegliere oppure ti compri due paia di cerchi e monti coperte diverse per asciutto e bagnato, magari ti porti dietro anche un pitstop :) .

Pero' se adesso hai copertoni da 2.10 prova a comprare delle camare d'aria con range tra i 2.10 e i 2.50 cosi' le puoi sgonfiare un po' senza rischiare di bucare, rispetto ad una CdA con range da 1.75 a 2.50, che esistono. Sgomfiandole hai piu' aderenza.

ciao
quoto...e se intanto cje ci sei..portati anche una paddock girl...:up: :up: :up:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per il fango le gomme devono essere strette e con tasselli radi, ma vanno bene poi solo su terreno pesante.
Erpirata però parlava di asfalto bagnato\asciuto e per ghiaia piccola e rocce grandi; per queste condizioni meglio una gomma larga, con mescola morbida e tasselli fitti, a me viene in mente la geax lobo loco (da 2.1 o 2.3).

:freeride:

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
non avete capito le mie intenzioni...e noemale ke nel fango l'aderenza sia minore...ma con la nuova bike e i nuovi copertoni o avuto prorpio l'impressione di non avere aderenza e camminare sull'olio...la mia domanda era piu interessata ai copertoni....ke coperture vanno bene per il fango? e poi io monto da poco i pedali a sgancio e quando pedalo nn li stacco...ma quando avevo i flat in genere nelle curve veloci un piede l'avevo sempre fuori dal pedale ...facevo le curve tipo supermotard...ma con i pedali nuovi non ciò l'abbitudine....voi come le fate le curve? evviva le derapate??? io prima ero sempre in derapata ma con i pedali non ho piu l'abitudine...e le derapate le facevo con un piede per terra....

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
non avete capito le mie intenzioni...e noemale ke nel fango l'aderenza sia minore...ma con la nuova bike e i nuovi copertoni o avuto prorpio l'impressione di non avere aderenza e camminare sull'olio...la mia domanda era piu interessata ai copertoni....ke coperture vanno bene per il fango? e poi io monto da poco i pedali a sgancio e quando pedalo nn li stacco...ma quando avevo i flat in genere nelle curve veloci un piede l'avevo sempre fuori dal pedale ...facevo le curve tipo supermotard...ma con i pedali nuovi non ciò l'abbitudine....voi come le fate le curve? evviva le derapate??? io prima ero sempre in derapata ma con i pedali non ho piu l'abitudine...e le derapate le facevo con un piede per terra....

Il tuo problema è simile al mio solo che io ho i piedi liberi e le curve le faccio a piede in fuori (solo per sicurezza....) specie quando a piovuto.
Pensa che io guasi sempre passo su un lungo tratto circa 5-10 km fra rocce grandi e ghiaia fine, ora monto davanti copertone standart e dietro un kenda (nn ricordo il modelo), quando è asciutto e rarrissimo che trovo dei problemi (almeno che non me li creo io, per divertimento), mentre con la pioggia mi manca completamente l'aderenza e il piede sta più fuori che dentro.
Comunque non so come fai ma tenere i piedi fissi sui pedali è da suicidio, almeno a mio riguardo...poi fai te.
Il mio consiglio e di sganciarti con i piedi cosi puoi fare la curva a velocità evitando di derapare (quindi ralletando innutilmente) se i copertoni non vanno mi pare che la huchison e la michelin ne fanno alcuni specifici per il fango (li trovi anche da decathon).
By erpirata

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Per il fango mi sono trovato bene con le Hutchinson Spider 2.1 Tubeless, però hanno una caracassa troppo morbida e nonostante tubeless e sigillanti bucavo spesso. Poi sono passato ai Ritchey Excavader e sul fango sono decisamente peggiori :cry: però in curva è tutta un'altra musica :rock-it:

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ke ve ne pare dei geax barro mountai? come sn? x quale tipo d terreno sn adatti? scusate la quantita di domande...ma sn molto interessato alle coperture giuste..

ancleto

Biker serius
Zera a tutti o-oo-oo-o

tieni la bici il più perpendicolare possibile al terreno e butta fuori più che puoi il busto, almeno in bici da corsa facevo così e in mtb lo sto facendo...in discesa su asfalto puoi osare molto di più e sulle discese tecniche dai il pagotto a tutti.
:duello:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo