malfunzionamento OruxMaps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
rientro dal giro e scopro che OruxMaps ha registrato una traccia di 25 KM (in realtà sono almeno 40) con un dislivello di 500 mt (sono almeno 1100),
controllo la traccia e vedo che è visibilmente sbagliata: sono 3 linee rette mentre io ho seguito una strada di montagna tutte curve. Evidentemente non ha registrato che 2-3 punti? il telefono è rimasto costantemente sul manubrio, non ho mai spento oruxmaps, non ho mai risposto al telefono. In precedenza ho ripetutamente rilevato una stima cattiva del dislivello (sarebbe anche questo da capire...) però le distanze erano corrette e le tracce correttamente registrate. Il telefono è un motorola G5 plus, forse è lui ad avere problemi? è possibile che le telefonate in ingresso (due) cui non ho risposto abbiano compromesso la registrazione?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non potrebbe essere andato in stand-by il GPS?
Magari i 2 punti che ti ha registrato sono in corrispondenza delle chiamate?
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
1) ho appurato che l'app non riesce a registrare in background, questo l'ho scoperto solo curiosando in impostazioni:
impostazioni globali>sensori>GPS> fused locations provider, che riporta: "prova questa impostazione se hai problemi con la registrazione delle tracce (l'app non riesce a registrare in background"
2) la colpa era sicuramente mia, perchè per accelerare i tempi dopo l'accensione del telefono, attivato GPS e lanciato la registrazione traccia mandavo il telefono in stand-by premendo brevemente il pulsante di accensione e così facendo evidentemente interrompevo la registrazione della traccia
3) probabilmente il telefono usciva dallo stand-by quando dalla app facevo una "photo wpt" (cioè facevo una foto e la marcavo come waypoint) oppure ricevevo una telefonata ed in entrambi i casi il GPS si riattivava e registrava il punto salvo interrompere quando il telefono tornava in stand-by
4) rimane da capire l'altro problema: episodicamente l'app, pur mostrandomi traccia, distanza, tempo ineccepibili, sbagliava totalmente il dislivello, anche di molto. Domanda delle 100 pistole: per dare una stima affidabile del dislivello l'app ha bisogno della rete dati (che talora lascio spenta) ?
5) che ruolo può giocare in oruxmaps il fatto che il mio motorola G5 plus non ha la bussola ?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per quanto riguarda il funzionamento in background prova ad andare in:

- impostazioni
- app e notifiche
- mostra tutte le app
- OruxMaps
- avanzate
- batteria
- ottimizzazione batteria
- tutte le app (clicca sul barra verdecon scritto non ottimizzate ed appare il menu a tendina)
- OruxMaps

se appare la dicitura "uso della batteria ottimizzato" cliccaci sopra e scegli " non ottimizzato"

In questo modo non dovrebbe più venir fermato dal risparmio energetico

Per quanto riguarda il dislivello mettiti il cuore in pace che con il solo GPS non avrai mai valori attendibili, per questo serve il sensore barometrico che il tuo Motorola non ha.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
da tempo l'uso della batteria è "non ottimizzato" cio' nonostante l'app si è bloccata.
dove posso trovare un sensore barometrico esterno (ma non un orologio da 100 euro...) da collegare al telefono in bluetooth?
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho da tempo installato i files dem da openandromaps senza beneficio. Penso che, come ho scritto, la soluzione possa essere avere un tracker barometrico collegato allo smartphone in bluetooth, ma con quali costi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non hai installato quelli che ti ho suggerito. la tua e' una versione nettamente meno dettagliata che , con qualsiasi software e filtro, genera sempre errori rilevanti.

Lidar+vs.+DEMs+from+USGS+topo+map.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
da tempo l'uso della batteria è "non ottimizzato" cio' nonostante l'app si è bloccata.
dove posso trovare un sensore barometrico esterno (ma non un orologio da 100 euro...) da collegare al telefono in bluetooth?

Il Bryton Rider 15 ha il barometro integrato e costa circa 50€.
Lo ha anche il 10 e potresti risparmiare qualcosa visto che si tratta del modello precedente.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
grazie 30x26 per la spiegazione accurata, proverò a seguire i tuoi consigli, se mi troverò in difficoltà conto di approfittare della tua competenza
grazie guxx della tua informazione, a me non serve il supporto cartografico (per questo uso oruxmaps) mi serve solo un congegno che abbia il barometro e che sia in grado di trasmettere ad oruxmaps i dati barometrici, quale Bryton mi consiglieresti?
intanto ho imparato che:
1) non devo mandare in stand-by il telefono
2) non devo attivare il risparmio energetico
3) devo mantenere attiva la geolocalizzazione
4) forse (nessuno mi ha chiarito) è opportuno lasciare attiva la rete dati
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
1) grazie 30x26 purtroppo tra le Lidar manca proprio quello che mi serve; umbria e marche, per onestà devo anche dire che mi sarebbe comunque difficile districarmi nelle istruzioni che sonny riporta
2) aggiornamento: avendo seguito le indicazioni sopraesposte , nel giro di oggi ho avuto una traccia eccellente, ben riportate le photowaypoint; purtroppo però il dislivello era tutto sbagliato. come ho detto il mio motorola non ha barometro e questo sicuramente influenza negativamente il rapporto. Non so se lasciare attiva la rete dati possa portare un miglioramento. A ciò, penso, dovrebbe essere aggiunto il seguente settaggio su orux: impostazioni globali>applicazione>servizio online di altitudine ON. Selezionando così orux mi dice che andrebbe a cercare informazioni sulla quota alla seguente URL: "open.mapquestapi.com/elevation eccetera. Qualcuno ne ha esperienza?
3) il fatto che il mio motorola non ha bussola può influenzare negativamente i rapporti di oruxmaps?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
3 il barometro non c'entra
2 non conosco orux map e come possa interagire con l'altitudine on-line. essendo molto diffuso pero' qualcosa in rete trovi di sicuro.

senza barometro per limitare l'errore dei soli dati gps puoi diradare la frequenza di registrazione (1 al secondo serve ad una cippa) ed attivare i filtri sul dislivello.
qualora orux non sia in grado di farlo ti segnalo che locus map free lo consente. con i settaggi giusti non arrivi alla precisione del lidar ma perlomeno a numeri che abbiano una parvenza di realta'.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
senza barometro per limitare l'errore dei soli dati gps puoi diradare la frequenza di registrazione (1 al secondo serve ad una cippa) ed attivare i filtri sul dislivello.
Si può fare anche con Orux:

Impostazioni globali > Sensori > GPS

- Tempo minimo (secondi tra misurazioni GPS)

- Distanza minima (distanza minima fra due punti durante la registrazione di una traccia)
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
15 secondi per me sono troppi, rischi che ti taglia gran parte delle curve.

Non ho mai approfondito la cosa dato che il mio Nexus ha il barometro per cui tenevo tutto a zero per avere la massima precisione sulla traccia, però io proverei a lavorare solo sul tempo aumentando di un secondo alla volta fino a che trovo il compromesso migliore tra precisione dislivello e precisione traccia lasciando la distanza a zero o poco più.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
grazie dingo 67 può andare bene 15 secondi come frequenza di registrazione e 20 metri di distanza?
io uso 5sec e 25mt, locus registra il punto non appena una delle due variabili viene soddisfatta.
bisogna vedere qual e' la logica di registrazione in oruxmap, devi evitare che ti faccia una paccata di punti inutili in salita (quando avanzi a 2-3m/s) e che registri punti troppo distanziati in discesa (quando avanzi al doppio della velocita').
moderando bene i punti mitighi l'errore sul dislivello , la traccia perde un po di definizione ma rimane tranquillamente navigabile da chiunque volesse seguirla in un secondo tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo