Malga Jouf da Tesis o proposte simili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Mi sono dato ai lunghi giri..
desideroso di accorciare le distanze di percorrenza con l'auto sia per motivi di noia(odio andare in auto,troppi sclerati per le strade),per motivi di consumo e per ridurre l'impatto ambientale..ho deciso di gustare il giretto in montagna assaporando prima le magnifiche piane Friulane..
con i giri da 30-40km per 1000m non mi sfogo più,non mi basta mai,voglio di più

Dopo esser salito in sella a Vivaro..inizialmente ho imboccato e successivamente corso nel greto fino a stancarmi per cercare poi strade sterrate ai lati..arrivato a Maniago son salito verso lo Jouf fino a 700m e poi giù di singletrack(protezioni indossate)..
ritorno su 899 e sui sentierini delle moto Enduro lungo l'argine sinistro..

l'idea è di farsi 50-60-70km mettendo assieme pianura-campagna..salita su sterrato e non(purtroppo)..discesa su sentiero e ritorno..insomma un vero pasto completo :mrgreen:

se volete unirvi fate un fischio! :i-want-t:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Se po' fa' ,conosco un po' le zone dei magredi (le facevo in moto) in effetti meritano di essere percorse in bici almeno una volta, magari sugli argini o comunque ai lati del gretto dove si puo' pedalare tranquillamente per evitare.. :quinonsp: visto che parliamo di 60/70km.
L'899 non so quale sia!

Se c'e' un po' di salita e relativa discesa io preferisco.
ciao.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Un esempio di itinerario potrebbe essere:
partenza dal ponte sul Cellina che collega Vivaro a San Quirino dove, poco prima dello stesso arrivando da Vivaro, c'è una strada bianca battuta che risale la sponda sinistra del torrente Cellina ti porta fino a Vajont sbucando sulla vecchia statale che va a Maniago, (e qui c'è un pò di asfalto :medita: ) tramite sentieri che corrono sull'argine si arriva a Maniagolibero quindi inizia la salita (un altro pò di asfalto :medita: qualcosa più di prima...) fino a Valpiccola e poi su in cima allo Jouf oppure bazzicare i "soliti" sentieri in zona comunque discesa garantita per tutti i gusti.
Se fatto in primavera il panorama è stupendo!
Soprattutto da Vivaro verso l'arco delle montagne e una volta saliti abbastanza in alto sullo Jouf...

Un itinerario simile si può percorrere salendo la sponda destra del torrente Cellina: dopo il ponte c'è un altana per fare birdwatching si imbocca la strada a sinistra della costruzione e si prosegue su una buona pista fino a San Leonardo Valcellina poi si prosegue su asfalto si ritorna sul greto e si esce speculari all'itineraio di prima (dove c'è l'impianto delle ghiaie sotto la statale vecchia) si sale fino a Montereale Valcellina e poi si prosegue per Motel Spia Osservatorio ecc solo che qui l'asfalto è molto ma molto di più e una volta salita la montagna sopra Montereale non ci sono le molte opzioni di discesa che ci sono in zona Maniago :il-saggi: .

Buone pedalate...:i-want-t:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
L'899 non so quale sia!

Se ben ricordo, è il sentiero che sale verso forcella la Croce (e da lì alla cima dello Jouf); è bello da fare in salita (tempo fa ci facevano una gara, la rampijouf) ma pure in discesa non è male. :-)
Si trova sul versante occidentale, affacciato sul bacino di Ravedis.

Si potrebbe organizzare una salita su questo single, da tempo non ci torno! :i-want-t:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
come butta il tempo per questo Weekend?..a Piancavallo dicono che piove quindi niente neve in alto..
ognuno lanci la proposta
un bel sentiero da discesa è il 967 che si potrebbe beccare dal tratto che scende a PalaBarzana da Malga Jouf..l'ho fatto in salita fino alla Chiesetta bici in spalla,poi 2 gentili signore hanno detto che fino alla Forcella pende meno ed è più scorrevole..

partenza da Vivaro SanFoca o Tesis seguendo qualche greto..anello Jouf PalaBarzana,967 e ritorno..è troppo?
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
L'899 non so quale sia!
Il sentiero 899 è un nuovo segnavia che identifica un anello escursionistico ricavato in parte su altri sentieri CAI e denominato "Sentiero Frassati":il-saggi:
un bel sentiero da discesa è il 967 che si potrebbe beccare dal tratto che scende a PalaBarzana da Malga Jouf..l'ho fatto in salita fino alla Chiesetta bici in spalla,poi 2 gentili signore hanno detto che fino alla Forcella pende meno ed è più scorrevole..

Il 967 come dici tu non è molto agevole in bici anzi ci sono dei tratti dove non si pedala proprio...
Il sentiero praticamente tutto pedalabile fino a forcella croce/bivio 967 corre più in alto rispetto al 967 e si può prendere dalla piazzola che si trova prima della discesa su asfalto a Maniago dove partono il kraken e il puerto escondido. Ci sono un paio di bivi da saper prendere comunque adesso è stato segnato con il segnavia 899, il verso migliore è in discesa dalla pala barzana/ sentiero 967/sentiero 899.
Se hai una cartina Tabacco 028 è quel sentiero tracciato in nero sopra l'inizio del 967 che raggiunge la scritta Val de San Antonio nella parte bassa diventa 899 (dai un occhio a http://www.sentierifrassati.org/friuli.html) qui il sentiero fa un giro, legato alla volontà di raggiungere la chiesetta, per me inutile: si scende per il 967 fino alla chiesetta e poi risale all'altro sentiero.

Sabato e domenica mettono sereno...:spetteguless:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho ancora la cartina vecchia (priva di diciture 899/sentiero Frassati), ma ricordavo correttamente: il sentiero della Rampijouf porta ora il segnavia 899.

Confermo inoltre il discorso sul 967: conviene prenderlo in considerazione solo ai fini della discesa. Anni fa l'ho percorso interamente, fino a sbucare sulla rotabile per Montereale. A mio modesto parere non è uno dei sentieri più belli dello Jouf, ma si può anche fare una volta ogni tanto.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Queste zone le conoscete meglio voi ma sto tentanto comunque di capirci qualcosa, il 967 allora dovrebbe essere il tratto che parte dalla cima dello jouf e sbuca in Pian delle Merie e sembrerebbe meglio percorrerlo in discesa giusto?(mai fatto). L'899 mi sembra proprio di non conoscerlo a parte il fatto che si trovi sul versante occidentale dello Jouf.
Gli unici due sentieri che conosco da quelle parti (a parte la forestale che sale fino in cima)sono, 1: Il single che parte dalla cima dello jouf guardando in direzione val Colvera. 2:Il single che parte nei pressi di Pian delle Merie e costeggia ai piedi dello Jouf per poi sbucare in Val Colvera.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Queste zone le conoscete meglio voi ma sto tentanto comunque di capirci qualcosa, il 967 allora dovrebbe essere il tratto che parte dalla cima dello jouf e sbuca in Pian delle Merie e sembrerebbe meglio percorrerlo in discesa giusto?(mai fatto). L'899 mi sembra proprio di non conoscerlo a parte il fatto che si trovi sul versante occidentale dello Jouf.
Gli unici due sentieri che conosco da quelle parti (a parte la forestale che sale fino in cima)sono, 1: Il single che parte dalla cima dello jouf guardando in direzione val Colvera. 2:Il single che parte nei pressi di Pian delle Merie e costeggia ai piedi dello Jouf per poi sbucare in Val Colvera.
No, il tratto di 967 a cui ci si riferisce è quello che dalla forcella la Croce scende, attraverso la val di Crous, in direzione di Maniagolibero e la strada di Ravedis. E' questa la parte interessante ai fini ciclistici. ;-)

Dalla forcella di Pala Barzana invece, il proseguo del sentiero 967 (assolutamente non ciclabile) è in direzione nord, ovvero verso la casera di Pala Barzana ed il monte Raut.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Kiracan senti ma le superrampe che ho trovato sul lato destro(guardando i monti) sono del Colvera immagino :nunsacci:
ti chiedo perchè corro corro ma non ci capisco niente,mi piace rimanere spiazzato :mrgreen:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Ho ancora la cartina vecchia (priva di diciture 899/sentiero Frassati), ma ricordavo correttamente: il sentiero della Rampijouf porta ora il segnavia 899.

Confermo inoltre il discorso sul 967: conviene prenderlo in considerazione solo ai fini della discesa. Anni fa l'ho percorso interamente, fino a sbucare sulla rotabile per Montereale. A mio modesto parere non è uno dei sentieri più belli dello Jouf, ma si può anche fare una volta ogni tanto.

effettivamente mi entusiasmo dappertutto,è ciotoloso e per questo stanca..non ha nulla da invidiare ai Kraken e Puerto belli scorrevoli e ben battuti..

oh però il 983 con sti bei gradoni in roccia mi ha fatto impazzire per quel po' che son riuscito a fare..lo riproverei,ma chiamo prima il prete a benedire
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
No, il tratto di 967 a cui ci si riferisce è quello che dalla forcella la Croce scende, attraverso la val di Crous, in direzione di Maniagolibero e la strada di Ravedis. E' questa la parte interessante ai fini ciclistici. ;-)

Ok adesso ci sono, tra il monte Fara e lo Jouf! :-)

Vabbe' comunque i posti mi sembrano interessanti e sopratutto per me nuovi!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
oh però il 983 con sti bei gradoni in roccia mi ha fatto impazzire per quel po' che son riuscito a fare..lo riproverei,ma chiamo prima il prete a benedire
Imho lascerei perdere la parte del 983 dalla valle nell'abetaia in giù. Dal bosco di pecci il sentiero diviene sensibilmente più tecnico; pur restando ciclabile, si presenta spesso viscido, poiché incassato e perennemente in ombra. Dalla confluenza con le due tracce che provengono da est (belle, che da tempo però non faccio) piega a dx e torna a farsi scorrevole, ed infine esce sulla solita forestale per la cima. Il single riprende poco più in basso, vicino alle panchine, ma in modo molto ostico. E' difficile farlo in sella con i cancelli da fr/dh, figuriamoci con le nostre... :paur:


Ok adesso ci sono, tra il monte Fara e lo Jouf! :-)

Vabbe' comunque i posti mi sembrano interessanti e sopratutto per me nuovi!
Esatto! ;-)
Sono d'accordo, i posti sono molto interessanti. Ho una particolare predilezione per lo Jouf, visto che ha una varietà di sentieri che definirei unica, come nessun altro posto in zona (ma non solo). Non ci si annoia di certo con simili premesse, imho ovviamente.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
se qualcuno vuol venire Domenica..tipo alle 9 a SanFoca,entriamo in grava - ManiagoLibero - Jouf e giù per dove capita..
saran 60pioppi o giu di li..chiaramente l'invito è rivolto per chi ha tempo da perdere..come me :mrgreen:

se volete allungare ancora il giro no problem,rientro anche con tramonto..così testo il SigmaPowerled90Lux :mrgreen:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
missione compiuta..partito di buon mattino alle 11 :ronf: da SanFoca..Montereale..ManiagoLibero salita Jouf fino all'imbocco sulla sinistra del 983,bici in spalla e su fino in cima..veramente bello il bosco e anche il sentiero non è male,l'unico tratto difficile è quello che assomiglia al greto di un torrente..ho finito con il Kraken e ritorno al tramonto come programma..54Km più il pezzo 983 bici in spalla..insomma,sepòffà :-?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bene! Per questo periodo quei Km sono ottimi. :-)

Per difficile intendi la parte di sentiero 983 che dalla valle con l'abetaia piega verso sx, per uscire poco dopo sulla carrareccia del versante sud?
A quanto ho capito hai evitato il proseguo (in giù) dalla curva con le panche, sempre che non mi sbagli.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
esatto..curva a sinistra dopo gli abeti..un tratto è senza definizione e i massi sono ovunque..peggio del Tetris :mrgreen: poi c'è un po' di traccia e l'intuito riprende a vivere,si porta il peso indietro e si mollano un po' i freni
ho proseguito con la serpentina sul 983 dalla panca..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo