Mallet E consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,
con il cambio bici ho voluto provare i pedali CrankBrothers (ho sempre usato Shimano SPD) e ho preso dei Mallet E... ho notato che presenta molti elementi di personalizzazione e volevo chiedervi qualche consiglio su come fare per renderli ben funzionanti con le attuali scarpe invernali che uso.
Sto usando delle Northwave X-Celsius Artic GTX, che hanno una suola abbastanza piatta (ma non da pedale flat).
Non so se ci sono trucchi per poter configurare al meglio questi pedali.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..se già non l'hai visto qui ci sono degli spunti interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
..se già non l'hai visto qui ci sono degli spunti interessanti.
ti ringrazio, avevo già guardato il video ed è per questo che ho preso i Mallet E: le scarpe che ho sono per uso trail (non xc) e hanno appunto una suola non tacchettata.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ti ringrazio, avevo già guardato il video ed è per questo che ho preso i Mallet E: le scarpe che ho sono per uso trail (non xc) e hanno appunto una suola non tacchettata.
Capisco.. purtroppo non posso esserti maggiormente utile in quanto da sempre uso solo Shimano (PD M647 e Five Ten)
p.s. suppongo tu abbia già letto anche il mega articolo di @frenk :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Capisco.. purtroppo non posso esserti maggiormente utile in quanto da sempre uso solo Shimano (PD M647 e Five Ten)
p.s. suppongo tu abbia già letto anche il mega articolo di @frenk :-)
avevo letto anche questo interessante articolo..è anche per questi articoli che mi è venuta voglia di provare questi Mallet :D
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
avevo letto anche questo interessante articolo..è anche per questi articoli che mi è venuta voglia di provare questi Mallet :D
..anche se da profano non posso esprimermi sulla piena o meno compatibilità, presi singolarmente son proprio dei bei articoli.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Provati a pranzo, con le mie xcelsius vanno alla grande. Grip perfetto, una volta agganciate sono ben solide e si sganciano con estrema semplicità. Non ho provato a fare trail con le scarpe non agganciate, ma le dimensioni sono generose e i piedini funzionano molto bene. Non ho dovuto regolare nessun piedino, andavano già bene così.
Non pensavo ma sono veramente spettacolari.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
...può essere un punto di partenza per gli indecisi.
Ma ormai...il nostro amico @N3tMaster ha già scelto...cosa volevi sapere nello specifico?
:prost:
avevo dubbi sul fatto che sono molto "personalizzabili" rispetto ai miei vecchi Shimano m520.... e avevo paura di non riuscire a configurarli adeguatamente per le mie scarpe che non sono fatte per i pedali flat. Però mi sono dovuto ricredere e sono riuscito ad usarli senza problemi, anzi li ho trovati più performanti dei vecchi shimano.
Probabilmente avrò dei problemi con le mie scarpe estive che sono un po' troppo "xc" style..ci penserò a Maggio...per ora vado con queste invernali
Piuttosto ho notato una cosa: mi da l'impressione che lo sgancio con il piede destro richieda meno "forza" rispetto allo sgancio del piede sinistro...forse è una mia impressione.
Ad ogni modo gran bei pedali
 
Ultima modifica di un moderatore:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
avevo dubbi sul fatto che sono molto "personalizzabili" rispetto ai miei vecchi Shimano m520.... e avevo paura di non riuscire a configurarli adeguatamente per le mie scarpe che non sono fatte per i pedali flat. Però mi sono dovuto ricredere e sono riuscito ad usarli senza problemi, anzi li ho trovati più performanti dei vecchi shimano.
Probabilmente avrò dei problemi con le mie scarpe estive che sono un po' troppo "xc" style..ci penserò a Maggio...per ora vado con queste invernali
Piuttosto ho notato una cosa: mi da l'impressione che lo sgancio con il piede destro richieda meno "forza" rispetto allo sgancio del piede sinistro...forse è una mia impressione.
Ad ogni modo gran bei pedali

Probabilmente hai tu più forza nella gamba/piede destro...le molle sono identiche a meno di errori di assemblaggio/taratura.
Io li ho da anni...ora sono al mio secondo apio ma in versione leggermente diversa...ho preso gli "LS" per via della bici tutta boost e con carro un pelino più ingombrante.
Io uso quasi tutto l' anno le Shimano XM900 che alterno con le XM7, sono identiche in gore-tex solo che le 7 sono "basse".
Al momento mai un problema e di sporco e bote ne hanno prese.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Dopo tre uscite , posso confermare che questi Mallet E sono spettacolari, anche in situazioni di fango a go-go rimangono sempre molto puliti.
Ancora non capisco come mai riesco ad attaccare bene il piede destro ma col sinistro ho qualche difficoltà in più..mah...comunque per il resto spettacolari.
Ho solo una perplessità che forse mi potete aiutare a comprendere, ho notato che quando premo molto sui pedali (ad esempio in salita o negli sprint) si sentono degli scricchiolii che provengono proprio dai pedali (o forse dal sotto scarpa dove ho le tacchette...) strano considerando che sono nuovi di pacca. Forse c'è qualcosa che dovrei sistemare? Ad esempio gli spessori in plastica da mettere nella parte centrale (e che io non ho messo) o forse ho stretto troppo le tacchette?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo tre uscite , posso confermare che questi Mallet E sono spettacolari, anche in situazioni di fango a go-go rimangono sempre molto puliti.
Ancora non capisco come mai riesco ad attaccare bene il piede destro ma col sinistro ho qualche difficoltà in più..mah...comunque per il resto spettacolari.
Ho solo una perplessità che forse mi potete aiutare a comprendere, ho notato che quando premo molto sui pedali (ad esempio in salita o negli sprint) si sentono degli scricchiolii che provengono proprio dai pedali (o forse dal sotto scarpa dove ho le tacchette...) strano considerando che sono nuovi di pacca. Forse c'è qualcosa che dovrei sistemare? Ad esempio gli spessori in plastica da mettere nella parte centrale (e che io non ho messo) o forse ho stretto troppo le tacchette?

Allora...le placchette hanno un verso, lo vedi in quanto una ha serigrafato un occhiello e normalmente la si monta sul piede dx, quindi verifica.
Poi lo spessore in plastica si mette se la suola è "studiata" per tacchette Shimano...io che uso solo scarpe Shimano la metto sempre in quanto le placchette sono circa 1mm più "sottili" delle Shimano.
Poi...le vitine le chiudo con dinamometrica a 4nm...si può capitare qualche scricchiolio...ma potrebbe essere anche il movimento centrale a volte.
:prost:
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Allora...le placchette hanno un verso, lo vedi in quanto una ha serigrafato un occhiello e normalmente la si monta sul piede dx, quindi verifica.
Poi lo spessore in plastica si mette se la suola è "studiata" per tacchette Shimano...io che uso solo scarpe Shimano la metto sempre in quanto le placchette sono circa 1mm più "sottili" delle Shimano.
Poi...le vitine le chiudo con dinamometrica a 4nm...si può capitare qualche scricchiolio...ma potrebbe essere anche il movimento centrale a volte.
:prost:
Ti ringrazio, il movimento centrale è a posto (anche perché la bici è nuova di pacca...mi stupirei avesse già problemi al movimento centrale). Le mie scarpe non so se sono studiate per gli shimano onestamente... però ho visto che poggiano bene su tutti i pin e tutta la pedana..magari per sicurezza aggiungo i due spessori più piccoli...
Le viti delle tacchette le ho strette a mano e mi sa che ho messo ben più di 4nm... forse ho esagerato...
Cosa intendi per le placchette? se intendi le tacchette da mettere sotto la scarpa, le ho sistemate R- con destro e L con sinistro per avere lo sgancio a 15 gradi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio, il movimento centrale è a posto (anche perché la bici è nuova di pacca...mi stupirei avesse già problemi al movimento centrale). Le mie scarpe non so se sono studiate per gli shimano onestamente... però ho visto che poggiano bene su tutti i pin e tutta la pedana..magari per sicurezza aggiungo i due spessori più piccoli...
Le viti delle tacchette le ho strette a mano e mi sa che ho messo ben più di 4nm... forse ho esagerato...
Cosa intendi per le placchette? se intendi le tacchette da mettere sotto la scarpa, le ho sistemate R- con destro e L con sinistro per avere lo sgancio a 15 gradi

Non importa se la bici è nuova...per es. la mia guarnitura ha la ghiera del precarico...e anche a bici nuova l' ho dovuta regolare... :roll:
Si...placchette/tacchette...chiamale come preferisci...le mie sono con l' occhiello, non ho fatto caso se le nuove che ho hanno scritto R o L sinceramnete...ho montato solo i pedali e basta.
Se la pianta preme perfettamente sul telaio non preocuparti allora, ricontrolla che non si siano allentate con la prima uscita.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Anche io stesse scarpe e stessi pedali, per ora accoppiata fantastica, solo all'inizio non era abituato alla durezza della molla ed ho rischiato di cadere per mancato sgancio...per quanto riguarda le personalizzazioni, a cosa ti riferisci? In che senso si possono personalizzare?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Anche io stesse scarpe e stessi pedali, per ora accoppiata fantastica, solo all'inizio non era abituato alla durezza della molla ed ho rischiato di cadere per mancato sgancio...per quanto riguarda le personalizzazioni, a cosa ti riferisci? In che senso si possono personalizzare?
Le personalizzazioni di quel pedale sono diverse: puoi regolare l'altezza dei pin, aggiungere o togliere degli "spessori" di diversa grandezza nella parte del perno, in questo modo puoi adattare il pedale alle tue esigenze e al tipo di scarpa che stai usando.
Oltre, ovviamente, alla diversa configurazione dell'aggancio in base al tipo di tacchetta che stai usando (CB ne ha 4 tipi diversi) e se li hai messi invertiti o non
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Le personalizzazioni di quel pedale sono diverse: puoi regolare l'altezza dei pin, aggiungere o togliere degli "spessori" di diversa grandezza nella parte del perno, in questo modo puoi adattare il pedale alle tue esigenze e al tipo di scarpa che stai usando.
Oltre, ovviamente, alla diversa configurazione dell'aggancio in base al tipo di tacchetta che stai usando (CB ne ha 4 tipi diversi) e se li hai messi invertiti o non
Grazie, valuterò gli spessori sul perno, a volte mi capita di toccare con la caviglia la pedivella o il carro posteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo